Guida al Flash degli Xilinx tramite Olimex (LPC-H2148)
Dopo il rilascio di NandPro 3.0 che permette, tramite un Olimex flashato con un particolare Hex modificato, di flashare i file XSVF (che vanno creati con iMPACT), ho deciso di realizzare questa guida per aiutarvi nella configurazione del vostro LPC-H2148 per sfruttare tali Features.
Per fare ciò, necessiteremo di flashare (ri-flashare) il nostro Olimex.
Requisiti:
- Olimex LPC-H2148 (reperibile sulla baia o sparkfun)
- RS232 TTL (reperibile sulla baia o sparkfun)
- Nandpro 3.0a [URL="http://www.mediafire.com/?2fsbbkl2ly5w7ye"]downloadabile qui[/URL]
- Pacchetto XSVF (già creati per voi da ConsoleOpen ): [URL="http://goo.gl/z7WSv"]Download QUI[/URL].
Installazione Driver
Come prima cosa, dobbiamo installare i driver LibUsb: scompattiamo l'archivio di Nandpro e installiamo i driver manualmente (tasto destro del mouse su custom.inf e premiamo “installa”).
Programmazione Olimex
Ora colleghiamo l’Olimex a una interfaccia TTL come da schema in foto e collegare l'olimex all'USB. Dovrebbe rimanere acceso soltanto il led rosso.
Passiamo alla programmazione vera e propria e installiamo il software FlashMagic reperibile gratuitamente sul sito ufficiale [URL="http://www.flashmagictool.com/"]www.flashmagictool.com[/URL] e impostiamo i parametri per una corretta comunicazione nel modo seguente:
Codice:
Device:LPC2148 (ARM7) COM Port: COM1
Baud Rade: 9600
Interface: None (ISP)
Oscillator(MHz): 16.000
Verifichiamo che tutto funzioni correttamente, andiamo quindi nel menù a tendina "ISP" e clicchiamo "Read Device Signature"; dovremmo visualizzare la versione del Bootloader e il Device ID.
Una volta sicuri della corretta comunicazione andiamo nella pagina principale e spuntiamo "Erease all Flash+Code Rd Prot" e "Verify after programming", selezioniamo il file ArmV3.hex che si trova nella cartella di Nandpro 3 e infine premiamo “Start” e attendiamo che termini la procedura di flash assicurandoci che non dia errori di programmazione in fase di verifica.
Possiamo ora rimuovere il ponticello e scollegare il TTL, non ci servirà più; premiamo il pulsante Reset e verifichiamo che il nostro Olimex sia visto correttamente come periferica LibUsb Memory Access.
Flash degli Xilinx e dei MAtrix Glitch Chip
Bene, ora che abbiamo preparato il nostro Olimex per poter effettuare il flash dei chip Xilinx e la lettura del Post_Out della console (oltre che leggere e scrivere la nand) possiamo passare al collegamento dello Xilinx o il nostro Matrix Glitch Chip al nostro fedele LPC-H2148 seguendo uno degli schemi riportati di seguito:
[URL="http://imageshack.us/photo/my-images/412/olimexmatrixlpch21482.png/"]
[/URL]
Scompattate l'archivio presente ad inizio tutorial contenente i vari XSVF già preparati per voi tramite Impact (questo vi permetterà di risparmiare oltre 3GB di spazio sul vostro disco
) ed estraete i file nella cartella di nandpro.
Il comando per flashare i chip è il seguente:
Codice:
nandpro xsvf: nome_file.xsvf
Per facilitavi il riconoscimento del file giusto, li ho rinominati con il nome della revisione della scheda madre da glitchare.
Se l'estrazione andrà a buon fine vedrete una schermata come quella di sotto:
Ora potrete glitchare le vostre console tutto tramite un unico programmatore
Per avere un sistema flessibile, ho fatto 3 basette su cui ho montato i vari contatti sia per la programmazione, che per lavorare sulle nand (montando un connettore RJ45 dal quale estraggo i fili da collegare ai punti su piastra), che per programmare gli Xilinx.
PS: Presto anche una guida per il monitoraggio del Post_Out
GUIDA REALIZZATA DA Electron^-per [URL="http://www.consoleopen.com/"]www.consoleopen.com[/URL]
La riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore è vietata
Segnalibri