TUTORIAL Glitch360Shark
Dual nand + spi flaher all in one
In questo articolo andremo a vedere come sfruttare il nuovo prodotto dei francesi Glitch Team.
Il contenuto del pacchetto è il seguente:
- Glitch360Shark
- Glitch360Chip
- Shar Addon + Flat di collegamento
- Adattatore Shark-USB + cavo 2 fili
- Cavo di connessione dello shark
- Spessore per la pressione
- Adesivo per la nand
Bene, ora possiamo procedere a saldare i vari fili della strip da 11 fili che ci permetteranno di Switchare/Leggere/Scrivere la nand e di Accendere/Spegnere il glitch chip (qualunque esso sia, perchè non è necessario utilizzare per forza il Glitch360Chip dato che è uguale a tutti gli altri).
Lo schema per il collegamento dei fili è il seguente:
Una volta saldato il tutto, possiamo procedere alla pulizia della nand per migliorare il contatatto della clip.
Potrete utilizzare alcol a 90° oppure come ho fatto io, del pulisci contatti.
Provvediamo a pulire con un pennello o spazzolino sia la Nand che la Nand Clip.
Bene, ora togliamo la pelicola dal nastro biadesivo presente sullo shark e mettiamo il nastro bi adesivo sulla nand in modo che il tutto sarà più stabile.
Procediamo ora con il montaggio dello Shark. Come prima cosa colleghiamo il plug con gli 11 fili ed il plug con i 3 fili che vanno all'adattatore USB allo Shark in modo da non doverlo fare successivamente ed evitare di muoverlo dopo averlo fissato.
Ora, dopo aver posizionato lo Shark, premiamo prima sulla parte che da verso l'interno della scheda madre e poi sulla parte esterna fino a quando non sentirete un "CLICK".
(Premete fortemente in modo da evitare che si muova, purtroppo questo metodo di fissaggio non è molto stabile, per cui dovrete cercare di fare più pressione possibile e limitare al minimo qualsiasi tipo di movimento, altrimenti rischierete di dover aprire nuovamente la console per sistemare l'ancoraggio, e questo diventa ancora più difficile dopo il primo tentativo)
Una volta fissato, nel caso utilizzassimo il Glitch360Chip, possiamo anche collegare la flat contenuta nel pachetto, sia allo Shark Addon che al Glitch chip, in questo modo in futuro potrete riprogrammare il chip anche a console spenta.
Ora procediamo al rimontaggio della console ricordandoci di mettere lo spessore in gomma piuma sopra la nand dello shark, in modo che il lettore DVD vada a far pressione per ridurre il rischio di distaccamento dello Shark.
Ecco come dovrebbe presentarsi il tutto montato.
Ora che tutto è montato, per controllare che tutto funzioni, collegate alimentazione e cavo video, premete il pulsante Sync (controllare che si accenda il led sul lato dove è montato lo Shark), ed avviate la console.
Nel caso il led centrale non si accenda, tutto dovrebbe essere montato bene.
Nel caso il led si accenda, allora lo Shark è montato male per cui dovrete cercare di premerlo di più in modo da migliorare il contatto.
Procediamo ora alla scrittura della nand per poter completare l'installazione.
Operazioni sulle nand
Bene, ora possiamo passare alla lavorazione delle nand per terminare la nostra installazione.
Scarichiamo il programma GSU da [URL="http://glitch360key.fr/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=19"]QUI[/URL]
Ora colleghiamo il cavo USB allo Shark, l'alimentazione alla Xbox (senza accenderla ovviamente) ed avviamo GSU.
Come prima cosa leggiamo la nand dello Shark premendo il "pulsantone" in alto a destra "Shark Nand" (a conferma vedrete il led blu dello Shark accendersi) e poi "Read".
Dopo circa 1 minuto verrete informati tramite un pop up della corretta lettura.
Nel caso ci fossero dei Bad Block, dovremo rimappare la nand prima di flasharla. (si può seguire [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-xbox360-jtag-e-reset-glitch-hack/1834-rgh-jtag-miniguida-per-remappare-manualmente-i-badblock.html"]questa guida[/URL] ).
Passiamo ora alla scrittura premendo questa volta su "Write ECC" e selezionate il file ecc creato usando la [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-xbox360-jtag-e-reset-glitch-hack/3972-tutorial-rgh-jtag-installazione-di-freeboot-kernel-15574-e-dashlaunch-3-02-a.html"]nostra guida[/URL].
Scollegate ora lo shark dalla USB ed avviate la console in modalità Shark (premendo prima dell'accensione il pulsante Sync).
Se tutto è stato montato correttamente, dovrete vedere avviarsi Xell, nel caso non succedesse ciò, allora c'è qualche problema nel'installazione.
Dopo aver preso la Cpu key, preparate la nand RGH e flashatela tramite il pulsante "Write" in GSU, avendo cura di rimappare prima eventuali Bad Block.
Bene, se siete arrivati fin qui, avrete finito il montaggio, ora dovete solo fare attenzione a non smuovere troppo la console con movimenti bruschi altrimenti rischerete che si stacchi la clip sulla nand, dato che non è molto stabiel come montaggio (a differenza di quanto promesso precedentemente).
GUIDA REALIZZATA DA Electron^- per [URL="http://www.consoleopen.com"]www.consoleopen.com[/URL]
La riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore è vietata
Segnalibri