Prima di iniziare con la spiegazione volevo illustrarvi cosa andremo a fare: per ovviare al problema del 3Dump reperibile solo sulle console con un CFW installato il Team si è inventato un piccolo Escamotage... ovvero utilizzare un game Originale (o un Disco DEMO) come Boot per Decryptare le ISO che vorremo avviare.
Per far ciò serve, oltre a un Fw appositamente studiato per il 3Key anche la Chiave Data1 presente all' interno del gioco che utilizzeremo.
Ne consegue che, per poter utilizzare il 3Key su console con Fw ORIGINALE (siano esse FAT... SLIM o SUPER SLIM) abbiamo bisogno di un Game (o Demo) all' interno del nostro lettore.
La chiave Data1 è differente per ogni game... quindi in linea teorica il Gioco che decidiamo di usare sarà sempre in nostro possesso e a portata di mano per poter usare il nostro 3Key.
Detto questo iniziamo...
Per procedere avremo quindi bisogno di:
- una penna USB da almeno 512MB per l' Update di 3K3Y
- un Game Originale o un Game Demo da cui ricavare il Data1
- il programma 3K3Y Ripp3r 1.22 o superiore reperibile presso il sito ufficiale: [URL="http://www.3k3y.com/ird_files/"]CLICCA[/URL]
- il FW 3Key 2.0 o superiore reperibile presso il sito ufficiale: [URL="http://www.3k3y.com/ird_files/"]CLICCA[/URL]
- l' IRD file reperibile a questo indirizzo ([URL="http://www.3k3y.com/ird_files/"]CLICCA[/URL]) oppure direttamente dal nostro Game Originale (o Demo)
- qualora vogliate utilizzare il Drive della vostra Ps3 per ricavare tutti i dati dobbiamo procurarci il file 3DUMP (vedi sotto) e il Ripp3r Hardware
Per prima cosa avviamo il Tool 3K3Y Ripp3r e andiamo su Tools\Setting per abilitare la spunta su Allow Custom D1Key:
In base al nostro Disco che vogliamo utilizzare cerchiamo in Rete il suo ID (io utilizzando un Drive Ps3 con il Ripp3r HW posso visualizzarlo direttamente dal Tool):
E andiamo a cercare il corrispettivo IRD file dal Portale dedicato di 3Key:
Volendo, possiamo ricavarlo direttamente dal nostro Game (usando un Drive Ps3 collegato al PC via Ripp3r HW) andando su Create IRD\From Ps3 Drive:
Una volta ricavato il file IRD selezioniamo Tools\View IRD File:
Selezioniamo il nostro IRD e andiamo su Authorization per copiare la stringa relativa a Data 1:
Prendiamo ora i file presenti all' interno del Fw precedentemente scaricato e li copiamo all' interno della nostra Penna USB prestando molta attenzione alle due directory presenti:
- 3KF FPGA: il file presente all' interno deve essere usato SOLO su Ps3 FAT
- 3KS FPGA: il file presente all' interno deve essere usato SOLO su Ps3 SLIM o Super Slim
Apriamo con Notepad il file 3Key.cfg e inseriamo il nostro DATA1 sulla stringa corrispondente. Di seguito vi riporto anche le principali impostazioni selezionabili:
- l' abilitazione o meno del Menù Iso che vi permetterà di selezionare e avviare i game direttamente dalla XBM della console
- l'abilitazione o meno di Resume Last permetterà di ricaricare automaticamente l' ultimo game utilizzato (consiglio di lasciarla disabilitata)
- l'abilitazione o meno di AUTOEJECT permetterà di espellere il game Boot appena il sistema si avvia. Questa funzione risulta comoda per Ovviare al problema dell' Avvio in modalità Invisibile (3Key disattivato) impostata quando la console viene accesa con un Game inserito (sopratutto sulle Ps3 serie 3XXX ( consigliano di attivarla)
- la parte relativa alle Impostazioni per la WiFi Key (non ancora distribuita... forse sarà compatibile quella utilizzata dall' X360key)
Salviamo il tutto e procediamo con l' inserimento del nuovo FW sul 3Key...
Ricordo che per poter usare l' ODDE dovremo sempre lasciare inserito il DVD Boot utilizzato per estrarre la D1 Key.
Segnalibri