Sembra che ci sia molta confusione riguardo gli XDK, probabilmente sono in molti ad ignorarne l'esistenza, con questo articolo vorrei approfondire luci ed ombre sulla lora esistenza ed utilità.
Prendete le seguenti informazioni "con le pinze" visto che sono ricavate da ciò "che si trova in rete" e potrebbero contenere delle inesattezze. Se qualcuno volesse contribuire allo sviluppo del seguente documento è ben accetto!
Gli XDK (Xbox Development Kit), sono dotati di motherboard esattamente come le Xbox Retail (quelle regolarmente in commercio) per le quali normalmente riconosciamo la seguente suddivisione (fonte Wikipedia):
Allegato 837
Esattamente come per le Xbox Retail, negli XDK, il tipo di Motherboard non condiziona ciò che può essere riprodotto/programmato, piuttosto si tratta di revisioni hardware che vanno (o tentano) di correggere "quei problemini" che hanno afflitto le nostre consolle già dalla loro uscita sul mercato (RROD vi dice niente?)
Inoltre un XDK viene commercializzato e venduto da Microsoft esclusivamente agli Sviluppatori Ufficiali, non ne troverete mai uno in vendita sugli scaffali del Media World...!
Questo Kit, esattamente come accade per le nostre JTAG, può riprodurre codice non firmato, ma ovviamente per ragioni di produzione e non di pirateria o sviluppo alternativo (libxenon n.d.r.)
Fondamentalmente esistono queste tipologie di XDK:
- DEMO KIT
- REVIEW KIT
- TEST KIT
- DEVELOPMENT KIT
Ognuna di esse NON PUO' CONNETTERSI ALL'XBOX LIVE ma hanno accesso ad una diversa community chiamata pNET
Bisogna chiarire che gli XDK sono molto costosi e non ha senso acquistarne uno se non si è ottimi ed esperti programmatori.
Tuttavia, alcuni di essi, tramite imprecisati "canali", sono passati per le mani della scena undergound e molti dei programmi (per non dire tutti!)utilizzati dalle Xbox JTAG (Homebrew) e non (Utility varie eseguibili da PC ricavate indirettamente dalle conoscenze acquisite) esistono grazie a tale "LEAK"!
ANALIZZIAMO LE VARIE TIPOLOGIE:
DEMO KIT
Allegato 833]
Permette di utilizzare giochi che sono ancora in via di sviluppo e non sono ancora rilasciati al pubblico
Non è dotato di "Emulazione DVD", rendendo questo ambiente non adatto agli sviluppatori che necessitano di debuggare il loro software
Questi kit sono utilizzati spesso durante le presentazioni e nei Road Show per mostrare giochi ancora in via di sviluppo
Possono bootare codice non firmato ma non hanno accesso a Pnet e/o Xbox Live
REVIEW KIT
Allegato 834
Questo Kit è inviato ai recensori di riviste specializzate od ai web reviewers
Può bootare codice non firmato ed utilizzare un "sidecar"
Non ha tutte le funzionalità di un Development Kit poichè indirizzato ad una utenza "giornalistica"
E' dotato di un HardDisk da 20GB
TEST KIT
Allegato 835
Questo Kit è indirizzato ai game designers ed ai game testers
Supporta l'emulazione DVD permettendo di debuggare il software direttamente dall'HardDisk del PC senza bisogno di installarlo nell'HardDisk dell'XDK
Normalmente è dotato di HardDisk dal taglio piuttosto grande (variabile)
La dotazione di Sidecar è opzionale ma generalmente ne è dotato.
DEVELOPMENT KIT
Allegato 836
Questo kit è il più "completo": permette di sviluppare e rilasciare un gioco Xbox360 senza soffrire la mancanza di alcuna feature
Permette di debuggare il software tramite Visual Studio utilizzando anche PIX per analizzare le performance del gioco
Tramite l'utilizzo del Sidecar di cui è dotato si può accedere ad una non ben precisata serie di "funzioni extra" (cmq non strettamente necessarie ai fini della programmazione/rilascio)
COSA DIAVOLO E' UN SIDECAR?
Allegato 831
Il sidecar assomiglia ad una grosso parallelepipedo montato sulla parte superiore del KIT
Può avere una o due porte USB ed ognuna possiede un suo compito ben preciso (non ben documentato n.d.r)
Il suo utilizzo rende il Debugging molto più agevole
Sembrerebbe necessiti di un alimentatore un pò più potente del normale
Una porta USB è utilizzata per l'emulazione DVD, l'altra per il PIX
COS'E' PIX
PIX (Performance Investigator for Xbox) è una utility che permette di visualizzare l'output (il carico) della CPU
COS'E' PNET?
PNET è una specie di XboxLive ma utilizzabile solo dagli XDK per fini puramente didattici
Ad esempio un DLC prima di essere rilasciato pubblicamente viene testato su PNET
Proprio come avviene per XboxLive, anche su PNET alcuni XDK possono essere flaggati e bannati: naturalmente per evitare la rivendita sottobanco di alcuni KIT
Bene...per il momento è tutto...altro non sò...!
Segnalibri