www.dedoshop.com
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 57
Like Tree1Likes

Discussione: Primi passi linux su xbox

  1. #21
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Ethereal Visualizza Messaggio
    Non vedo problemi allora. Si, se hai dato il comando "sudo su xbox" dovresti stare operando come utente xbox.

    Comunque è tutto corretto. LibXenon è installata. Prosegui pure con il resto del tutorial.

    anche per capire cosa sto facendo ho disistallato tutto (ubuntu e macchina virtuale) ed ho ricominciato da capo. allora dopo essere entrato nel terminale e aver inserito "id nomeutente" ho aggiunto un altro utente:

    root@ubuntu:/home/*******# adduser xbox
    Aggiunta dell'utente «xbox» ...
    Aggiunta del nuovo gruppo «xbox» (1001) ...
    Aggiunta del nuovo utente «xbox» (1001) con gruppo «xbox» ...
    Creazione della directory home «/home/xbox» ...
    Copia dei file da «/etc/skel» ...
    Inserire nuova password UNIX:
    Reinserire la nuova password UNIX:
    passwd: password aggiornata correttamente
    Modifica delle informazioni relative all'utente xbox
    Inserire il nuovo valore o premere INVIO per quello predefinito
    Nome completo []:
    Stanza n° []:
    Numero telefonico di lavoro []:
    Numero telefonico di casa []:
    Altro []:
    Le informazioni sono corrette? [S/n] n
    Modifica delle informazioni relative all'utente xbox
    Inserire il nuovo valore o premere INVIO per quello predefinito
    Nome completo []: xbox
    Stanza n° []:
    Numero telefonico di lavoro []:
    Numero telefonico di casa []:
    Altro []:
    Le informazioni sono corrette? [S/n] s
    root@ubuntu:/home/******# id xbox
    uid=1001(xbox) gid=1001(xbox) gruppi=1001(xbox)
    root@ubuntu:/home/******# usermod -G adm,sudo xbox
    root@ubuntu:/home/******# id xbox
    uid=1001(xbox) gid=1001(xbox) gruppi=1001(xbox),4(adm),27(sudo)
    root@ubuntu:/home/******# sudo su
    root@ubuntu:/home/******# sudo su xbox
    xbox@ubuntu:/home/*******$ sudo su
    [sudo] password for xbox:
    root@ubuntu:/home/******# apt-get install libgmp3-dev libmpfr-dev libmpc-dev texinfo git-core gettext build-essential subversion

    e poi è partito il download.ora il dubbio è nell utima dicitura prima del apt-get
    non dovrebbe essere xbox@ubuntu:/home anzichè root@ubuntu:/home/******?

    p.s. gli asterischi è il nome di mio figlio cancellato

    a questo punto ./build-xenon-toolchain libs il terminale mi dice:
    Connessione a garr.dl.sourceforge.net|32.1.7.96|:80... fallito: Connessione rifiutata.
    Connessione a garr.dl.sourceforge.net|2001:760:ffff:b0::34|:80.. . fallito: La rete non è raggiungibile.

    vado avanti ugualmente?
    Ultima modifica di gnacche; 07-03-12 alle 22: 01

  2. #22
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    No, riguardo al prompt, è corretto. Questo perchè tu, dopo aver digitato "sudo su xbox" hai dato "sudo su". Con quello hai detto a Linux "dammi il prompt per eseguire i comandi come superuser". In Linux il superuser è root.
    Che ci sia il nome di tuo figlio è normale, sei nella sua home come utente root.
    Se vuoi la home xbox, o vi entri digitandone il percorso o fai il login a ubuntu con l'utente xbox.

    Non credo che tu possa andare avanti, hai un problema di rete. Se non ti scarica i pacchetti che librerie compila? ^^

    "Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza."
    Ulisse. Inferno - Canto XXVI.

  3. #23
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Ethereal Visualizza Messaggio
    No, riguardo al prompt, è corretto. Questo perchè tu, dopo aver digitato "sudo su xbox" hai dato "sudo su". Con quello hai detto a Linux "dammi il prompt per eseguire i comandi come superuser". In Linux il superuser è root.
    Che ci sia il nome di tuo figlio è normale, sei nella sua home come utente root.
    Se vuoi la home xbox, o vi entri digitandone il percorso o fai il login a ubuntu con l'utente xbox.

    Non credo che tu possa andare avanti, hai un problema di rete. Se non ti scarica i pacchetti che librerie compila? ^^

    quindi nel prormpt che ci sia root@ubuntu:/home/******# o xbox@ubuntu:/home/*******$ dovrebbe essere la stessa cosa.
    la rete funziona. forse ieri sera non era raggiungibile. e io ricomincio un altra volta! di questi passi forse forse tra 3-4 mesi forse qualche risultato lo vedrò, ma io non ho fretta!
    grazie ancora

  4. #24
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    come ieri sera!! arrivato al comando ./build-xenon-toolchain libs non mi si connette
    No LSB modules are available.
    Building libxenon...

    libxenon installed successfully

    Downloading zlib-1.2.6.tar.bz2
    --2012-03-08 07:58:46-- [url]http://zlib.net/zlib-1.2.6.tar.bz2[/url]
    Risoluzione di zlib.net... 69.73.181.135
    Connessione a zlib.net|69.73.181.135|:80... connesso.
    Richiesta HTTP inviata, in attesa di risposta... 200 OK
    Lunghezza: 501388 (490K) [application/x-tar]
    Salvataggio in: "zlib-1.2.6.tar.bz2"

    100%[======================================>] 501.388 124K/s in 4,7s

    2012-03-08 07:59:06 (105 KB/s) - "zlib-1.2.6.tar.bz2" salvato [501388/501388]

    Extracting zlib...
    Configuring zlib...
    Building zlib...
    Installing zlib...
    Done
    Downloading libpng-1.5.7.tar.xz
    --2012-03-08 07:59:17-- [url]http://download.sourceforge.net/libpng/libpng-1.5.7.tar.xz[/url]
    Risoluzione di download.sourceforge.net... 216.34.181.59
    Connessione a download.sourceforge.net|216.34.181.59|:80... connesso.
    Richiesta HTTP inviata, in attesa di risposta... 301 Moved Permanently
    Posizione: [url]http://downloads.sourceforge.net/project/libpng/libpng15/older-releases/1.5.7/libpng-1.5.7.tar.xz[/url] [segue]
    --2012-03-08 07:59:32-- [url]http://downloads.sourceforge.net/project/libpng/libpng15/older-releases/1.5.7/libpng-1.5.7.tar.xz[/url]
    Risoluzione di downloads.sourceforge.net... 216.34.181.59
    Connessione a downloads.sourceforge.net|216.34.181.59|:80... connesso.
    Richiesta HTTP inviata, in attesa di risposta... 302 Found
    Posizione: [url]http://heanet.dl.sourceforge.net/project/libpng/libpng15/older-releases/1.5.7/libpng-1.5.7.tar.xz[/url] [segue]
    --2012-03-08 07:59:49-- [url]http://heanet.dl.sourceforge.net/project/libpng/libpng15/older-releases/1.5.7/libpng-1.5.7.tar.xz[/url]
    Risoluzione di heanet.dl.sourceforge.net... 32.1.7.112, 2001:770:18:aa40::c101:c142
    Connessione a heanet.dl.sourceforge.net|32.1.7.112|:80... fallito: Connessione rifiutata.
    Connessione a heanet.dl.sourceforge.net|2001:770:18:aa40::c101:c 142|:80... fallito: La rete non è raggiungibile.

    ma perche ce l ha con me

    prova e riprova sono riuscito a prelevare zlip e libpng. e bzip2. ora sta provando a collegarsi al server per prelevare freetype ma stesso problema Connessione rifiutata. ma non c é un metodo alternativo?
    Ultima modifica di gnacche; 09-03-12 alle 11: 08

  5. #25
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    dai per favore. un aiutino. altrimenti mi devo portare il pc in spiaggia quest estate

  6. #26
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    mi sto demorallizzando. da ieri sera che provo ma sempre lo stesso messaggio e nello stesso punto. avro dato il comano ./build-xenon-toolchain libs 30 volte ma non ne vuol sapere di scaricare e istallare Freetype. mi devo arrendere? so che forse sto iniziando ad essere pesante ma non ho nessun altro a cui rivolgermi
    grazie in anticipo per chi mi sarà d aiuto

  7. #27
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    nessuno che mi può aiutare?

  8. #28
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    ennesimo pianto nella spernza che qualche buon anima mi possa rispondere. ma non c è nessuno che sta scrivendo la libreria e che sta incontrado lo stesso problema?
    voi luminari non avete una soluzione al mio caso o l unica cosa che si puo fare è seguire il tutorial?
    vi ringrazio comunque ma aiutatemi!! è piu di una settimana che sto provando!

  9. #29
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    L'unica cosa da fare è seguire il tutorial perchè a chiunque funziona, quindi sei tu che stai avendo qualche problema per qualche altra causa.

    Non è per premiare l'insistenza, perchè la logica supporrebbe di scaricarsi a mano il pacchetto freetype e finirebbe il problema.

    Comunque...eccolo qui:

    [url]http://dl.dropbox.com/u/66417559/freetype-2.4.8.tar.gz[/url].

    Non seguire i tutorial meccanicamente, ma pensa a delle soluzioni li dove incontri problemi di facile risoluzione.

    "Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza."
    Ulisse. Inferno - Canto XXVI.

  10. #30
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Ethereal Visualizza Messaggio
    L'unica cosa da fare è seguire il tutorial perchè a chiunque funziona, quindi sei tu che stai avendo qualche problema per qualche altra causa.

    Non è per premiare l'insistenza, perchè la logica supporrebbe di scaricarsi a mano il pacchetto freetype e finirebbe il problema.

    Comunque...eccolo qui:



    [url]http://dl.dropbox.com/u/66417559/freetype-2.4.8.tar.gz[/url].

    Non seguire i tutorial meccanicamente, ma pensa a delle soluzioni li dove incontri problemi di facile risoluzione.
    tu hai ragione ma per me al momento non esistono facili risoluzioni. devo seguire il tutorial e a volte interpretarlo dopo averlo letto e riletto.
    ti ringrazio tantissimo di avermi passato il link diretto del download. non pensavo che si potesse scaricare come in windows. il problema si presenta dopo averlo scaricato. lo installo direttamente da ubuntu estroendolo o devo dare qualche comando nel terminale(./build-http://dl.dropbox.com/u/66417559/freetype-2.4.8.tar.gz)? oppure ho detto 2 cavolate di fila?

    grazie comunque per tutta la pazienza

  11. #31
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    Lo scarichi da linux e lo metti nella cartella toolchain così com'è.

    "Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza."
    Ulisse. Inferno - Canto XXVI.

  12. #32
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    è stata dura ma ce l ho fatta a copiarla. pensavo bastasse un copia/incolla ma la cartella libxenon era protetta. quindi mi son messo alla ricerca e prima soddisfazione ho trovato il comando per copiarla. dopo prove e riprove copie e cancellazioni son arrivato a questo e il file è andato dove doveva andare sudo cp freetype-2.4.8.tar.gz /home/********/libxenon/toolchain

    grazie per il momento Ethereal
    Ultima modifica di gnacche; 14-03-12 alle 22: 09

  13. #33
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    La storia infinita. La libreria ce l'ha con me.
    root@ubuntu:/home/*****# apt-get install libgmp3-dev libmpfr-dev libmpc-dev texinfo git-core gettext build-essential subversion
    Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
    Generazione albero delle dipendenze
    Lettura informazioni sullo stato... Fatto
    I seguenti pacchetti saranno inoltre installati:
    dpkg-dev fakeroot g++ g++-4.6 git git-man libalgorithm-diff-perl
    libalgorithm-diff-xs-perl libalgorithm-merge-perl libapr1 libaprutil1
    libdpkg-perl liberror-perl libgmp-dev libgmpxx4ldbl libstdc++6-4.6-dev
    libsvn1 libtimedate-perl libunistring0 patch
    Pacchetti suggeriti:
    debian-keyring g++-multilib g++-4.6-multilib gcc-4.6-doc libstdc++6-4.6-dbg
    gettext-doc git-doc git-el git-arch git-cvs git-svn git-email git-daemon-run
    git-gui gitk gitweb libgmp10-doc libmpfr-doc libstdc++6-4.6-doc
    diffutils-doc subversion-tools db4.8-util texlive-base texlive-latex-base
    texlive-generic-recommended texinfo-doc-nonfree
    Pacchetti raccomandati:
    libstdc++-dev
    I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
    build-essential dpkg-dev fakeroot g++ g++-4.6 gettext git git-core git-man
    libalgorithm-diff-perl libalgorithm-diff-xs-perl libalgorithm-merge-perl
    libapr1 libaprutil1 libdpkg-perl liberror-perl libgmp-dev libgmp3-dev
    libgmpxx4ldbl libmpc-dev libmpfr-dev libstdc++6-4.6-dev libsvn1
    libtimedate-perl libunistring0 patch subversion texinfo
    0 aggiornati, 28 installati, 0 da rimuovere e 356 non aggiornati.
    È necessario scaricare 17,9 MB di archivi.
    Dopo quest'operazione, verranno occupati 54,7 MB di spazio su disco.
    Continuare [S/n]? s
    interrotto


    Ho provato sia un wi-fi che con cavo di rete ma il risultato è sempre lo stesso:INTERROTTO.
    Ho rinstallato anche windows e la macchina virtuale ma il problema persiste.
    Forse si sarà accorto che sono proprio handicappato?

  14. #34
    Pa0l0ne
    Guest
    Tentiamo così (sempre come root):

    apt-get clean

    apt-get update

    apt-get upgrade

    apt-get install libgmp3-dev libmpfr-dev libmpc-dev texinfo git-core gettext build-essential subversion

  15. #35
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    Tentiamo così (sempre come root):

    apt-get clean

    apt-get update

    apt-get upgrade

    apt-get install libgmp3-dev libmpfr-dev libmpc-dev texinfo git-core gettext build-essential subversion
    intanto grazie.

    ho fatto quello che mi hai consigliato ma al passaggio apt-get upgrade:
    Continuare [S/n]? s
    Interrotto.
    quando apro la macchina virtuale mi da qualche errore che non ho mai tenuto in cosiderazione. mi sembrano messagi di aggiornamento ma se ci riesco inserisco gli screen

  16. #36
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    Primi passi linux su xbox-primo-errore.pngPrimi passi linux su xbox-secondo.png

    forse il primo parla di incompatibilità con il 64 bit ma il mio S.O. è a 32. parla anche di long mode che non so cosa sia. poi ne vengono fuori altri ma si riferiscono ad aggiornamenti che salto sempre. provo ad aggiornare? prima che formattassi il pc avevo provato anche quello ma dopo l aggiornamento non trovavo piu il terminale di ubuntu

  17. #37
    Pa0l0ne
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da gnacche Visualizza Messaggio
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: primo errore.png 
Visualizzazioni: 6 
Dimensione: 42.8 KB 
ID: 3071Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: secondo.png 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 45.3 KB 
ID: 3072

    forse il primo parla di incompatibilità con il 64 bit ma il mio S.O. è a 32. parla anche di long mode che non so cosa sia. poi ne vengono fuori altri ma si riferiscono ad aggiornamenti che salto sempre. provo ad aggiornare? prima che formattassi il pc avevo provato anche quello ma dopo l aggiornamento non trovavo piu il terminale di ubuntu
    Questi errori non hanno nulla a che vedere con l'evidente anomalia di comunicazione/rete che riporti nel cercare di scaricare pacchetti.

    Non conosco Vmware Player, nè tantomeno sò dirti (essendo free) se ha dei "limiti" in tal senso che magari la versione a pagamento non ha. Altro problema potrebbe anche essere la configurazione di rete nel tuo ambiente host (Windows): antivirus o configurazioni firewall che magari ti vanno a "castrare" in qualche modo la VMnet associata alla tua Virtual Ubuntu.

    O forse hai proprio un problema di rete a monte: come è collegato il tuo pc ad internet? Sei sotto un firewall?

    Insomma, l'anomalia che riporti non ha nulla a che vedere con un ipotetico errore nella creazione della tua libxenon toolchain....è qualcosa che ne esula e solo tu conosci meglio di chiunque altro l'ambiente in cui operi.

    Fai i controlli del caso e facci sapere.

    Ciao,
    Pa0l0ne.

    P.S. Mi viene in mente, solo ora: Non è che magari Vmware Player ti ha associato la VMnet alla scheda di rete fisica sbagliata (Wifi o Cablata) Es: Utilizzi una connessione cablata ma la VMnet è associata alla Wifi e/o viceversa. Può darsi abbia detto una castroneria enorme, ma ripeto, non conosco Vmware Player...

    Da una veloce googlata ho anche trovato questo:

    Rete lenta fra sistema operativo host e guest? Il sistema host è un Windows? Soluzione: disabilitare il TCP Task Offloading. Per me ha funzionato.

    Sembra che il problema sia presente anche in altri ambienti di virtualizzazione, come Virtual Server 2005. O meglio, non è un problema di VmWare o Virtual Server ma di Windows che non si comporta bene con i sistemi "ospiti".


    Con Regedit aggiungere, se non presente, la entry DisableTaskOffload valorizzandola a 1 (dword).


    1. Click Start, click Run, type regedit, and then click OK.
    2. Locate and then click the following registry subkey:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\Tcpip\Parameters
    3. Click Edit, point to New, and then click DWORD Value.
    4. Type DisableTaskOffload as the entry name, and then press ENTER.
    5. Right-click DisableTaskOffload, and then click Modify.
    6. In the Value data box, type a value of 1, and then click OK.
    7. Quit Registry Editor.
    8. Restart your computer.
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 20-03-12 alle 23: 58

  18. #38
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    qui la cosa inizia a farsi veramente difficile.
    il pc è collegato tramite wi-fi ma ho provato a collegarlo alla rete anche tramite cavo di rete con lo stesso risultato. questa mattina ho provato anche a disattivare il firewall, ma niente.

    "P.S. Mi viene in mente, solo ora: Non è che magari Vmware Player ti ha associato la VMnet alla scheda di rete fisica sbagliata (Wifi o Cablata) Es: Utilizzi una connessione cablata ma la VMnet è associata alla Wifi e/o viceversa. Può darsi abbia detto una castroneria enorme, ma ripeto, non conosco Vmware Player..."

    secondo te cosa dovrei guardare?

    per i passaggvi che mi consigli ho trovato anche questo che dovrebbe essere la stessa cosa che dici tu
    [url=http://social.technet.microsoft.com/Forums/it/benvenutiannunciit/thread/e154cb53-3d5d-4cdf-b100-13294e3bf927]Hyper-V: problemi di prestazione del protocollo RDP in un ambiente virtuale[/url]
    mi sta prendendo voglia di lasciar perdere. tutte a me capitano!

  19. #39
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    rieccomi a rompere un altra volta. sono riustito ad installare virtualbox nel mio vecchio p4. ho riniziato la procedura e tutto liscio fino a:

    Rimanendo nella cartella toolchain digitate: ./build-xenon-toolchain libs ma la rispota è questa
    No LSB modules are available.
    Building libxenon...

    ho provato a chiudere il termina e riaprirlo digitando cd /home/patrizio-ubuntu/libxenon/toolchain e rinserendo il comando ./build-xenon-toolchain libs stesso risultato
    No LSB modules are available.
    Building libxenon...

    provo a scricare e installare manualmente?

    1. Zlib

    2. Libpng

    3. Freetype

    4. Bzip2

    5. Zlx

    6. Bin2s.

    che tipo di messaggio è No LSB modules are available.
    Building libxenon... visto che con il traduttore non ho trovato il termine available

    grazie in anticipo.

  20. #40
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    34
    si è spento un po il forum dai primi giorni che mi sono iscritto o non son degno di risposta?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello