Quindi devo reinstallare tutto o posso avviarlo mettendo il kernel e il kboot.conf su cd?
Quindi devo reinstallare tutto o posso avviarlo mettendo il kernel e il kboot.conf su cd?
Posto che non conosco lo stato attuale della tua installazione...vai per la seconda.
Ethereal... ho installato perfettamente linux sull'hard disk esterno... ho modificato il fille "kboot.conf" come hai detto tu... metto la chiavetta nella xbox avvio xell e poi il caricamento del kernel si blocca quando c'è quella schermata nera con un bel pò di scritte... La fine dell'ultima riga in cui si blocca il carimento è: .kernel_thread+0x54/0x27
Ethereal... ho installato perfettamente linux sull'hard disk esterno... ho modificato il fille "kboot.conf" come hai detto tu... metto la chiavetta nella xbox avvio xell e poi il caricamento del kernel si blocca quando c'è quella schermata nera con un bel pò di scritte... vuoi che ti dico l'ultima riga?
EDIT:
Ethereal perchè dici nella second parte che il kboot.conf per avviare linux va settato in questo modo:
Mentre nella 3° parte del tutorial dici di metterlo così?Codice:#KBOOTCONFIG ; ip=192.168.1.22 ; netmask=255.255.255.0 ; gateway=192.168.1.1 ; tftp_server=192.168.1.3 videomode=10 speedup=1 default=ubuntu_from_usb timeout=10 ubuntu_from_usb="uda:/vmlinux root=/dev/sda6 ip=dhcp console=tty0 video=xenonfb fb=false panic=60 maxcpus=3 --" ubuntu_from_hdd="uda:/vmlinux root=/dev/sda1 ip=dhcp console=tty0 video=xenonfb fb=false panic=60 maxcpus=3 --"
Codice:#KBOOTCONFIG speedup=1 default=ubuntu_from_usb timeout=10 ubuntu_from_usb="uda:/vmlinux root=/dev/sda5 ip=dhcp console=tty0 video=xenonfb panic=60 --"
Ultima modifica di giridhar; 21-02-12 alle 13: 14
prova a collegare l'hd dopo la partenza dell'istallazione.
e prova a cambiare porte usb.
Ultima modifica di gabberf; 21-02-12 alle 13: 26
se cambio porta usb devo cambiare anche questa riga?
ubuntu_from_usb="uda:/vmlinux root=/dev/sda5 ip=dhcp console=tty0 video=xenonfb panic=60 --"
Non credo..dov'è specificata la porta da usare? o.O
Pensavo che "/dev/sda5" fosse la porta specificata.
Okay...facciamo un pò di ordine.
Nella seconda parte del tutorial, i vari screen del kboot.conf sono esemplificativi.
Li ho inseriti per mostrarvi in quale modo cambia il file a seconda degli scopi che deve soddisfare.
"/dev/sda5" è, come hai detto tu, gabberf, la partizione di root (/) di Linux, cioè quella dove è installato il sistema.
Questo però vale per me, e per chi ha installato su HDD che usa la normale porta SATA della Xbox 360.
Eseguendo l'installazione però, prima di iniziare il partizionamento, vi viene chiesto quale dispositivo usare. E nei dettagli del dispositivo è indicato anche il suo indirizzamento.
Ad esempio ci sarà per l'HDD (/dev/sda) per una chiavetta USB (/dev/sdb)... e così via. L'indirizzamento cambia a seconda delle periferiche che installate e questo potete notarlo durante l'installazione.
Nel primo screenshot che hai postato, la tua partizione è /dev/sda5.
Ora, probabilmente il file di post-configurazione scritto da tuxuser non ha fatto tutto il suo dovere e quindi non ha impostato correttamente l'ambiente grafico.
Non è comunque un problema, perchè quello script assolve pochi compiti. Il risultato, comunque, cioè quello che vedi a schermo "unattended upgrades" non è altro che il log del caricamento del kernel. Non è Linux.
Per accedere a Linux, cioè utilizzare il terminale, da riga di comando per completare o estendere la tua installazione devi accedere ad una console.
Linux dispone, normalmente di diverse console, chiamate "ttyX" dove X è il numero della console.
A questa vi si accede digitando CTRL+ALT+Fx, dove x corrisponde alla console che si vuole utilizzare.
Quindi, per utilizzare la console tty0 premerete CTRL+ALT+F1.
A quel punto avrete davanti la richiesta di login. Inserite le vostre credenziali ed accedete.
A quel punto bisogna fare due cose.
1. Scaricare il driver per il framebuffer nel vostro S.O.
2. Scaricare il file di configurazione di X.org.Codice:sudo su wget http://file.libxenon.org/free60/linux/xenosfb_drv.so_oneiric mv xenosfb_drv.so_oneiric /usr/lib/xorg/modules/drivers/xenosfb_drv.so
Il file di configurazione va editato, perchè Ubuntu gestisce i dispositivi di input tramite evdev.Codice:wget http://file.libxenon.org/free60/linux/xorg.conf mv xorg.conf /etc/X11/xorg.conf
Ed eliminate tutto, TRANNE questa sezione:Codice:sudo nano /etc/X11/xorg.conf
L'ambiente desktop di ubuntu avrebbe dovuto già installarsi durante la procedura d'installazione. Possiamo sincerarcene così:Codice:Section "Device" Identifier "Microsoft Xenon Framebuffer" Driver "xenosfb" Option "UseFBDev" "true" EndSection
Adesso riavviate il servizio desktop:Codice:sudo apt-get install ubuntu-desktop
E, dopo pochi secondi, dovreste vedere il desktop di Ubuntu Oneiric.Codice:sudo service lightdm stop sudo service lightdm start
Beh che dire ragazzi un grazie infinite ad ethereal.
finalmente è partito..
L'unica cosa è che prima di copiare i driver per il framebuffer ho dovuto installare l'ambiente desktop perchè la cartella /usr/lib/xorg non esisteva.
Piccola curiosità..La 'lentezza' dell'os è dovuta alla chiavetta usb o su hd sata è la stessa cosa?
Benissimo ^^!
Bene, tenete a mente gli ultimi passaggi quindi. Servono a dare l'ambiente grafico ad Ubuntu partendo da terminale.
Anche se non nel dettaglio, avevo spiegato però il ruolo del framebuffer e del file xorg.conf.
Per questo dico, se non riuscite in qualcosa, rileggete il tutorial e ragionateci sopra. Se avendo tutte le informazioni non riesce allora qualcosa nel tutorial è sbagliato.
Se hai dovuto installare prima ubuntu-desktop vuol dire che nella procedura d'installazione non era stato fatto. Probabilmente il sistema ha scaricato da libxenon il file di preconfigurazione precedente dove era specificato di installare solo il sistema base.
Riguardo la lentezza. Tenete presente che gnome desktop in Oneiric è comunque leggermente pesantuccio. Ci si è adeguati ai tempi.L'hardware della Xbox lo gestisce ma con un pò di difficoltà.
Comunque, l'aver installato su USB incide molto.
Fai conto che:
USB: 480 Mbps (teorici) = Praticamente sui 30 MByte al secondo.
SATA-1: 1,5 Gbps (teorici) = Praticamente sui 70-80 MBytes al secondo.
Se vuoi vedere Oneiric girare veloce, installa LXDE. Un desktop creato da Italiani. Leggero e velocissimo.
Da terminale:
Naviga nel menu di scelta ed installa LXDE.Codice:sudo tasksel
Allora...chi è il prossimo? ^_^
Sto installando, sono al 45%. Toglietemi un dubbio, premetto ke ho una slim da 4 GB.... la memory unit da 4 GB non viene rilevata nei dispositivi proposti per l'installazione, vero?
Vi spiego meglio... ho messo i tre file su una usb pen da 8G e ho inserito un'altra usb pen da 8 GB per l'installazione. Arrivato al momento della scelta del supporto mi e' stato proposto sda e sdb, io ho scelto sdb (sperando ke era quella da 8 GB vuota) e mi ha proposto il range di partizione (da 33 MB a 5,4 GB) a cui ho dato max. Per caso sda era la usb pen con su i tre file? Non e' per caso la MU?
Ho aggiornato freebot alla 14717 insieme all'ultimo xell... però ora ho altri problemi, volevo riprovare a reinstallare il kernel quindi riformatto l'hard disk esterno, metto la penna usb con il kboot.conf modificato per l'installazione e avvio xell, appare tutto in bianco e nero (solo xell, se avvio la console normalmente tutto è ok). Dopo che avvio xell, quest'ultimo mi va a cercare direttamente il vmlinux e non il kboot.conf e la console rimane su executing.
Che faccio?
oltre che LXDE è possibile installare bodhi linux?
A parte la lentezza di installazione su una usb pen, le scritte a video nel terminale sono tutte tagliate ke rende la procedura per installare il desktop ancora piu' complicata, a cui si aggiunge la tastiera non italiana..... dopo varie ore sono riuscito a far partire linux con desktop LXDE, lasciate perdere!!!!! La risoluzione del desktop e' piu' grande di quella della TV con il conseguente taglio della barra delle applicazioni. Non noto una differenza con le versioni di linux Live ke si trovavano gia' in rete.
Ora sto riprovando a reinstallare con desktop ubuntu per vedere se la situazione migliora, dopo di che smonto tutto e uso la mia Xbox per giocare.... target per il quale e' stat creata!!!!
Dite la vostra su linux su xbox.
Ciao a tutti.
Che forse dovevi leggerti meglio il tutorial perchè di righe tagliate e barra applicazioni tagliata è la prima volta che ne.sento parlare? Hai tu stesso posto una domanda riguardo aal disco sda chiedendo se una partizione da 5.4 GB fosse corrispondente alla MU da 4 GB...-_-
Si Ethereal, la domanda della sda l'ho notata anke io la caxxata!!! Per quanto riguarda la cosa della risoluzione ho pensato ke fosse dovuto all'HDMI, ho quindi attaccato il cavo RGB originale e anke mettendo il rapporto 4:3 le scritte nel terminale erano cmq tagliate sia a destra ke a sinistra cosi come sopra e sotto. La stessa cosa l'ho vista anke in LXDE, la barra delle applicazioni sotto mostrava le icone tagliate. Ieri poi ho riprovato l'installazione ma mi ha dato errore intorno al 55% (dopo almeno due ore per arrivare a quel punto), cosi' per ora ho accantonato il tutto.
Cmq grazie per il lavoro svolto.
Ultima modifica di emcantu; 23-02-12 alle 13: 35
Purtroppo anche a me la schermata è tagliata, sono riuscito ad utilizzare l'os perchè i pulsanti sulla sinistra sono belli grossi.
Segnalibri