www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Problemi lettura Nand Jasper 256mb + Utilizzo nand Donor

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    14

    Exclamation Problemi lettura Nand Jasper 256mb + Utilizzo nand Donor

    ciao a tutti ragazzi.
    possiedo una Xbox 360 Jasper da 256mb quindi big block.

    il problema è che non riesco a leggere la nand, è come se fosse corrotta! infatti in lettura mi da da un momento all'altro un sacco di errori! a volte fin da subito e altre volte dopo un po.
    le saldature sono perfette (potete verificarlo in foto), la console è alimentata e i drivers usb sono installati.
    solitamente dopo aver ricevuto gli errori di lettura e aver chiuso e riaperto nandpro, mi da casualmente o il messaggio: incompatible arm device, oppure could not detect a flash controller.
    però se aspetto un po e riprovo torna a funzionare. non è un problema di flasher perchè l'ho gia utilizzato su una falcon

    come programmatore uso il matrix usb spi flasher e come drivers i classici libusb

    l'xbox in origine montava dash 12xxx (non ricordo esattamente) poi ho aggiornato dapprima a 13146 e poi a 13604 per vedere se cambiava qualcosa.
    non è cambiato nulla, però in compenso aprendo una nand parzialmente dumpata (i primi 100 blocchi mi pare) sono risalito al cb della console, ovvero 6750, quindi compatibile RGH

    ora non so come comportarmi, l'xbox funziona perfettamente con i dischi originali (è originale il lettore), ma quando leggo la nand non ne vuole sapere.

    ho sentito parlare del discorso nand donor, ma non ho capito come funziona e se potrebbe essere una soluzione al problema. (erase completo e riscrittura della nand donor)
    possiedo anche una cpu key di una falcon defunta, con relativo kv e nand originale se è necessario a qualcosa.






  2. #2
    God L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    15,946
    Che versione di NandPro stai usando?

  3. #3
    Homebrew Developer
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    231
    1. Saldature perfette? Passabili.

    2. Il GND collegalo al suo posto anche se non è quello il problema.

    3. Far passare quei fili che trasportano dati attorno a quell'elettrolitico non è una grande idea...

    "Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza."
    Ulisse. Inferno - Canto XXVI.

  4. #4
    Open Member L'avatar di carloss
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Altamura(BA)
    Messaggi
    997
    Come versione di nandpro ti suggerisco la versione 2b, camia il punto di gnd o aggiungine altri, controlla il cavo usb oltre che le saldature.

    Visto che il processo di lettura non viene completato ma comunque ritieni che i primi 100 blocchi siano corretti puoi scrivere l'ecc nei primi 0x50 blocchi e fare il dump da xell. Al dump ottenuto devi poi ripristinare i primi 0x50 blocchi del backup incompleto.

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    14
    come versione di nandpro ho provato sia la 2e (che avevo gia utilizzato per la mia vecchia falcon) e sia la 3.
    per il gnd ho gia provato a metterlo nella sua posizione e i fili li ho orientati in tutti i modi.
    il cavo usb è ok e non si muove.

    carloss mi sapresti dire come fare esattamente per scrivere l'ecc dai primi 100 blocchi? è rischiosa come cosa?
    per quanto riguarda le nand donor invece?

  6. #6
    Open Member L'avatar di carloss
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Altamura(BA)
    Messaggi
    997
    Prima di procedere con la scrittura dell'ecc fai questa verifica: assumendo che il tuo dump incompleto si chiami nanddump.bin scrivi il seguente comando in nandpro

    nandpro nanddump.bin: -r64 first50.bin 0 50

    Apri il file first50.bin con autogg e controlla che vengano visualizzati tutti i dati della tua xbox come modello, cb, cd ecc

  7. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    14
    perfetto, grazie mille, provo e ti dico.

    cmq ti spiego brevemente la storia di questa xbox:
    l'ho portata a casa settimana scorsa e da subito il primo problema: ovvero quando giocavi e tornavi alla dash dava e71 e il menù che si apre quando premi la x sul pad era senza scritte.
    l'ho riavviata e la dash non aveva scritte. allora ho pulito la cache di sistema, formattato la memory unit interna e aggiornato a dash 13146.
    l'errore E71 non me l'ha piu dato solo che quando premo la x sul pad e clicco su xbox dashboard, la scritta Sì mi compare zenza ì ma con la suo posto un quadratino
    l'errroe e 71 non me l'ha piu dato però ho deciso cmq di aggiornare alla 13604 ma la sistuazione è rimasta la stessa.
    non vorrei che sia quella la causa, ovvero ci sia qualche settore di nand corrotto

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    14
    allora, ho estratto 2 volte la nand, la prima volta mi ha dato errore dopo il blocco 8E (all'incirca)
    mentre la seconda nand l'ho estratta completamente e ha questi bad block: (in lettura verso la fine ha dato tutti errori da circa 8AB a FFF)



    ho estratto i primi 50 blocchi da entrambe le nand estratte, li ho confrontati con nand pro e non ci sono differenze.
    Quindi fino a 4F ho un dump parziale corretto e si potrebbe scrivere il file ecc..

    il problema è: come mi comporto poi con la nand? ho paura di fare castonate

  9. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    14
    sono riuscito ad ottenere un dump completo. ci sono alcuni badblock errore 250, seguiti da altri 8 blocchi in errore 210 (non penso sia una coincidenza).

    ora provo a fare un altro dump per vedere se si riesce ad avere un confronto


  10. #10
    Open Member L'avatar di carloss
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Altamura(BA)
    Messaggi
    997
    A prima vista sembra corretto. Nandpro con le big block si comporta in questa maniera

  11. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    14
    Citazione Originariamente Scritto da carloss Visualizza Messaggio
    A prima vista sembra corretto. Nandpro con le big block si comporta in questa maniera
    ho estratto un altro dump completo, su nandpro coincidono gli stessi errori e gli stessi blocchi, solo che se vado a confrontare con il comando fc /b nan2.bin nand3.bin mi da un lungo elenco di diversità.

    allora le ho confrontate con nand compare 1.4 e ho fatto recunstruct e mi è uscita un altra nand ricostruita.
    se io confronto la nand2.bin, nand3.bin e nandricostruita.bin con 360 flashtool 0.97, mi compaiono esattamente gli stessi bad block nella stessa locazione.

    ora per sicurezza sto estraendo un ulteriore dump per avere la prova definitiva. non vorrei ritrovarmi con una console inutlizzabile per via della nand dumpata male

    Aggiornamento:
    Ho dumpato 3 volte la nand e i bad blocks coincidono tutti. Se è normale che sulle nand da 64 nandpro restiuisce un errore 210 con 8 indirizzi dopo l'errore 250 del bad block, io mi ritrovo con 4 bad blocks.

    ora, se io con nand compare inserisco le 3 nand e clicco su reconstruct, mi remappa automaticamente i bad block o devo farlo manualmente?

    scusa se ti facico tutte queste domande ma sinceramente è la prima console da 64mb che faccio, e in tutte quelle da 16 che mi sono capitate non mi sono mai comparsi bad blocks!

    Ultima modifica di djnos93; 22-11-12 alle 23: 55

  12. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    14
    alla fine ho flashato il file ecc ho montato il matrix glitcher v2 e ho avviato xell.
    ho recuperato la cpukey, ho creato la nand da riscrivere e l'ho riscritta da xell con rawflash.

    che dire i fili li ho fatti passare in modo normale, ho utilizzato il punto alternativo del clk per comodità e l'RST passa direttamente in mezzo ai condensatori per finire poi al chip.

    glitcha sempre nel giro di 30secondi massimo, a volte anche al primo lampeggio del led, come se fosse originale.

    ora finisco di istallare freestyle dash con dashlaunch e poi ho finito.

    grazie a tutti per il supporto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello

elettricista barberino di mugello />
</a>
</div>

<div id=