Originariamente Scritto da
kazoom
Aggiornamento:
1) ho sostituito filo CPU_rst con cavetto antenna NDS e collegato a CPU_rst principale : nessun cambiamento. provato vari fix condensatori da 33pf a salire fino a 220 pf
2) sostituito filo CPU_rst con AWG 30 lunghezza 56 fino a 30 e posizionato come indicato da Nexus: peggioramento tempi di glitch tendente ad infinito !!!
3) accorciato CPU_rst fino a 10 cm AWG 30 e collegato sia punto alternativo che principale messo fix 47 pf e tempi di boot come ieri troppo lunghi..
4) sostituito Storm con Squirt BGA lasciando stessi cavetti e stesse lunghezze : migliorato il tempo di boot ma ancora lungo.
5) aggiunto spezzone AWG 30 di circa 30 cm ai 10 di prima su RST alternativo e migluiorato i tempi di boot.
6) eseguito prove boot con vari fix condensatori i tempi più stabili e frequenti si sono verificati con i con 220pf e 270 pf ; riporto tabella cicli di boot:
n.b al ciclo successivo avviene il boot
270pf: 4/19/10/4/16/7/4/5/5/2 senza scocca
220pf: 9/2/3/4/14/6/10/2/4/12 senza scocca
: 1/2/12/16/2/4/9/4/6/8 con scocca
ogni restart è stato eseguito con stacco spina per 3 sec e avvio da tastone pad con filo.
considerazioni:
lo Squirt si è dimostrato più ottimizzabile per un bitstream più adeguato all'hardware in questione. Al contrario dello Storm preferisce cavetti CPU_rst più lunghi di 10 cm e la posizione del cavetto incide relativamente*. ( io tendo sempre a posizionarlo nel lato sinistro o verso l'alto vedendo la scheda sotto-- foto2 )
*logicamente evitando i passaggi vicino a toroidi
Per il momento ritengo che entro i 10 cicli si abbia un tempo di boot accettabile anche se non ottimale, ma lo squirt mi ha dato più stabilità rispetto allo storm garantendomi più avvii sotto al minuto.
Ho notato che random vi sono dei tempi superiori ai 19/20 cicli ma i primi 2 seguenti avvii risultano molto veloci se non simultanei ...
Segnalibri