si questo e' un router wan..dalla porta blu entra il cavo lan collegato al modem tradizionale,nelle porte gialle quello che vuoi collegare.
si questo e' un router wan..dalla porta blu entra il cavo lan collegato al modem tradizionale,nelle porte gialle quello che vuoi collegare.
Il ruouter che hai indicato va bene, ma ti sconsiglio di usare la porta blu in quanto in quel modo creeresti un'altra sottorete invece di estendere la primaria.
Colleghi ad una porta gialla e metti l'ip 192.168.1.2, sul router principale imposti il dhcp in modo che rilasci indirizzi da 1.100 a 1.200 e sei apposto.
Ok. l'ultimissima domanda:
Visto che posso scegliere tra due firmware diversi, quale devo scegliere?
Frimaware v.4 o a scelta firmware DD-WRT.
[url=http://www.ebay.it/itm/221051488484?...84.m1436.l2649]ROUTER WI-FI 150Mbps WIRELESS ACCESS POINT WIFI 4LAN TP-LINK TL-WR740 802.11/g/n | eBay[/url]
Dalla descrizione sembra che il dd-wrt sia più indicato.
vola mi dispiace dissentire...ma la lan blu(wan) ha collegato il dhcp.
ossia se la lan blu ha esempio ip 192.168.1.107 e gateway 192.168.1.1 tutto quello che verra collegato avra' ip 192.168.1.108 a salire fino al 254.
la rete e la subnet rimangono le stesse.
Se tu colleghi la porta wan al router principale questa prende un ip 192.168.1.x, ma tutto il resto deve stare su una sottorete diversa dalla 1.x altrimenti non funziona una fava. Si chiama router apposta altrimenti sarebbe uno semplice switch. La porta WAN si usa per uscire su internet di solito, in questo caso mi sembra una complicazione inutile nella configurazione. Poi magari il ddwrt ti permette di usare la porta wan come fosse una delle altre ma non ne ho uno sottomano al momento...
confuso. Cmq ora chiedo consiglio anche al venditore del router.
grazie a tutti
Il discorso di diffusore funziona SE i due router viaggiano sulla stessa famiglia di IP esempio 192.168.1.X. Il problema é che così facendo hai 2 Nat e 2 firewall (interni al router) e ha poco senso. Inoltre se i due router viaggiano su famiglie di ip diversi, ti ritroveresti la prima rete con ip 192.168.x ( ip rilasciati dal primo router) e magari la seconda con ip 192.168.0.X, con la conseguenza che i client delle due reti non si vedono e non comunicano (essendo praticamente in 2 reti diverse) Tanto vale mettere il router 2 in bridge e fai gestire ip e dns dal router primario
Esatto cmq il router va bene, alla fine è + facile di quello che pensi
il venditore del router mi ha risposto così:
"Per replicare il segnale deve usare per forza di cose un Access Point puro e configurarlo in modalità repeater, posso fornirglielo ma non è il prodotto in vendita in questa inserzione"
Bho, se voi mi dite che quel router va bene mi fido. La prox settimana lo prendo.
Poi magare mi aiutate a configurarlo
il venditore ha capito che vuoi estendere il segnale via WIFI
Ma tu hai un cavo tra i 2 piani e usi quello per interconnettere i 2 router....
Altra risposta del venditore dopo aver chiarito che voglio estendere sia il segnale wifi e sia il segnale lan e che il collegamento tra i due router avverrà tramita cavo lan.
"se il suo apparato è già wifi e non copre ad esempio il piano superiore, con un access point può replicare il segnale wifi, quello che vuole fare lei allora è un bridge e partendo dal suo router wireless ha bisogno 1 access point e 1 di un router come questi che ho io, il collegamento si effettua così: l'ap al piano superiore si collega alla sua rete wifi in modalità "client", via cavo lan lo collega al router wifi e crea un nuovo ssid wifi così può collegare 3 pc fissi + x wireless, comunque non crea nessuna sottorete, il tutto starebbe nella stessa subnet della sua rete, sta utilizzando un termine improprio, perchè se creasse delle "sottoreti" sarebbero tutte distinte e incompatibili tra loro senza opportune rotte statiche, per renderle la cosa più digeribile, supponendo che lei abbia una rete /24 ovvero col suo modem/router wifi che ha un indirizzo 192.168.1.1 /24 ovvero subnet 255.255.255.0 vuol dire che ha una rete che supporta max 254device, da 192.168.1.1 a 192.168.1.254. Man mano che estende il tutto assegna gli opportuni indirizzi quindi modem/router 192.168.1.1 - access point client 192.168.1.2 - router wifi 192.168.1.3 - Tutti nella stessa subnet 255.255.255.0 con gateway 192.168.1.1. Detto ciò e sperando di averla fatta capire, posso pure crearle in laboratorio tutto ciò e configurare i suoi apparati (anche il suo in remoto) e darle una configurazione chiavi in mano. A sua disposizione per qualsiasi altra info"
Secondo me ci siamo...........mi resta solo di capire quale dei due firmware devo farmi installare??????
Altra risposta del venditore su quale firmware devo installare:
"Per farla semplice deve acquistarne 2 di cui 1 con firmware DD-WRT configurato in modalità Client e il secondo con il firmware tp-link da utilizzare come access-point "
Ci sta provando???????
Avevo capito che mi basta prenderne uno.
Ultima modifica di razielkain; 30-06-12 alle 12: 17
Senti ti stai facendo problemi che non esistono e chiedere a persone diverse non fa altro che farti ancora + confusione.
Ripeto tu hai un cavo tra i 2 piani, lo usi per interconnettere i 2 router. STOP. Non i serve un'accesso point in quanto l'interconnessione la fai tramite cavo. Ti metto un'immagine fatta alla cazzo ma spero chiarisca le idee:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/837/22291852.jpg/][/URL]
In questo modo per ogni router hai 3 porte lan libere + il wifi. Una porta sui ruoter la usi per interconnettere.
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Vola grazie per aver preso a cuore il mio probelma. Sei utilissimo.
Il disegno che hai fatto rende perfettamente l'idea. Basta ho deciso. Lunedì ordino quel router, lo collego come hai fatto vedere tu nel disegno.
Se non va subito provo le varie varianti: porta blu/gialla, firmware vecchio/nuovo.
Una guida per collegare e gestire la console tramite ftp??????
Allora per fortuna un amico ha lo stesso router che voglio prendere e ho fatto una prova. Mi sono limitato a collegare ed accendere aspettando che si prendesse da solo le configurazioni.
Segnale in entrata alla porta blu: non funzionava niente pc fisso(lan), xbox360 (lan), notebook (wifi). Però con filezilla riuscivo a vedere la xbox360 e a trasferirci le cose.
Segnale in entrata alla prima porta gialla: non funzionava niente pc fisso(lan), xbox360 (lan), notebook (wifi). Però con filezilla riuscivo a vedere la xbox360 e a trasferirci le cose.
Reset del router dell'amico e segnale in entrata alla prima porta gialla: funziona tutto pc fisso(lan), xbox360 (lan), notebook (wifi). Però...........la connessione improvvisamente va molto lenta in tutti i client. Ho fatto i test e ho perso più della metà della velocità.
Ora il mio amico si è ripreso il suo router e la velocità è tronata come prima.
Secondo voi da che dipende??
il router è arrivato. il tp-link tl wr740n.
ora lo provo e vediamo
ho montanto il router.
Seguendo le istruzioni sul manuale ho collegato il cavo proveniente dal primo router alla porta blu e impostato in dynamip ip usando l'utility di installazione tp-link che era nella confezione.
Funziona tutto sia lan che wifi senza dispersione di segnale.
Però......
1)la velocità di trasferimento dati via lan è circa sui 13mbps e mi sembra bassina voi che dite? e poi consigliatemi una altro programma al posto di filezilla perchè si disconnette di continuo durante il trasferimento dei giochi da pc a xbox
2) come mi avevate pronosticato, collegando alla porta blu, ho creato una specie di sottorete e non riesco a vedere tutti i client da tutti e due i router. Da ogni router vedo solo quello che è ad esso collegato. Voglio risolvere il problema soprattutto perchè ho una stampante wifi in rete raggiunta solo dal router 1 e non dal router tplink che ho appena montanto. Ovviamente voglio poter stampare da tutte le postazioni. La cosa vale anche per la xbox360 cioè voglio poterci trasferie i giochi da qualunque postazione lan o wifi di casa.
Mi aiutate ad impostarlo???????????? Ditemi come faccio a salvare uno sreenshot (tasto stamp credo) in un file jpg così vi faccio vedere le opzione del mio router.
Oooo Non è che se posto gli screenshot qualche maleintenzionato li usa per entrarmi nel pc a fare casini????
Ultima modifica di razielkain; 06-07-12 alle 16: 40
Ciao, mi unisco subito a questo topic e vedo se riesco ad aiutarti... sei ancora a sbatterti per realizare la tua connessione?
Anche io ho acquistato il tuo stesso router dallo stesso negoziante che tra le altre cose è molto preparato e disponibile.
Ad ogni modo ieri dopo un intero pomeriggio sono riuscito nella mia connessione, ma ti premetto subito che posso aiutarti
solo se hai installato il firmware della DD-WRT... in caso fammi sapere!!!
No il firmware dd-wrt non l'ho ancora installato ma ci stavo pensando. Senza non si può proprio fare? Perchè il ddwrt invalida la garanzia.
Cmq dimmi come hai fatto e se puoi posta anche qualche screen delle impostazione
P.s. anche a te il venditore ha proposto di annullare la transazione per risparmiare la percentuale ebay??
Ultima modifica di razielkain; 07-07-12 alle 03: 27
Dunque, ti rispondo per passi... riguardo alla tua domanda finale la risposta è SI.
Tornando al router, se l'apparecchio funziona non lo vedo il problema della garanzia, alla fine ho speso poco più di 16 euro
che sinceramente a quella cifra non lo trovi da nessuna parte (spedizione compresa).
Io ho realizzato una connessione prelevando il segnale wireless trasmesso dal modem di telecom,
il router prende quindi la connessione e la diffonde attraverso le porte lan, puoi quindi collegarci sino a 5 pc.
Questo discorso si può fare solo tramite il firmware dd-wrt, altrimenti il discorso cambia...
tramite il firmware originale infatti l'unica cosa che puoi fare è prendere la connessione attraverso un cavo lan
e poi diffonderla via wireless oppure tramite le 5 porte lan, nel mio caso quindi non mi sarebbe servito
ed in effetti avrei avuto bisogno di un access point ed uno switch.
Considera che in questo modo mi sono ritrovato con un access point con switch compreso,
risparmiando così qualche euro, metti che un access point costa almeno 25 euro e 10 euro uno switch.
Fammi sapere cosa intendi fare, in caso più che postare degli screen posso darti delle dritte sul flash del firmware,
dopodiche provvederò agli screen con le impostazioni in base alle tue esigenze, ma prima vorrei sapere che tipo di connessione intendi realizzare.
Segnalibri