Saro' ancora parecchio nabbo, ma non sono proprio scemo del tutto...
Se ho capito abbastanza la meccanica di funzionamento del glitch le cose dovrebbero essere quelle!
Per esserne sicuri si potrebbe dotare di switch l'alimentazione del chip,e una volta avviata la X spegnerlo!
Tener botta e' brutto come termine... certo e' che si tratta di una procedura "non preventivata" da chi ha cotriuito il chip...
State facendo confusione.
Per quanto riguarda il funzionamento del chip rgh, non c'è una sovra alimentazione della CPU. Per le console FAT per un periodo di tempo di qualche microsecondo all'avvio, sottolineo MICROSECONDO, sulla linea del reset viene inviato un segnale alto di 1.5V cioè 0.5V più del normale. Quella non è una linea di alimentazione, è un ingresso con un'impedenza relativamente alta, da lì in pratica la CPU non assorbe corrente e quindi non c'è dissipazione di potenza o produzione di calore. Per le slim questo non accade.
Il problema della ventola che inizia a girare all'impazzata quando i condensatori sono sballati non è legato alla temperatura, ma a dei problemi di timing RGH. Probabilmente la console entra in un ciclo rapido di reset e le ventole si bloccano alla velocità massima.
L'ultima parte l'avevo intuita, in gergo del popolo "impazzisce" coke con il quarzo da 48.000 dello squirt, credo troppo veloce...
Ma se mi confermi che il reset da 0,5 v piú del normale allora c'è una sovratensione, non sovralimentazione come ho erroneamente detto...
Sei sicuro che non produca calore? Perchè per quel "poco" di elettronica che capisco aumentanto il voltaggio in un circuito, che sia o meno di alimentazione, conduttori e componenti scaldano di piú! Non dico decone di gradi però era l'unico innalzamento di temperatura che poteva essere plausibile per colpa del glitch!
Ma poi perchè non sulle slim??
PS saranno millisecondi ma il mio tester lo vede...quindi mi sa che non è cosí breve..
Ultima modifica di andreagtr; 27-05-12 alle 19: 35
quindi in pratica le temperature della CPU,GPU non devono superare i 75 gradi giusto???
Diciamo che 65 gradi è una temperatura sicura, ma da quello che ho visto non superano mai i 70 anche con la ventola al minimo. Parlando sempre delle slim.
@andreagtr
Si te lo assicuro, se non viene assorbita potenza non può essere prodotto calore. E comunque la transizione dura pochi microsecondi, anche fosse la linea di alimentazione o non sarebbe un tempo sufficiente ad alzare la temperatura.
Per le slim il reset alto vale 1.8V e non c'è nessuna sovra tensione. L'IO del chip RGH slim è 1.8V/3.3V con reset alto ad 1.8V quello della fat è 1.5V/3.3V con reset alto ad 1V.
Ma il funzionamentk è sempre quello? cioè nel rgh1 il pll abbssa la frequenza della Cpu, per poi "riavviarla" con il reset, mentre nelle slim e rgh2 con quei sda e scl? Ho letto appena uscito rgh2 che ha a che fare con del codice per ps3, ma mi sa che ho fatto confusione...
Grazie freelancer per le tue spiegazioni, sono molto chiare e ineccepibili direi. Impedenza alta in ingresso, no corrente (o comunque quasi nulla), quindi no dissipazione di calore.
Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk
Giá, quindi l'unica mia ipotesi di leggero aumento di calore al boot è stata (grazie al cielo) smentita!
Effettivamente la cpu è sempre "fredda"durante i tentativi di glitch... che mona nn ci avevo neanche pensato...
Ma sti sda ed scl??? Che funzione hanno???
La parte che riguarda il reset (che è dove arrivava la sovra-tensione della fat) non cambia tra slim è fat. Quello che cambia è il metodo utilizzato per abbassare il clock. Nelle fat c'è il punto di pll bypass che disattiva il moltiplicatore di clock.
Nelle slim non c'è il PLL bypass, quindi utilizzano un hack sul chip hana. Il chip hana fra le altre cose fornisce il clock alla CPU. Utilizzando il bus I2C (cioè quei segnali SCL - SDA) viene sovrascritto un registro dell'HANA ed abbassato clock.
RGH2 utilizza lo stesso sistema delle slim nelle fat, ovviamente è meno efficiente di RGH1.
A questo penso di poteri risopndere, lo 0022 viene anch dato dalla rottura delle sfere di stagno sotto a GPU o CPU, come nelle jasper per esempio, non è un vero surriscaldamento, ma sempre di rrod si tratta!
Probabilmente o flettendo la scheda, o con qualche manovra errata nel cablaggio del cpld!
@freelancer, come mai su molte jasper si frigge la CPU con l!rgh??
Non dirmi di non altrimenti ti passo tutti i link dei ragazzi che ho trovato
Su jasper e falcon le probabilità che l'errore 0022 sia dovuto alle sfere corrotte è bassissima, molto + probabile una rottura interna o problemi con la creazione della nand
[EMAIL="obcj@libero.it"][/EMAIL][URL="http://obcj@libero.it"][/URL]
Ma perchè probabilmente sono stati commessi degli errori nelle operazioni di modifca, sai quanta gente tenta questa cosa in "fai da te" come prima esperienza e poi va a lamentarsi nei forum? Ma di certo, di per se, RGH non c'entra nulla con i problemi di surriscaldamento.
Non so ragazzi, ho una jasper 0022 di un ragazzo (aveva collegato il SCL un pad piú a sx di quello corretto) ed è anche senza la residenza sul PLL nonchè pad PLL saltato, che resetta l' si di continuo, ogni secondo e con nand originale 0022 e tre led rossi! Il mio "verdetto" fu CPU fritta!
Mi è sorto un dubbio per quanto concerne le temperature obiettivo. Se imposto 60C su CPU, GPU ed EDRAM, la ventola aumenta automaticamente la velocità quando tutte e 3 arrivano a 60C o anche quando solo una delle 3 temperature raggiunge l'obiettivo?
Segnalibri