www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 18 di 18
Like Tree9Likes
  • 1 Post By D@rio
  • 1 Post By The Pusher
  • 1 Post By D@rio
  • 2 Post By zeruel85
  • 2 Post By freelancer
  • 2 Post By D@rio

Discussione: [Discussione tecnica] Tensioni POST

  1. #1
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208

    [Discussione tecnica] Tensioni POST

    Ciao a tutti, a scuola ci hanno dato un compito di elettronica dove con le conoscenze che abbiamo dobbiamo progettare un circuito, che mi permetta di visualizzare su display a 7 segmenti il codice del post, come in questo video SQUIRT 360 ON CORONA - YouTube e quindi ho iniziato a pensare come fare, sto buttando giù una bozza di come dovrà essere il circuito (senza quel brutto chip chiamato squirt). Dal momento che non ho una scheda madre che posso usare qualcuno mi sa dire quali sono i valori di output? Mi servirebbe il MASSIMO VALORE BASSO e il MINIMO VALORE ALTO.. grazie a tutti per eventuali risposte

  2. #2
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,269
    Prova a evocare D@rio.......

  3. #3
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    bel compitino...

    per fare quello che dici ci sono due alternative:

    - utilizzare un solo bit del post-out (come viene fatto attualmente dai vari glitch-chip) lasciando che il codice riconosca i cambi di stato e ti fornisca il rispettivo codice... per fare questo però devi conoscere l'esatta sequenza di codici

    - utilizzare tutti gli 8 bit del post-out: in questo caso la faccenda diventa molto più semplice perchè ti basta convertire i due nibble nel corrispettivo valore esadecimale e visualizzarlo sul display a 7 segmenti

    i livelli di tensione che chiedi non li trovi su nessun datasheet e non è possibile misurarli, perchè sono relative alle tolleranze dei componenti fabbricati... ma in realtà questo non è un grande problema, se proprio vuoi andare sul sicuro ci metti un bel trigger di schmitt e sei a cavallo, sennò un semplice traslatore di livello dovrebbe essere più che sufficiente (dimensionalo in modo tale da considerare 0V come livello basso e 1,5V come livello alto)
    MARCHISIO80 likes this.

  4. #4
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208
    Non so se definirlo una divinità o un demone, in ogni caso ora faccio come ice questa guida
    Manuali:Evocare una creatura demoniaca - Nonciclopedia

    EDIT:
    eccoti xD
    io avevo intenzione di utilizzare tutti gli 8 bit.. come mai non è possibile misurarli?
    Ultima modifica di lapht; 15-05-12 alle 19: 51

  5. #5
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,269
    D@rio, dobbiamo organizzarci per la prossima volta, io ti annuncio e mettiamo un'immagine con i fumi tpo ghiaccio secco .....
    lapht likes this.

  6. #6
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    Margine di immunità ai disturbi - Wikipedia

    tu non sai com'è fatta la porta logica che pilota l'uscita dei vari bit del post-out, quindi puoi misurare al massimo V_OL_nom e V_OH_nom

    inoltre i valori di V_IL_max e V_IH_min a te non servono, perchè i punti dove ti devi collegare non sono ingressi ma uscite
    MARCHISIO80 likes this.

  7. #7
    God L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    15,946
    Questi tipo di interventi ti fanno capire come questo sia il miglior forum in circolazione. Grazie D@rio per condividere con noi perle di conoscenza.

    Fine OT.

    Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk
    MARCHISIO80 and nexus like this.

  8. #8
    Membro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    73
    Citazione Originariamente Scritto da lapht Visualizza Messaggio
    Non so se definirlo una divinità o un demone, in ogni caso ora faccio come ice questa guida
    Manuali:Evocare una creatura demoniaca - Nonciclopedia

    EDIT:
    eccoti xD
    io avevo intenzione di utilizzare tutti gli 8 bit.. come mai non è possibile misurarli?
    I livelli di uscita li misurai qualche tempo fa sono VOH = 1V +/- 0.1V per le FAT e VOH = 1.8V +/- 0.1V per le slim. VOL puoi assumerlo < 0.2V e non dovrebbe essere un gran problema. Dovresti anche evitare quando progetti l'interfaccia che sui pin del POST vengano erogati o assorbiti più di 5mA per questioni di sicurezza/stabilità. Le VI non ti servono come ti ha scritto dario.

    Per vedere quei livelli oltre a dei buffer o degli inverter come integrati già pronti, puoi anche utilizzare dei transitor BJT configurati come invertitori RTL oppure degli opamp in configurazione differenziale con una tensione di riferimento opportuna.

    Se scegli di utilizzare dei buffer per la fat potresti avere difficolta a trovare quello adatto perchè 1V è molto basso come livello di uscita. Ce ne sono alcuni a bassa potenza, sia schmitt trigger che open drain, che possono servire allo scopo ma non sono comunissimi. Alla fine, dato che la velocità non è un problema trattandosi di un visualizzatore di post code, la soluzione con i BJT forse ti conviene.

    Ovviamente puoi anche utilizzare un coolrunner II, che ha dei buffer schmitt trigger a bassa potenza integrati, se prendi una di quelle break board cinesi in cui tutti i pin della CPLD sono connessi poi ti basta alimentarlo e scriverti il codice.
    Ultima modifica di freelancer; 16-05-12 alle 09: 39
    D@rio and MARCHISIO80 like this.

  9. #9
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    la soluzione data da freelancer (utilizzare un CPLD) è la più elegante e indicata allo scopo, ma forse a livello "didattico" è più istruttivo progettare e dimensionare il traslatore di livello con BJT

    cosa intendi utilizzare dopo per trasformare gli 8 bit in due caratteri esadecimali e quindi pilotare i due display a 7 segmenti?

  10. #10
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208
    Prima di tutto ringrazio freelancer per questa amplia spiegazione, comunque indendo usare due multiplexer a 16 ingressi con relativi codificatori per display e ovviamente i display xD

  11. #11
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    allora molto probabilmente dovrai studiarti un modo per portare la tensione dal livello di uscita del post-out a quello di ingresso dei mux... come già detto quello più semplice è tramite BJT

  12. #12
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208
    Grazie mille ragazzi domani mi informo e provo

  13. #13
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208
    Eccomi di nuovo qui, mi sono informato (dal mio prof di elettronica xD) e ho scoperto che i BJT amplificano la corrente ma non la tensione, come faccio?

  14. #14
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    te non lo devi utilizzare come amplificatore...

  15. #15
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    [Discussione tecnica] Tensioni POST-circuito_bjt.png

    dovrai fare una cosa del genere per ogni bit del post_out

    occhio che il segnale in questo modo viene invertito, ne dovrai tenere conto (quando il POST_OUT è 0 tu avrai 1, quando è 1 tu avrai 0)
    MARCHISIO80 and lapht like this.

  16. #16
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208
    Di conseguenza basta che uso una serie di porte not? Va bene qualsiasi BJT? (scusate ma i BJT non li conosco xD)

  17. #17
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    un bjt general purpose va più che bene

  18. #18
    Vip Member L'avatar di lapht
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,208
    Grazie ancora! Domani vado a comprare il necessario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •