Poichè mi trovo in condizione di avere una jasper 16 mb che non vuole sapere di glitchare ho deciso di raccolgiere un post riassunto di mille altri post similari che ci sono sul forum in modo che possa servire a chi si troverà in queste condizioni in futuro e a me visto che con quello che riassumerò in questo post ancora non ho risolto. Ho utilizzato il colore blu per commenti diretti alla comunità.
FIX HARDWARE POSSIBILI SIA PER CHIP PROPRIETARI CHE AUTOCOSTRUITI
1)Modificare o aggiungere una capacità verso massa su PLL-Bypass a partire da un valore di 470pF a crescere fino ad un valore di 100nF. A crescere significa che se si aumenta la capacità finche in teoria non glitcha.
2)Allungare il cavo di cpurst a 32 cm. alcune varianti dicono di fare 7 + 32 cm. Il + corrisponde a una saldatura intermedia. (Su questo punto mi pacerebbe confrontarmi con voi a riguardo)
3)Aggiungere una capacita in serie da 20p a 50p su cpurst: quindi pin40-->capacita-->>cpurst
4) aggingere o modifcare la capacità verso massa su cpurst in un arco di valori che va da 220pF a 470pF
5)Provare fili "stranded" e non monofilo e provare percorsi diversi soprattutto il CPU_RST,solitamente lontano ma a volte vicino/sopra/dentro i toroidi.
6)Diminuire la resistenza da 22k sul PLL-BYPASS
FIX HARDWARE POSSIBILI PER CHIP AUTOCOSTRUITI
1) Differnti pareri si leggono riguardo il diodo che che congiunge il pin 15 del CPLD al pin 7. Riferendosi allo schema light che è stato discusso in questo forum qualcuno afferma di averlo fatto funzionare sostituendo quel diodo con un pezzo di filo, altri affermano che funziona con il diodo. Prego di chiarire questo punto ma direi che l'utilità del diodo è portare a 1,5 la tensione sul pin 7. Tuttavia per quel che ho potuto sudiare fino qui direi che oltre un certo valore di corrente la caduta sarà di 0,6-0,7V portando sul 7 1,2-1,3V.
FIX SOFTWARE
1)Provare timings differenti sul chip
DIAGNOSTICA
Per capire cosa sta succedendo nella vostra xbox quando questa non vuole glitchare
1) Capire se avete distrutto qualche piazzola o componente: rifleshando la nadn originale e staccando l'alimentazione del vostro CPLD vedere se parte l'xbox. IMPORTANTE: quando si fanno queste prove di accesione, attesa di glitch etc, e bene come minimo montare il convogliatore per raffreddare cpu e gpu. Io preferisco appoggiare due voentole esterne tipo PC su i relativi dissipatori per garantire una temepratura confortevole senza bsiogno di quel pezzo di plastica odioso.
2)Ricontrollare saldature
3)Verificare di utilizzare strumenti gusti per creare ecc e stare attenti al log che scrive durante il calcolo per vedere se ci sono errori
- verificare di non avere CB 6751 con 360 flashtool, nel caso si usi python classico l'ecc viene creato comunque ma è errato, bisogna usare multibuilder 0.7 mettendo solo il nanddump.bin.
- Non avere un cb 5772 se è una falcon ed in caso usare un cb donor se il tool che si usa non lo fa in automatico.
- Sulle falcon che non glitchano usare i timing Opus.
4)Verificare che il CPLD funzioni e sia stato programmato correttamente: vorrei il vostro aiuto per sviluppare questo punto insieme a voi in particoare utilizzando un oscilloscopio vorrei poter capire se ho programmato bene il mio CPLD e lui fa il suo dovere o meno. Magari è fallato, rotto o mal programmato. Chiedo a chi può spiegarmelo quale deve essere il comportamento all'accensione dei pin cpu_rst pllbypass e postbit.
5)Montare debug led su pin 27 (normalmente):il debug led deve essere bello acceso per circa mezzo secondo. Un flash fioco significa saldature/punti sbagliate.
Inutile dire che questa è una bozza di un articolo secondo me molto utile non per quello che contine ma per il fatto di contenerlo tutto insieme. Mi piacerebbe portare avanti la parte di diagnostica sia sul chip sia sull'xbox guardando il bus POST_bit, a riguardo ho letto qualcosa qui sul forum ma non ho ancora studiato per poterlo riscrivere qui. Chiedo a voi di leggerlo e correggermi dove potrei aver sbagliato e di aiutarmi sulla parte di diagnostica CPLD.
Un saluto
Diotta
Aggiornato con il contirbuto di Raiden, guerrierodipace, The Pusher, X-ray, rf1911.
Segnalibri