Dubbi su RGH con Demon e CoolRunner su Trinity 16202
Sono prossimo alla mia prima esperienza di modding su Xbox e ( credo) di avere tutto il materiale per cominciare.
Al momento ho una xbox360 Trinity con firmware 16202 e per eliminare quanto più hardware possibile e per garantirmi la possibilità del LIVE mi sono procurato un Demon.
Quindi ho preso: Demon, Coolrunner rev.D, DGX per estrarre la cpu key.
Quello che non mi e' tanto chiaro al momento e' la sequenza di montaggio dei vari moduli.
Da come ho capito farei i seguenti passi:
Saldo il Demon e con questo leggo la NAND originale e volte, la comparo e la salvo.
Sempre con il Demon vado a scrivere sulla NAND della Xbox un firmware modificato.
Saldo il DGX... accendo l'XBOX e a video dovrei vedere la cpu key.
Dissaldo il DGX
Saldo il Coolrunner e seguo tutorial di X-Ray per il Dual Nand con il Demon.
R: Dubbi su RGH con Demon e CoolRunner su Trinity 16202
Sì va bene, tranne che io lascerei stare la nand primaria (ovviamente devi leggerla) e scriverei direttamente Ecc sulla secondaria. Per il dgx segui i fix che trovi nel tutorial del Pusher e anche nel thread "dgx su Trinity".
Grazie mille Zeruel.
Allora sono quasi pronto... domani mi procuro un paio di guanti in materiale antistatico e sabato mattina comincio l'intervento.
Rendero' noti tutti gli sviluppi passo passo della mia esperienza,dubbi e difficoltà. Grazie ancora per il supporto tecnico a tutto il forum.
finalmente uno di buona volontà che legge tutorial e si informa prima di fare la qualsiasi cosa! "bravo "
mi raccomando "dipende anche l'uso e la dimistichezza che hai con il saldatore"
potresti incontrare problemi a recuperare la cpu_key con dgx su trinity,ma ci sono dei thread ottimi dove è spiegato qualsiasi fix
parti già con un post out di 65/70cm per il dgx , e vedrai che i problemi diminuiscono, per qualsiasi cosa ....
siamo qui'!
Grazie infinite Tommino.Spero di portare a termine le operazioni senza danni.
Al momento a livello di saldature non dovrei avere grossi problemi mi preoccupa un po' l'estrazione della cpu_key ma ho dalla mia il tempo.Ho deciso di non darmi una scadenza precisa a costo
di lasciare la consolle aperta una settimana eheh.Questa sera ne approfitto per mettere un po' assieme le idee ma sono tranquillo con tutta l'esperienza che mi trasmette il forum. -1 al d-day. Buona serata a tutti.
Guarda probabilmente la parte più difficile sarà proprio il recupero della cpukey visto che Trinity e DGX non vanno molto d'accordo, tuttavia non scoraggiarti se vedi che dopo qualche tentativo ancora non glitcha, abbiamo un topic di riferimento dove puoi trovare decine di configurazioni da poter provare
Qualche consiglio "da primo rgh":
- Pulisci bene le zone di saldatura prima e dopo aver effettuato le saldature
- Visto che è il primo lavoro non essere avido col flux, un po di più non fa di certo male (senza esagerare troppo eh ) basta che ti ricordi di pulire bene dopo
- Dopo ogni saldatura controlla bene col multimetro che il punto non sia in corto con qualche componente vicino (mi riferisco soprattutto al rst)
- Calma e pazienza, se non ti torna qualcosa non andare nel panico, fai una ricerca sul forum e vedrai che l'80% dei problemi sono stati già affrontati e risolti da qualcun altro
- Se anche cercando non riesci a risolvere puoi chiedere tranquillamente qui, nessuno rifiuterà mai di darti aiuto se ti dimostri una persona volenterosa che non pretende solo "la pappa pronta".
Mi vergogno un po' nell'ammettere che quando mi cimento in questo genere di lavori mi appaga di piu' l'esecuzione in se che non avere il risultato finale pronto.E' la sindrome dell'elettronico penso, eheh.Grazie ancora dei consigli,terro' presente ogni indicazione e vada come vada se non altro spero' sarà utile ad altri come possibile strada da seguire (o evitare).
ehhhe si!
perchè quando hai il lavoro pronto e finito, non ti rimane che richiuderla
invece quando devi iniziarla hai tutto in mente , e ogni singolo passaggio di sodddisfa, "pero' anche un lavoro pulito e finito ed un cliente che ti ringrazia è un piccola soddisfazione"
oppure se la fai per te stesso, il fatto che ogni giorno quella consolle non ti deluda, è già un traguardo!
Partito con l'apertura del case dell'XBOX seguendo le istruzioni dell'ottimo tutorial di The Pusher " Guida allo smontaggio dell' xbox 360 slim".
Ho provato,visto che era la seconda volta che la aprivo,a seguire un trucco che avevo letto giorni fa nel forum... ossia quello di utilizzare uno spillo nel foro dietro l'etichetta vicino al foro della presa,che permette di spingere l'incastro e aprire facilmente i due lati della consolle.Mi scuso con l'autore dell'ottimo consiglio ma non ricordo dove l'ho letto.
Per il resto tutto ok al momento.
Il Demon e' saldato... alcune riflessioni e pensieri durante il suo posizionamento: Non e' stata proprio una passeggiata nonostante sia abituato giornalmente a saldare a mano componenti SMD... fondamentale la perfetta centratura della scheda pena il rischio di scentratura soprattutto nella zona dei 6 piedini "vicini".Credo convenga partire dal punto di saldatura vicino ai due connettori flat anche se anche li occorre scaldare abbastanza per non eseguire una saldatura fredda visto che intorno c'è un grande piano di massa.
Posterò poi le foto di tutte le saldature a lavoro ultimato.
Ok,con la lentezza di una tartaruga ho completato i collegamenti del Demon. Ora ho un dubbio... collego subito anche il DGX per estrarre la CPU key oppure attacco l'alimentatore SENZA ACCENDERE LA CONSOLE e provo a leggere la NAND originale con il Demon via mini USB? Grazie mille ragazzi.
Ultima modifica di GreenTitanium; 18-02-13 alle 20: 41
Perfetto... il Demon l'ho testato in parte nel senso che l'ho collegato al pc,ho visto che l'ha riconosciuto e il led blu si è acceso.Ho provato a fare un cambio di Nand e il programma vede la selezione in atto. Non volermene ma ho saltato la parte forse più importante,ovvero la prova di lettura\scrittura della NAND. Spero di non dovermene pentire...
...problema tecnico.Ora che ho saldato il modulo Demon non riesco più a raggiungere la porta micro USB sullo stesso.Finora ho usato infatti un cavetto preso da un telefono Samsung ma questo ha una plastica intorno che non mi permette l'inserimento.. devo fermarmi qui purtroppo. Ops. ... una domanda.. ma la porta mini USB che c'e' sulla schedina esterna di selezione NAND entra in funzione solo dopo avere programmato la NAND del Demon?
Ahah.. certo che a volte mi sento proprio scemo..non vedevo il dispositivo connesso perchè avevo inserito il flat con i contatti striscianti nel verso sbagliato.. questo vuole dire: pausa pranzo.
Finora mi sono divertito parecchio in questa esperienza,credo che comunque,almeno per la prima volta come nel mio caso,sia necessario mettere da parte l'orologio e non pensare al risultato finale.
Adesso provo a fare la lettura della NAND originale e poi per oggi purtroppo mi devo fermare.
mmm.. un problema con Jrunner.Quando vado a spegnere il led blu per selezionare la NAND interna ed eseguire la lettura Jrunner non mi avvisa che sto lavorando con la NAND interna e se vado ad eseguire la lettura-comparazione in pratica va a leggermi la NAND del Demon.Sto ricontrollando le saldature...
Risolto... probabilmente uno degli 8 punti di saldatura critici (gli otto ravvicinati) non era saldato bene.Ora sono in questa situazione: dip Demon impostato su XB e mi appare l'avviso che sto accedendo alla NAND interna.Well well...
La lettura viene portata a buon termine e la comparazione e' ok.A questo punto noto che c'è qualcosa di diverso nelle icone di Jrunner usato nel tutorial.. seguendo il tutorial dovrei ora creare l'ECC e scriverlo nella NAND del Demon ma.. nel mio caso la scritta "WRITE ECC" appare in grigietto e non è selezionabile... e l'icona a fianco riporta la dicitura "Write ECC for DGX".
Come devo procedere?
Grazie ancora
R: Dubbi su RGH con Demon e CoolRunner su Trinity 16202
Mi piace il tuo modo di fare, l'unico consiglio che mi sento di darti è di essere flessibile mentalmente. Per il resto te la stai cavando alla grande da solo.
Se trovi scritto Write Ecc Dgx, è perché il nuovo j-runner si accorge da solo se hai bisogno del Dgx o no, quindi se hai fatto dei buoni dump e li hai messi al sicuro, puoi procedere con il flash del ecc.
Segnalibri