Ciao A tt.
oggi dopo alcune prove su cadaveri ho eseguito il mio primo lavoretto vero.
Come stazione ho usato una FULL IR della ersa, la IR 500 a.
La scheda lavorata è una scheda video per notebook di cui allego la foto.
La scheda presentava numerose righe sullo schermo, rendendo non visibile alcuna parte di esso.
Dopo aver infiltrato il flussante liquido da sopra a sotto ( per forza di gravità il liquido scendeva nel lato basso) su tutti e 4 i lati,
ho eseguito il reflow monitorandolo con una camera ad alta risoluzione, che bello vedere le palline diventare plasticose e poi liquide!
La stazione permette di salire molto lentamente ed automatica, ho portato fino a 225 gradi per 40 secondi e poi sono sceso e una volta solidificato lo stagno ho spostato la scheda sulla parte di raddreddamento della stazione e azionato la ventolina.
Inserita la scheda sul noteboo, per mia grande gioia, ho visto le immagini del bios perfette ma appena entrato in windows, schermata blu su un driver.
Da buon esperto di informatico ho capito subito che windows al secondo riavvio andava ad usara i driver generici.
Provando ad installare i driver della nvidia il software avvertiva che non era stato trovato l'hardware. quindi qualcosa non è andata a buon fine.
CHiedo se qualcuno ha già avuto la mia esperienza...
Segnalibri