Ciao a tutti ragazzi!(vedi sasà, ho messo tutto ai 4 venti così non puoi dire che rompo solo a te ) allora inizio il mio calvario:
partiamo dalla base, ho un preheater t8280 (quello di sasà)..2 termocoppie di tipo k (che hanno uno scarto di 4 gradi l'uno con l'altra, 1 stazione atten 8586, flux amtech 223 (sempre di sasà), sfere al piombo.
Il problema principale non è fare il reballing su console ma purtroppo sui maledetti notebook!
1. Inizio l'opera santa metto il flux a 2 lati del bga, il preather lo faccio partire mettendolo subito al massimo della temperatura disponibile (450°)
2. aspetto affinchè le 2 termocoppie (posizionate una sul giunto del bga ed una sul lato opposto al centro) arrivino a 160° e
3. subito inizio a pompare con la mia atten (flusso d'aria a 1,5 e parto da 100°)
4. abbasso la temperatura del preather a 380° e
5. continuo a pompare con la mia atten fino ad arrivare alla temperatura di 220-225° sul bga,
6. fatto questo spengo la atten,
7. stacco il bga e mantenendo sempre la matherboard a 160° pulisco le piazzole della mb filando stagno al piombo e passando la trecciola fino a quando non è tutto bello
pulito (e pieno sporco di flussante) dopodichè spengo il prehater e mi dedico al reballing del bga: stessa operazione per pulirlo, flux, ht90 e riposizionamento balls al
piombo, completato tutto questo inforno il bga fino a 190°..a questo punto ho il bga bello e pronto ed inizio la fase di risaldatura: colata di flux sulla mb, posiziono bga e
termocoppie,
8. accendo il prehater a 450, attendo che il bga arrivi a 160° e a quel punto
9. abbasso il prehater a 380° (380° di prehater corrispondono a 160° sul bga) e
10. attacco la mia atten effettuando un profilo del genere (complice il datashet dell'amtech 223) parto da 100°, aumento di 1 grado al secondo impiegando
max 120-140
secondi a far arrivare il bga da 160° a 200° (con sfere al piombo),
11. appena il bga arriva a 200°, spengo l'hot gun e spengo il prehater..risultato: su 5 lavorazioni fatte solo 1 è riuscita (anzi 2 contando una sostituzione di
bga ati con sfere leadfree (e lì la temperatura utilizzata nel risaldare è stata max 220° dunque con ulteriore step da 200° a 220° in circa 20 secondi e
poi stoppato tutto)...
Insomma, non riesco a capire dove sbaglio e come mai utilizzando sempre lo stesso profilo 1 volta su 5 mi è riuscito? possibile che devo utilizzare un ventilatore per raffreddare il tutto appena finisco di tracciare il mio profilo?! helpppp meeee
p.s.: questo video [url=http://www.youtube.com/watch?v=b7IC6yUs_SA]Reballing pc sony vaio part 1 - YouTube[/url] serve solo per farvi vedere la strumentazione utilizzata, non utilizzo più quei tempi che vedete anche perchè questo è stato il mio primo video ed il mio primo reballing (ovviamente andato alle cozze )
p.s.2: sasà spero di risolvere così non ti rompo più (avevo fatto anche un abbonamento telefonico-linea diretta con te la top800 reballing edition della tre
Segnalibri