www.dedoshop.com
Pagina 6 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 101 a 120 di 216
Like Tree23Likes

Discussione: Reballing pre ir + hot gun stò impazzendo

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Citazione Originariamente Scritto da nemodj Visualizza Messaggio
    Infatti 3ntrpy, ed ora capisco il problema di chi ha queste macchine low cost per i reballing

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    ma scusa perchè low cost? io avevo il tuo preheater e reballavo tranquillamente. L'unica cosa è la ripetibilità del proflo come diceva 3ntrpy. Puoi mettere un pc410 e sei apposto. L'unica cosa è che il pre è lento ma ovviamente non si possono reballare mobo grandissime, serve un preheater più potente. Per i portatili è ottimo perchè alla fine sono schede molto piccole a frorma di L ecc ma non saranno mai come una xbox o meglio come una playstation 3 che ha 1Km di spessore di mobo
    I LOVE CONSOLE OPEN

NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

Membro

R: Reballing pre ir + hot gun stò impazzendo

Salvo ma il 410 non dava problemi al top poichè lo sforza oppure mi sto confondendo?

Open Member
    1. posiziono termocoppie ecc.ecc.
    3. posiziono il bga (e qui bestemmio) nelle serigrafie in modo da vedere tutte e 4 le serigrafie dei lati e controllo la termocoppia se è posizionata bene sul giunto del bga
    scusatemi ma x giuto del bga cosa si intende?

Membro

Giunto = angolo del bga

Open Member
    ok grazie mille!

Salvo ma il 410 non dava problemi al top poichè lo sforza oppure mi sto confondendo?

dava problemi perchè non si posteva usare con una sola termocoppia. Va messa una dentro la hot gun e una nella scheda e vedere quanti gradi corrispondono sulla mobo dalla pistola...
    I LOVE CONSOLE OPEN

Giunto = angolo del bga

io sapevo che il giunto è tra BGA e mobo.... forse mi sbaglio...
    I LOVE CONSOLE OPEN

Membro
    Per conoscenza: ho fatto altri tre reballing su notebook differenti, 2 mini pci nvidia ed un'ati su motherboard di un acer e sono andati a buon fine ..wooow
    l'unico problema è stato quando ho reballato l'acer con l'ati poichè visto che era più piccolo di dimensioni ho dovuto modificare il profilo in corsa perchè aveva un aumento di temperatura molto più ripido rispetto alle nvidia..dunque ricapitolando: test riusciti 3/3 thank you boys!

io sapevo che il giunto è tra BGA e mobo.... forse mi sbaglio...
    Salvo io tutte le temperature dettate le ho prese mettendo la capocchia della termocoppia su di un angolo del bga e più precisamente al lato del bga stesso in modo da toccare sia il bga e sia la mainboard, dunque mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa .. ed a prop. (piccolo O.T.) avevi ragione per quanto riguarda le termocoppie, ne avevo 1 sballata che mi segna gradi a occhio!
    Ultima modifica di nemodj; 17-01-13 alle 14: 19

Membro

Ragazzi oggi giornata nera! 3 su 3 reballing non riusciti utilizzando stesso profilo

Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Scusa, ma... Questo post praticametne non ha significato... E te lo dico con tutto il rispetto del mondo

Se hai bisogno di aiuto ci serve sapere:

1- che profilo usi
    2- che board sono

Senza queste informazioni è davvero dura poter capire cosa non va...

Membro

Hai ragione :
    Dunque iniziamo con 1:
    Mobo notebook compaq montante gpu nvidia MCP67W-A2
    Fase 1 (dissaldo)
    1. Pre fino a 160º
    2. A questo punto vado di top seguendo 4 step: primo step top a 180º flusso a 1,5 per 20 secondi (nel frattempo il bga aumenta di circa 2, 7º/sec ... secondo step: hot gun a 200º x 25 sec stesso flusso ... step tre: 230º x 27 sec. .. step quattro 250º top per 20 sec. ed il bga arriva a 225º (lead free)
    3. Stacco il bga, pulisco tutto e reballo..

Fase di risaldatura:
    1. Pre 140º (segnati da termocoppia su bga)
    2. attacco top con tre step: 160º x 15 sec. - 180º x 30 sec - 200º x 20 sec e quando il bga arriva a 185º stacco il top e raffreddo..

Piccolo OT: ho un dubbio, visto che il sintomo è un loop infinito del portatile (si accende e si spegne all'infinito non caricando neanche il bios) secondo voi il problema deriva da sfere non saldate correttamente o sfere in corto tra di loro? Perchè se fosse la seconda risposta allora bisogna reballare e cambiare profilo, mentre se il sintomo deriva dalla prima risposta allora potrei riprenderlo con un reflow e magari le volte successive non mi fermo a 185º ma salgo un po.. io per sicurezza ho testato reflowdando fino a 190º ma senza risultato..

Ultima modifica di nemodj; 19-01-13 alle 09: 16

Membro
    Entropy (ed a tutti ovviamente) ecco un aggiornamento di situazione:
    Ho provato svariati profili (sempre con esito negativo) però volevo farti vedere il risultato di questo in particolare (la 200a volta che lo tolgo stò bga!), queste foto (link sotto) riguardano il seguente profilo, ho notato che le sfere non si sono spiaccicate come le altre, ma anzi al contrario, sembrano essere tutte sane (tranne alcune in corto nel momento in cui ho mosso il bga per toglierlo dalla mobo)..che ne pensi? ho pensato che il problema principale potrebbe essere dal corto delle sfere nel momento in cui lo risaldo e dunque (per ragion di logica) se dissaldando il bga con sfere al piombo, quest'ultime si presentano in questo modo, a stò punto sembrerebbe la giusta via per fare la stessa cosa (profilo) nel risaldarlo, magari aumentando leggermente la permanenza della temperatura nell'ultimo step (185° x + di 2 secondi e - di 10 poichè un'altro test non mi ha fatto partire proprio la macchina)..ecco il profilo di cui ti stò parlando (parlo nel dissaldarlo però il riferimento ovviamente e nel risaldarlo, visto che in questo caso conteneva già sfere al piombo):
    1. pre 140° su mobo (misurati con termocoppia su giunto bga) ==> tempo che impiega il pre ad arrivare da ° ambiente a 140° : 8,00 min. circa
    2. via di top con flusso d'aria a 2, 190° (letti da led hot gun), distanza bga-uggello: 0,5 cm ==> tempo per arrivare bga da 140° a 185° 1:26 min. (la rampa constatata una volta che attacco il top è -da 140° a 173°÷ (misurati su bga) circa 3°/sec, -da 173° a 180°÷ 2°/sec, -da 180° a 185° 1°/sec.
    3. il primo testo per risaldarlo l'ho fatto spegnendo il top una volta che il bga toccava i 185° ed il risultato è stato che il pc partiva ma nulla a video apparte un cambio di colore del pannello (grigio scuro), il secondo test l'ho fatto invece mantendo circa 185° per una decina di secondi ed il risultato è stato il pc che neanche si accende (addirittura andava in corto e non accendeva il led di carica, dovevo resettare la batteria tampone e ricollegare l'alimentatore per avere almeno il led di carica)
    ecco le foto: mini mobo dove ho appena tolto ll bga:
    [URL="http://imageshack.us/a/img40/9909/20130120194927.jpg"]http://imageshack.us/a/img40/9909/20130120194927.jpg[/URL]
    bga appena dissaldato (le sfere in corto si sono formate quando l'ho mosso con la pinzetta):
    [URL="http://imageshack.us/a/img715/5410/20130120194819.jpg"]http://imageshack.us/a/img715/5410/20130120194819.jpg[/URL]
    mobo appena pulita:
    [URL="http://imageshack.us/a/img405/8827/20130120200230.jpg"]http://imageshack.us/a/img405/8827/20130120200230.jpg[/URL]
    bga appena pulito:
    [URL="http://imageshack.us/a/img23/9905/20130120195949.jpg"]http://imageshack.us/a/img23/9905/20130120195949.jpg[/URL]
    flussante che utilizzo per pulire bga e mobo:
    [URL="http://imageshack.us/a/img832/9247/20130120195626.jpg"]http://imageshack.us/a/img832/9247/20130120195626.jpg[/URL]

3ntropy che ne pensi del "nuovo" modo di lavorare? può servire dare tutte queste info e sbattere la testa su quest'ultimo test? mi sono voluto soffermare su questo profilo poichè gli altri che ho provato, nel momento in cui dissaldavo il bga (già con sfere al piombo), notavo le classiche pallozze di sfere fuse tra di loro e dunque pensavo che se nel dissaddarlo le sfere si riducevano in quel modo, figuriamoci nel risaldarlo..poi bhoo magari mi stò sbagliando... famm sapè
    Ultima modifica di nemodj; 21-01-13 alle 00: 34

Junior Member
    Entropy (ed a tutti ovviamente) ecco un aggiornamento di situazione:
    Ho provato svariati profili (sempre con esito negativo) però volevo farti vedere il risultato di questo in particolare (la 200a volta che lo tolgo stò bga!), queste foto (link sotto) riguardano il seguente profilo, ho notato che le sfere non si sono spiaccicate come le altre, ma anzi al contrario, sembrano essere tutte sane (tranne alcune in corto nel momento in cui ho mosso il bga per toglierlo dalla mobo)..che ne pensi? ho pensato che il problema principale potrebbe essere dal corto delle sfere nel momento in cui lo risaldo e dunque (per ragion di logica) se dissaldando il bga con sfere al piombo, quest'ultime si presentano in questo modo, a stò punto sembrerebbe la giusta via per fare la stessa cosa (profilo) nel risaldarlo, magari aumentando leggermente la permanenza della temperatura nell'ultimo step (185° x + di 2 secondi e - di 10 poichè un'altro test non mi ha fatto partire proprio la macchina)..ecco il profilo di cui ti stò parlando (parlo nel dissaldarlo però il riferimento ovviamente e nel risaldarlo, visto che in questo caso conteneva già sfere al piombo):
    1. pre 140° su mobo (misurati con termocoppia su giunto bga) ==> tempo che impiega il pre ad arrivare da ° ambiente a 140° : 8,00 min. circa
    2. via di top con flusso d'aria a 2, 190° (letti da led hot gun), distanza bga-uggello: 0,5 cm ==> tempo per arrivare bga da 140° a 185° 1:26 min. (la rampa constatata una volta che attacco il top è -da 140° a 173°÷ (misurati su bga) circa 3°/sec, -da 173° a 180°÷ 2°/sec, -da 180° a 185° 1°/sec.
    3. il primo testo per risaldarlo l'ho fatto spegnendo il top una volta che il bga toccava i 185° ed il risultato è stato che il pc partiva ma nulla a video apparte un cambio di colore del pannello (grigio scuro), il secondo test l'ho fatto invece mantendo circa 185° per una decina di secondi ed il risultato è stato il pc che neanche si accende (addirittura andava in corto e non accendeva il led di carica, dovevo resettare la batteria tampone e ricollegare l'alimentatore per avere almeno il led di carica)
    ecco le foto: mini mobo dove ho appena tolto ll bga:
    [URL="http://imageshack.us/a/img40/9909/20130120194927.jpg"]http://imageshack.us/a/img40/9909/20130120194927.jpg[/URL]
    bga appena dissaldato (le sfere in corto si sono formate quando l'ho mosso con la pinzetta):
    [URL="http://imageshack.us/a/img715/5410/20130120194819.jpg"]http://imageshack.us/a/img715/5410/20130120194819.jpg[/URL]
    mobo appena pulita:
    [URL="http://imageshack.us/a/img405/8827/20130120200230.jpg"]http://imageshack.us/a/img405/8827/20130120200230.jpg[/URL]
    bga appena pulito:
    [URL="http://imageshack.us/a/img23/9905/20130120195949.jpg"]http://imageshack.us/a/img23/9905/20130120195949.jpg[/URL]
    flussante che utilizzo per pulire bga e mobo:
    [URL="http://imageshack.us/a/img832/9247/20130120195626.jpg"]http://imageshack.us/a/img832/9247/20130120195626.jpg[/URL]

3ntropy che ne pensi del "nuovo" modo di lavorare? può servire dare tutte queste info e sbattere la testa su quest'ultimo test? mi sono voluto soffermare su questo profilo poichè gli altri che ho provato, nel momento in cui dissaldavo il bga (già con sfere al piombo), notavo le classiche pallozze di sfere fuse tra di loro e dunque pensavo che se nel dissaddarlo le sfere si riducevano in quel modo, figuriamoci nel risaldarlo..poi bhoo magari mi stò sbagliando... famm sapè
    Secondo me devi arrivare almeno a 190° sul bga e rimanerci una 30 di sec.

Membro
    Secondo me devi arrivare almeno a 190° sul bga e rimanerci una 30 di sec.
    stò in fase test..vediamo come va seguendo questa dritta..appena finisco posto..
    ho appena finito e nulla da fare..non ne vuole sapere di funzionare!
    Ultima modifica di nemodj; 22-01-13 alle 05: 04

Membro

Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    dava problemi perchè non si posteva usare con una sola termocoppia. Va messa una dentro la hot gun e una nella scheda e vedere quanti gradi corrispondono sulla mobo dalla pistola...
    Saso, questa non l'ho capita. Guarda che ora sono preparatissimo
    e ti dico che e' fattibilissimo senza bruciare la pistola.
    C'e' un parametro per settare la potenza massima
    determinando il massimo di tempo on rispetto al periodo di campionamento.
    Inoltre la pistola e' piuttosto dinamica, non c'e' alcuna necessita
    di dover mai usufruire della potenza massima.

Io la uso al 70% e ora che ho settato per bene il pid e' una meraviglia.

L'unico momento in cui l'ho veramente sforzata e' stato al primo tentativo di autotuning
    con alta temperatura (avevo messo 260°) .... durante l'autotuning il limite che uno imposta non viene rispettato
    e se non ero la a spegnere il tutto fumavo la pistola. Ma e' stato solo quel caso.
    L'autotuning e' una schifezza, ho risolto a mano andando per tentativi (basta avere una idea di cosa facciano
    le varie azioni P, I e D).

Ho sempre creduto nel progetto "pistola" ..... piddare per bene il pistolone si puo'.

Ho sparato profilo dopo profilo nei test questo pomeriggio
    e neanche lontanamente sforzava.

Ultima modifica di saronno; 22-01-13 alle 04: 10

Allora, premesso che io non sono nessuno, ma mi permetto di dare una mano a tutti perchè è questo lo spirito del forum, ti prego di rivolgere le domande e i tuoi dubbi a tutti. Il mio parere è sindacabile, è possibile che faccia degli errori anche io, no?

Andando nello specifico, non mi sembra che le rampe che usi siano sbagliate... Ma potrebbero esserlo i tempi. Hai letto la guida scritta da Ziopippo? E' tanto bella pronta in sticky in questa sezione. C'è scritto che per certi tempi a certe temperature non puoi starci. Sei sicuro che tutto sia perfetto come un orologio svizzero?

Inoltre, sei sicuro di aver pulito tutto correttamente? Probabilmente lasci dei residui di stagno, o graffi la mobo, tutte cose che portano ad avere dei corti quando risaldi tutto. Valuta anche questo. Senza un microscopio continui a farci molto poco in questo settore... Fare un visivo attento può risolvere molti dei problemi che hai.

Infine, ma non per ultimo... Hai letto il datasheet del tuo flussante? Quanto tempo di da di Time At Liquidus per lo stagno con il piombo? C'è scritto, con tanto di disegnino della curva che devi seguire.

Mi dispiace dirlo, ma mi sembra che continui a sottovalutare aspetti fondamentali della procedura. Tendi a "fare" senza "ragionare" su quello che è il processo teorico delle cose da fare.... Sfortunatamente vedere due video su Youtube non risolve quella che è una procedura complessa...

Membro

Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    Allora, premesso che io non sono nessuno, ma mi permetto di dare una mano a tutti perchè è questo lo spirito del forum, ti prego di rivolgere le domande e i tuoi dubbi a tutti. Il mio parere è sindacabile, è possibile che faccia degli errori anche io, no?

Andando nello specifico, non mi sembra che le rampe che usi siano sbagliate... Ma potrebbero esserlo i tempi. Hai letto la guida scritta da Ziopippo? E' tanto bella pronta in sticky in questa sezione. C'è scritto che per certi tempi a certe temperature non puoi starci. Sei sicuro che tutto sia perfetto come un orologio svizzero?

Inoltre, sei sicuro di aver pulito tutto correttamente? Probabilmente lasci dei residui di stagno, o graffi la mobo, tutte cose che portano ad avere dei corti quando risaldi tutto. Valuta anche questo. Senza un microscopio continui a farci molto poco in questo settore... Fare un visivo attento può risolvere molti dei problemi che hai.

Infine, ma non per ultimo... Hai letto il datasheet del tuo flussante? Quanto tempo di da di Time At Liquidus per lo stagno con il piombo? C'è scritto, con tanto di disegnino della curva che devi seguire.

Mi dispiace dirlo, ma mi sembra che continui a sottovalutare aspetti fondamentali della procedura. Tendi a "fare" senza "ragionare" su quello che è il processo teorico delle cose da fare.... Sfortunatamente vedere due video su Youtube non risolve quella che è una procedura complessa...
    Ho nominato te perchè sei quello che mi ha risposto sempre e hai seguito tutto sin dall'inizio dandomi dritte e consigli ma ho esplicitamente detto anche (tutti)..per il discorso della verifica visiva bhè certo che lo controllo con microscopio, mentre per il datasheet del flussante (amtech 223-TPF) non ci ho capito quasi niente poichè nella curva d'esempio fa riferimento a temperature di 220º per sn62, mha forse se riuscissi a capire il datasheet molti errori verranno risolti..

Rileggendo con attenzione sembra che non curi nemmeno il profilo di risaldatura... Aspetti che la termocoppia arrivi a 185°C e poi raffreddi? E quanto stai a questa temperatura? Se ci stai per poco tempo rischi di non saldare tutte le sfere correttamente.

Domanda: hai misurato quanto delta di temperatura hai tra i due lati del BGA? Senza quello non vai molto avanti...

Per quanto riguarda il tuo flussante: ls curva parla chiaro: 183°C per un tempo compreso da i trenta ai sessanta secondi. Tu lo fai?

Membro

Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    Rileggendo con attenzione sembra che non curi nemmeno il profilo di risaldatura... Aspetti che la termocoppia arrivi a 185°C e poi raffreddi? E quanto stai a questa temperatura? Se ci stai per poco tempo rischi di non saldare tutte le sfere correttamente.

Domanda: hai misurato quanto delta di temperatura hai tra i due lati del BGA? Senza quello non vai molto avanti...

Per quanto riguarda il tuo flussante: ls curva parla chiaro: 183°C per un tempo compreso da i trenta ai sessanta secondi. Tu lo fai?
    Esatto, arrivo a 185º sul lato piu freddo e 195º sul lato piu caldo e stoppo l'hot gun (facendo dei test ho notato che ho un problema di uniformita nel nozzle e dunque il lato piu caldo ha 10º in piu rispetto a quello piu freddo) ora vorrei utilizzare la turbina nominata da zio pippo per la guida ma non so dove procurarla..ora ho finito anche le sfere e il flux, ne ho ordinato uno ma non scioglie bene le sfere nel reball e dunque penso sia un clone cinese del 223 amtech..ora prenderó in considerazione anche le dritte sulla curva del flux che mi hai detto poichè non avevo capito nà benemerita mazza prima del tuo post.. che dire, per ora grazie ancora e faccio altre morie di mobo appena arrivano le sfere

Regular Member
    [QUOTE=3ntropY;128479]Allora, premesso che io non sono nessuno, QUOTE]

....Dai Dai non fare il modesto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello