Visto che il processo di reballing è fonte di bestemmie forti e imprecazioni, continua la serie di consigli di come eseguire questa interessante e complessa operazione di riparazione delle votre console da videogioco. In questo post, vedremo come si usa la reballing jig.
Cos'è la reballing jig?
Si definisce reballing jig quell'affare necessario a fissare il bga da reballare e il relativo stencil affinchè le nuove palle di stagno possano essere posizionate sui pad correttamente, senza bisogno di dover fare il processo a mano e poi venire ricoverati in manicomio
Come funziona?
Permette di fissare il BGA da reballare a dei pernetti in modo da tenerlo fermo e in posizione perfettamente orizzontale, poi grazie ad un supporto esterno è possibile posizionare lo stencil del relativo BGA sopra al processore da reballare e quindi eseguire il processo di reballing vero e proprio
Cosa devo fare per eseguire un corretto posizionamento delle palle?
Munitevi di lente di ingrandimento, un foglio di carta e una chiave a brugola per regolare delle viti.
Fase 1:
Fissate la GPU quanto più possibilmente al centro della vostra reballing machine. Vi ricordo che i vari perni che fanno da supporto alla GPU hanno una piccolo gradino, ecco dovete fare in modo che la GPU alloggi su tale gradino e sia perfettamente immobile, e orizzonatale. Eseguite questa fase, abbastanza cruciale in tutto il percorso di reball, con tutta la calma e la pazienza che vi serve. Aiutatevi con un calibro per assicurarvi che la GPU sia perfettamente orizzotale
Fase 2:
NON APPLICATE nessun tipo di flussante al vostro BGA deballato e allentate le quattro viti del supporto per lo stencil, dovete fare in modo che lo stencil sia libero di muoversi ma al contempo di non flettersi. Quindi le viti devono essere semplicemente smollate. Fatto questo procedimento, "chiudete" con lo stencil la vostra reballing machine e considerate un pad di riferimento: con un dito fate scorrere lo stencil sino a che il pad non è perfettamente centrato nello stencil e tutto il BGA sia perfettamente coperto. Una volta che vi siete assicurati che tutto è fatto correttamente allora potete serrare le viti del porta stencil ("il tappo" della reballing machine) e lasciare da parte il porta stencil.
Fase 3:
Torniamo alla reballing machine vera e propria, con il BGA precedentemente ancorato. Ora avviene la parte più importante, in quanto calibreremo la distanza tra stencil e BGA per mezzo delle quattro viti nere che stanno ai bordi della reballing machine (guarda foto)
Appoggiate un foglio di carta, di dimensione opportuna sul BGA e alzate le viti nere poste ai quattro angoli (meglio se operate a croce) in modo che pareggino lo spessore foglio di carta + bga. Prendete un calibro affinchè questa operazione possa avvenire nel modo quanto più preciso possiible. L'altezza ottimale di tali viti nere poste ai bordi deve essere di circa 0.3mm ovvero metà del diametro delle palle che appertengono al vostro BGA da riparare.
Una volta che tali viti sono calibrate potete passare alla fase di reballing vera e propria, spalmando il flussante sul BGA, "tappando" la reballing jig con lo stencil e versando le balls... Buon lavoro!
Segnalibri