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  • 1 Post By 3ntropY

Discussione: non riesco a dissaldare (stazione rework aoyue 968)

  1. #1
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    non riesco a dissaldare (stazione rework aoyue 968)

    ciao ragazzi mi sto avvicinando molto piano al mondo dell'elettronica e delle saldature in generale.l'occasione è il collegamento alla scheda madre del matrix spi usb programmer.
    prima di procedere a questa installazione e friggere la 360, ho pensato di provare la mia macchina aoyue 968 (che ho comprato proprio per imparare) su delle schede madri rotte. purtroppo non riesco proprio a dissaldare. in pratica non vedo mai lo stagno fondersi. ho provato pure con un altro saldatore a stilo, ma niente.
    raga' potete darmi qualche dritta per dissaldare e poi per saldare piccoli componenti sulle schede madri dei pc e delle console?

    GRAZIE come sempre.

  2. #2
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    R: non riesco a dissaldare (stazione rework aoyue 968)

    A quanto imposti la temperatura?

    from Galaxy NOTE
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    A quanto imposti la temperatura?

    from Galaxy NOTE
    ho provato tra i 350 e i 480. ...

  4. #4
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    E' assolutamente normale.
    Lavorando solo con l'aria calda da sopra prima di fondere lo stagno
    ci va una vita, specialmente senza ugello dedicato.
    Non ti preoccupare, non e' colpa tua o della stazione.
    Per fare certi lavori ci va il preheater che fa 3/4 del lavoro,
    in particolare con i BGA.

    Per gli altri ce la puoi fare anche con l'aria calda da sopra, ma
    tieni presente che ci va un bel po'.

    Lavorando come stai facendo, gran parte del calore va perso,
    e' per quello che fai una gran fatica.

    La scheda che e' fredda (non avendo il preheater) fa si
    che il calore si disperda molto rapidamente. L'eventuale
    mancanza di ugello fa si che l'aria calda vada molto a zonzo
    e rimanga ben poco per la zona che vuoi effettivamente riscaldare.

    Per eseprienza ti dico che istintivamente proverai ad alzare la temperatura
    col risultato che farai anche qualche piccolo danno sulla scheda o sui componenti.
    Ma no pensare sia colpa della stazione, e' quello che sperimenta chiunque non
    abbia mai avuto a che fare con questi problemi.

    Finche' non prendi il preheater, cerca comunque di far disperdere
    il meno possibile il calore usando un po' di stagnola.
    Inoltre per facilitare il processo dovresti usare un buon flussante.

  5. #5
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    intanto grazie per la risposta. e se uso il saldatore a stilo è la stessa cosa?

  6. #6
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    No, ma tieni presente che anche il saldatore a stilo
    per usarlo bene bisogna imparare un paio di cosette.
    Se te la cavi bene con l'inglese, su youtube
    ci sono diversi video della IPC che sono ben fatti.

    Usa IPC soldering come chiavi di ricerca su youtube.

  7. #7
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    grazie davvero per la tua risposta. me li guardo subito. :-)

  8. #8
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    in merito al video

    Citazione Originariamente Scritto da saronno Visualizza Messaggio
    No, ma tieni presente che anche il saldatore a stilo
    per usarlo bene bisogna imparare un paio di cosette.
    Se te la cavi bene con l'inglese, su youtube
    ci sono diversi video della IPC che sono ben fatti.

    Usa IPC soldering come chiavi di ricerca su youtube.


    ciao ho visto qualche video.
    premesso che ancora non riesco a dissaldare un tubo mi sembra che si possa evincere che:

    -prima della dissaldatura va messo il flussante
    -usare un saldatore a punta piatta e non fine come ce l'ho
    -se è tutto ok, la liquifazione dello stagno è praticamente immediata.

    Se avete qualche dritta, vi ringrazierei di cuore.

    Per fissare i fili per il matrix spi usb reader nand è così difficile?

  9. #9
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    Domanda numero uno ... a che temperatura setti lo stilo?
    Secondo, che stagno usi? Ci sono leghe leaded e led-free, non sono uguali,
    hanno punti id fusione diversi.
    Terzo, almeno hai il flussante che c'e' di solito nella stazione quando ti arriva nuova?
    E' una delle due siringhe con scritto 223.

    Quanto alla punta, quella fine fa lavorare mediamente male.
    Ricordati che lo scopo del saldatore non sciogliere lo stagno nuovo
    quando fai una saldatura, ma riscadare contemporaneamente il piedino
    e la pad. Se fai particolarmente fatica per purtroppo la superficie di contatto
    con quella punta e' piccola, puoi usare un piccolo trucchetto, e cioe' costruire un piccolo
    ponte termica con lo stagno nuovo tra la punta e il pad e tra la punta e il piedino.
    Il ponte termico con lo stagno fuso conduce molto bene il calore e fa scaldare prima
    la pad e il piedino.

    Devi farci un po' la mano.

  10. #10
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    domanda banale XD cosa vuoi dissaldare? smd? BGA? ecc..... il preheater è fondamentale ma fino ad un certo punto
    I LOVE CONSOLE OPEN

    NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da saronno Visualizza Messaggio
    Domanda numero uno ... a che temperatura setti lo stilo?
    Secondo, che stagno usi? Ci sono leghe leaded e led-free, non sono uguali,
    hanno punti id fusione diversi.
    Terzo, almeno hai il flussante che c'e' di solito nella stazione quando ti arriva nuova?
    E' una delle due siringhe con scritto 223.

    Quanto alla punta, quella fine fa lavorare mediamente male.
    Ricordati che lo scopo del saldatore non sciogliere lo stagno nuovo
    quando fai una saldatura, ma riscadare contemporaneamente il piedino
    e la pad. Se fai particolarmente fatica per purtroppo la superficie di contatto
    con quella punta e' piccola, puoi usare un piccolo trucchetto, e cioe' costruire un piccolo
    ponte termica con lo stagno nuovo tra la punta e il pad e tra la punta e il piedino.
    Il ponte termico con lo stagno fuso conduce molto bene il calore e fa scaldare prima
    la pad e il piedino.

    Devi farci un po' la mano.

    ciao allora ti rispondo:

    1. ho provato varie temperature tra 300 e 480 gradi
    2. lo stagno è 40/60 da 1.0mm Credo sia quindi una lega a base di stagno e piombo
    3. il flussante l'ho comprai a parte. è della amtech RMA-223-UV 10cc
    4. per la punta posso provare come hai detto. vorrei anche provare a cambiarla.però mi sa che su questo modello non si può cambiar la punta
    5. per che cosa voglio dissaldare o saldare, in generale tutto quello che riguarda schede madri di computer o console. in questo caso mi sto esercitando con connettori usb o ps2, condensatori, etc. su una scheda madre atx rotta. Ma non riesco a staccare nulla.Poi vorrei pure esercitarmi a saldare, ma se non riesco a dissaldare, la vedo dura.

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da davidrossi Visualizza Messaggio
    ciao allora ti rispondo:

    1. ho provato varie temperature tra 300 e 480 gradi
    2. lo stagno è 40/60 da 1.0mm Credo sia quindi una lega a base di stagno e piombo
    3. il flussante l'ho comprai a parte. è della amtech RMA-223-UV 10cc
    4. per la punta posso provare come hai detto. vorrei anche provare a cambiarla.però mi sa che su questo modello non si può cambiar la punta
    5. per che cosa voglio dissaldare o saldare, in generale tutto quello che riguarda schede madri di computer o console. in questo caso mi sto esercitando con connettori usb o ps2, condensatori, etc. su una scheda madre atx rotta. Ma non riesco a staccare nulla.Poi vorrei pure esercitarmi a saldare, ma se non riesco a dissaldare, la vedo dura.
    Lo stagno che hai tu, il 60/40, fonde a temperature piu' basse (183° circa) che le leghe
    lead free usate dai produttori (la siamo sui 215-225).
    Ripeto, il problema del dissaldare con l'aria calda (ma va anche per alter tecnologie) e'
    la dispersione del calore. Essendo la scheda madre fredda, ti serve parecchio calore Q per portarla
    alla temperatura giusta, non solo perche' parti da una bassa temperatura, ma anche perche' questo drena via il calore
    dalla zona che stai scaldando molto velocemente.

    Quanto alla punta, non vedo perche' non puoi cambiarla, si puo' cambiare tranquillamente.

    Comunque, ripeto, non scoraggiarti, e' normale quello che stia sperimentando.

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da saronno Visualizza Messaggio
    Lo stagno che hai tu, il 60/40, fonde a temperature piu' basse (183° circa) che le leghe
    lead free usate dai produttori (la siamo sui 215-225).
    Ripeto, il problema del dissaldare con l'aria calda (ma va anche per alter tecnologie) e'
    la dispersione del calore. Essendo la scheda madre fredda, ti serve parecchio calore Q per portarla
    alla temperatura giusta, non solo perche' parti da una bassa temperatura, ma anche perche' questo drena via il calore
    dalla zona che stai scaldando molto velocemente.

    Quanto alla punta, non vedo perche' non puoi cambiarla, si puo' cambiare tranquillamente.

    Comunque, ripeto, non scoraggiarti, e' normale quello che stia sperimentando.
    Ciao, allora voglio precisare che sto cercando di usare non l'aria calda, ma il saldatore a stilo. E' lo stesso il discorso se uso questo strumento?
    Per il fatto della punta, non vedendo la vita laterale sulla punta del saldatore, ho pensato che non si possa cambiare la punta. Però se mi dici che si può cambiare, cerco in giro altre punte.
    Ma non è che il saldatore a stilo è solo per saldare e per dissaldare devo usare la pistola ad aria calda però con ugelli molto piccoli (che non ho)?

    Per il fatto del preheater, prima di comprarlo, intanto per fare le prove c'è qualcosa di economico che lo può sostituire decorosamente? Io pensavo tipo ad fornellino con la teglia (che quindi si riscalda tutta) oppure ad una griglia elettrica.Non mi va di investire 200 euro prima di essermi imparato bene le basi. Che ne dici?

  14. #14
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    Puoi anche dissaldare con lo stilo,
    nessun problema. Se lo staglio non si scioglie
    e' perche' la temperatura e' troppo bassa o la superficie
    che scambia il calore troppo piccola.
    T'ho gia' detto che uno dei trucchi per facilitare la cosa
    e' fare un piccolo ponte termico tra la punta e lo stagno
    vecchio con altro stagno "nuovo".
    Questo aumenta la superficie di scambio e favorisce
    la fusione dello stagno vecchio.

  15. #15
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    Sembra che la discussione sia leggermente degenerata Forse è sembrato che davidrossi stesse chiedendo aiuto per cose tipo reballing o reworking, ma se ho ben capito si tratta "semplicemente" di fissare lo stagno su un SPI flasher (immagino per leggere qualche nand di Xbox 360).

    Iniziamo a "debuggare" i problemi...

    Sei sicuro che la lega che hai preso sia veramente stagno adatto per saldature in elettronica? Cioè l'hai preso in un negozio che vende componenti elettronici?
    Sei sicuro che dopo tutto questo stress la punta sia ancora buona? Ci sono parti annerite? Posta una foto della punta per farci capire in che condizioni è. Mi spiego, se probabilmente come penso la punta si è deteriorata rischi che ci siano dei punti della stessa che non conducono più il calore come dovrebbero impedendo così lo sciogliemnto dello stagno...
    Altra domanda: usi il flussante? Usi la pasta salda per pulire la punta prima di stagnare?

    A mio avviso hai un pò di confusione... Saldare e dissaldare sono due attività distinte: non è detto che se non riesci a farne una non riesci a fare l'altra. Saldare significa produrre una pallina di stagno che permetta di darti la stabilità meccanica al filo e contemporaneamente a far si che in quel punto ci sia continuità elettrica dal punto al filo... Vediamo se qualche consiglio sulla tecnica può esserti utile:

    - Scaldi la punta del saldatore e ti assicuri che sia arrivata a temperatura (circa 350°C per una punta da 0.8 mm con stagno al piombo)
    - Bagni la punta nella pasta salda e ti assicuri che prima di avvicinarla allo stagno sia bella pulita lucente
    - Applichi il flussante sul punto dove devi stagnare
    - Avvicini la punta del saldatore (calda e pulita) al punto, lo preriscaldi, sciogli il flussante che ci hai messo, avvicini lo stagno, aspetti che si sciolga, levi la punta del saldatore e aspetti che si raffreddi (qualche secondo)
    In questo stato dovresti avere che sul punto si è sciolta e solidificata una piccola quantità di stagno, che dovrà risultare lucente e splendente
    - Bagni il filo nella pasta salda, lo avvicini al bozzetto di stagno che hai appena deposto, sciogli lo stagno, ci infili dentro il filo, levi la punta aspetti che tutto si raffreddi (qualche secondo) e ti assicuri che se tiri il filo questo non si stacchi o che se al massimo se tiri forte salti la piazzola dove hai saldato (ma non il filo)

    Questo per la saldatura, che è completamente diversa dalla dissaldatura, visto che ti appresti a togliere lo stagno da un punto che ha una massima termica abbastanza importante oltre al fatto che lo stagno usato sulle schede elettroniche attuali fonde ad una temperatura abbastanza alta. Per questo tipo di operazioni ti consiglio di usare un saldatore adatto allo stagno lead free (li fanno apposta) che è caratterizzato, rispetto a quelli normalmente in commercio, da una stabilità nella temperatura erogata nel tempo (e ha un controllo tale per cui se questa temperatura scende la recupera in fretta)... Qualora non avessi questo tipo di strumento devi sicuramente munirti di flussante, ma anche di trecciola assorbi stagno. Se vuoi dissaldare un componente ovviamente devi rimuovere lo stagno in modo da renderlo "libero" dal supporto che lo tiene ancorato alla scheda elettronica che stai lavorando. Anche qui entra in gioco il concetto di massa termica: più è grande quello che dissaldi più calore ti servirà. Ecco un breve tutorial su come provare a dissaldare:

    - Pulisci la punta come spiegato più su
    - Metti una discreta dose di flussante sul punto
    - Bagni la punta del saldatore nello stagno e lo avvolgi in una bozzetta di stagno (in modo da far da buon conduttore di calore)
    - Metti la trecciola sul punto dove hai precedentemente applicato il flussante e fai si che questa si bagni leggermente
    - Avvicini il saldatore al punto dove hai la trecciola e il flussante e aspetti che la trecciola assorba lo stagno, ripeti l'operazione finchè lo stagno che tiene il componente alla scheda madre non sia completamente rimosso e poi rimuovi il componente.

    Tieni conto che le temperature per dissaldare sono in genere ben più alte per la saldatura, circa 380 - 400°C.

    Se ho capito bene quello che chiedi, spero di esserti stato d'aiuto. Ti consiglio vivamente di farti un bel giro di youtube cercando guide alla saldura elettronica, perchè è veramente pieno. Ti consiglio anche di produrre quanta più documentazione fotografica possibile quando fai domande di questo tipo, una foto aiuta veramente tanto a capire

    Buon lavoro
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  16. #16
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    salve, volevo fare un PUBBLICO ENCOMIO a 3ntropy per la spiegazione davvero ricca, interessante e dettagliata. Grazie davvero perchè anche se devo imparare ancora molto, il tuo aiuto mi è molto prezioso. E grazie ovviamente al nostro saronno e soci. :-)

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