Inizia con questa recensione, un filone di recensioni volto ad orientarci nel mare magnum di prodotti esistenti per la saldatura di componenti elettronici. In questo caso, essendo il prodotto estremamente valido anche per le operazioni di rework e reball viene inserito in questa sezione.
Foto della stazione:
Caratteristiche Tecniche:
Meccanismo di controllo: Digitale
Consumo: 700W
Tipo di pompa dell'aria: scirocco, ovvero con la ventola, quindi soffio d'aria calda tipo "vento"
Corrente d'aria erogata: 120L/minuto (Max.)
Range di temperature: da 100 a 450 gradi Celsius
Lunghezza della pistola ad aria: 120cm (con il cavo)
Dimensioni: 13.8 x 10 x 15cm
Peso: 1.55kg
Recensione:
La stazione Hanstar 858D si presenta piccola e maneggevole, ma le sue ridotte dimensioni non devono ingannare: si tratta di una stazione ad aria particolarmente potente e versatile. Vediamo quindi in dettaglio quali sono le prestazioni di questa interessantissima stazione.
Il display digitale consente di visualizzare la temperatura che sta erogando la pompa dall'aria con elevata precisione: è infatti possibile settare la temperatura di grado in grado (cosa non fattibile in molte stazioni) in modo da garantire lavori di assoluta precisione. Già a 350°C con l'ugello più piccolo è stato molto agevole dissaldare e risaldare i piccoli condensatori SMD che sono presenti sui PCB dei lettori LiteOn delle Xbox 360 FAT, o reworkare un connettore ballerrino di uno schermo LCD per DS.
La sua pompa dell'aria basata sul funzionamento con ventola, quindi di tipo scirocco, consente una distribuzione di calore particolarmente uniforme rende questa stazione assolutamente pratica anche per operazioni di reflow e reballing su console da videogioco: i 700 di potenza consentono di arrivare tranquillamente alle temperature necessarie per distagnare e ristangare i grandi BGA di Xbox 360 e PS3 e di reworkare con precisione i BGA dei computer portatili che montano processori nVidia.
Tra i punti di forza di questa stazione occorre segnalare, oltre alla sua manegevolezza, l'uniformità di calore erogato, e l'elevata precisione, la possibilità di installare ugelli delle stazioni Aoyue, espandendo così il campo di operazioni eseguibili. I tre uguelli in dotazione, infatti, coprono le nomali operazioni di dissaldatura e saldatura di componenti SMD e non è facile trovare ugelli prodotti da Hanstar specifici per questa stazione, ma grazie a tale compatibilità il problema, praticamente non sussiste.
In definitiva, non ci resta che consigliare l'acquisto di questa stazione che fa del rapporto qualità prezzo uno dei suoi fattori di maggiore interesse per l'utente che si avvina al mondo della riparazione dei circuiti elettronici.
Riassunto:
PRO:
- Maneggevole
- Estramemente potente (700W)
- Precisione nel controllo della temperatura
- Distribuzione di calore uniforme (+-5°C max) su BGA molto grandi come PS3
- Compatibilità con gli ugelli Aoyue
CONTRO:
- Non esistono ugelli di ricambio Hanstar, occorre usare quelli di altre marche
Voto finale: 8
Segnalibri