Originariamente Scritto da
3ntropY
@saso
Le zhuomao usano un PID e controllano perfettamente l'aria calda
Non ho mai provato a connettere un PID alla stazione ad aria calda, e attualmente non ho molto tempo per stare dietro alla cosa (sebbene sia interessante), quindi non ti posso dire per certo che possa funzionare, ma quello che intendevo dire io è che in termini di potenza non hai nulla da invidiare a stazioni ben più costose!
@scarpa
Forse sono io che non capisco... Credo che la sezione, così come tutto il forum cresca grazie all'interezione utenti - Staff, quindi puoi spiegarmi cosa manca in sezione? A mio parere (che non è insindacabile) c'è tutto: la guida al reballing scritta da ZioPippo, penso che sia un documento tanto prezioso quanto sottovalutato. Lui possiede una stazione più costosa rispetto a quelle DIY o arrangiate grazie all'accoppiata preheater ed aria calda, però ci sono dei concetti fondamentali che sono basilari per chi vuole intraprendere questo tipo di attività. Deduco che tu non l'abbia letta perchè chiedi come si crea un profilo di temperatura, quando invece questo argomento, oltre ad essere trattato più volte sul forum, è trattato esaustivamente nell'apposito tutorial. Così come quando chiedi delucidazioni sulle procedure da eseguire, che sono spiegate perfettamente da ZioPippo nella sua guida
Allo stesso modo per le altre domande: quando chiedi che materiale comprare, evinco che non hai seguito la discussione di spyro, dove ci sono addirittura i link agli shop
Te lo dico non in tono polemico, ma ho il timore che un tutorial di questo tipo possa risultare prima di tutto fuorviante per l'utente medio che si avvicina a reballing pensando che basta un preheater, schiacciare due tasti, usare il flussante giusto e tac, esce un lavoro paragonabile a quelli delle zhuomao con posizionatore ottico... Creando quindi disinformazione, e "faziosità", che è assolutamente contro lo spirito alla base di ConsoleOpen.
Ritengo invece molto interessante la discussione filosofica, che sta rendendo la sezione molto ricca e variegata e sicuramente unica nel panorama italiano, sul confronto tra chi usa macchinari costosi e chi usa macchinari più "arrangiati". Bisogna, prima di capire cosa comprare, capire cosa sta dietro nel reballing dei circuiti integrati... Una volta capita la base della questione allora diventerà più facile capire quali stazioni acquistare, quali flussanti usare, quali saldatori comprare etc...
Da moderatore della sezione, vorrei evitare che si rischi di trasformare la cosa in un clicka il bottone e reballa
Se poi ovviamente proponi qualcosa che possa far crescere il sito, grazie anche all'esperienza dell'utenza, siamo qui tutti pronti a portare avanti il progetto e spendere tempo ed energie per farlo, ma attualmente non riesco a vederne l'utilità
Segnalibri