www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Nuova serie di domande xD

Drunken Beast L'avatar di Di4b0liK

Nuova serie di domande xD

Continuano gli esperimenti ed ovviamente continuano anche i dubbi in particolare vorrei sapere:

- Se il Kapton è indispensabile oppure per lavori "leggeri" può bastare la carta stagnola
    - Quanto è importante una buona regolazione del getto d'aria nella pistola (ed eventualmente qual'è la configurazione ideale)
    - Guardando questo [URL="http://www.youtube.com/watch?v=ZypXa9BDXHw&feature=related"]video [/URL] mi sono molto incuriosito riguardo quell'affare a pressione che usa da 00:20 in poi per togliere il chip, mi sembra molto più comodo delle classiche pinzette ma non so come si chiama e non sono riuscito a trovarlo neanche sui soliti siti...

Come sempre un mega grazie in anticipo

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    - Se il Kapton è indispensabile oppure per lavori "leggeri" può bastare la carta stagnola
    Il lavoro leggero non esiste. Dipende, se hai una stazione ibrida aria\ir il kapton non ti serve proprio..
    Il Kapton serve a far penetrare gli infrarossi su una superficie che senza li rifletterebbe, anche parzialmente (influisce sia il colore che il materiale)

- Quanto è importante una buona regolazione del getto d'aria nella pistola (ed eventualmente qual'è la configurazione ideale)
    Non è importante, è vitale..getto d'aria non uniforme = alcune balls fuse e altre no. Configurazione scirocco, evita la pompa a diaframma

- Guardando questo [URL="http://www.youtube.com/watch?v=ZypXa9BDXHw&feature=related"]video [/URL] mi sono molto incuriosito riguardo quell'affare a pressione che usa da 00:20 in poi per togliere il chip, mi sembra molto più comodo delle classiche pinzette ma non so come si chiama e non sono riuscito a trovarlo neanche sui soliti siti...
    Si chiama pompa a vuoto e la usiamo tutti..non si usano le pinzette per sollevare integrati

Grazie per le risposte zio però ho sbagliato io dando per scontato che chi mi avrebbe risposto avesse già letto la mia discussione precedente; in pratica non sto parlando di reballing ma dell'utilizzo della nuova stazione che mi è arrivata da pochi giorni (atten 8586) e grazie alla quale sto iniziando a fare pratica con la hot air gun. Per questo parlavo di lavori "semplici", per ora non mi passa nemmeno per la testa di provare a reballare (primo perchè non ho assolutamente l'esperienza necessaria e secondo perchè mi manca ancora il preheather) ovviamente quello è il risultato a cui vorrei arrivare col tempo, ma ovviamente come per tutte le cose si deve partire dal basso; anche la seconda domanda non si riferiva quindi all'impostazione del profilo di una stazione di reballing, ma della semplice manopola per aumentare/diminuire il flusso dell'aria della mia pistola.
    Ti chiedo scusa perchè mi sono accorto che non ero stato assolutamente chiaro nel primo post

PS: Mi sapresti dire l'equivalente inglese della pompa a vuoto in modo da cercarla sui soliti lidi cinesi ?
    Ultima modifica di Di4b0liK; 21-07-12 alle 10: 42

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    Bè le risposte rimangono comunque valide, il kapton non ti serve in nessun caso con l'aria calda a meno che tu non voglia usarlo come scotch per alte temperature ad esempio per fissare una sonda k. Il flusso d'aria aumentalo o diminuiscilo in base alla scheda su cui lavori..se non riesci a scaldarla alza diciamo che 25\30 litri li puoi tenere senza problemi 40\50litri sale molto infretta, non so come si regola l'atten..o meglio che valori sono riportati sulla manopola..se non hai il valore in litri ma 1 2 3 4 ecc o minimo massimo vedi un pò come reagisce la scheda e alza o abbassa.

ma quindi escludendo il kapton come posso fare per evitare di far saltare i vari componenti smd che si trovano vicino al chip che devo rimuovere ?

Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Quoto ogni parola di Zio, aggiungo che non conta solo il getto d'aria superiore, ma anche il calore che eroghi da sotto... Quindi da accoppiare sempre un preheater da minimo 2kW

@3ntropY butta un occhio al mio secondo post c'è stato un equivoco

Citazione Originariamente Scritto da Di4b0liK Visualizza Messaggio
    ma quindi escludendo il kapton come posso fare per evitare di far saltare i vari componenti smd che si trovano vicino al chip che devo rimuovere ?
    In rete trovi l'alluminio adesivo resistente alle alte temperature. Proteggi tutto scotchando per bene i fogli di alluminio e non fai saltare nulla.

Valuta anche l'acquisto di un ugello adatto per coprire le superfici che realmente ti serve scaldare, cioè processori, visto che tutto quello che "sputi" attoorno è calore (e potenza) sprecata

Effettivamente sembrava che stessi parlando di reballing Rimangono validi i consigli che ti sono stati dati: kapton per fisare le sonde, se ti serve, e alluminio resistente alle alte temperature al fine di coprire i componenti adiacenti che non devono essere danneggiati.

Tieni presente che aiutarti con un buon flussante può tornarti comodo, se esegui lavori di saldatura e dissaldatura SMD...

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    il kapton puoi anche usarlo per fissare un componende DIL cosi quand vai a saldarlo non si muove, oppure saldi solamente 2 piedini per lato per farlo stare fermo come nel video del post precedente che ti ho mandato ed il gioco è fatto

Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    Effettivamente sembrava che stessi parlando di reballing Rimangono validi i consigli che ti sono stati dati: kapton per fisare le sonde, se ti serve, e alluminio resistente alle alte temperature al fine di coprire i componenti adiacenti che non devono essere danneggiati.

Tieni presente che aiutarti con un buon flussante può tornarti comodo, se esegui lavori di saldatura e dissaldatura SMD...
    quoto pienamente! il flussante aiuta molto, favorisce di gran lunga la saldatura, stressi di meno il componente e la scheda, esponi a un tempo miore il componente e potrei continuare

Per quanto riguarda il flussante al momento ho quello in gel della amtech e il classico barattolo di pasta salda, dite che bastano o mi serve altro ? Invece per la pompa a vuoto ho provato a cercarla anche sulla baia ma non si trova (forse sbaglio i termini di ricerca) potreste inviarmi qualche riferimento ?

@saso
    Visto che abbiamo la stessa stazione tu come la imposti l' intensità dell' aria nella pistola ?

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ultima modifica di Di4b0liK; 21-07-12 alle 19: 36

God L'avatar di zeruel85
    [url]http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=260763727405[/url]

Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk

Per quanto riguarda il flussante al momento ho quello in gel della amtech e il classico barattolo di pasta salda, dite che bastano o mi serve altro ? Invece per la pompa a vuoto ho provato a cercarla anche sulla baia ma non si trova (forse sbaglio i termini di ricerca) potreste inviarmi qualche riferimento ?

@saso
    Visto che abbiamo la stessa stazione tu come la imposti l' intensità dell' aria nella pistola ?

Sent from my iPhone using Tapatalk
    ecco la pompetta
    [url=http://www.ebay.it/itm/Vacuum-Sucking-Pen-IC-SMD-Easy-Pick-Picker-Up-Hand-Tool-/320866269008?pt=UK_BOI_Industrial_Supply_Material_ Handling_ET&hash=item4ab51eb750]Vacuum Sucking Pen IC SMD Easy Pick Picker Up Hand Tool | eBay[/url]

il flussante quale tipo hai? Ti basta flussante e tracciola per saldare e dissaldare la maggiorparte dei componenti e poi la punta adatta.
    Non ho una temperatura specifica per tutto, ma solitamente riscaldo la scheda e poi sapento che la lega sciogle a 183 oppure 223 ecc solitamente scaldo con la pistola e poi aumento avendo un flusso piccolo e costante e stacco senza rompere niente

Molto bene vi ringrazio molto anche questa volta come sempre mi state aiutando ad affrontare alla grande questa nuova avventura

@saso con la scusa dell'acquisto di un piccolo stock di modbo mi sono anche fissato un budget di 50 euro spedizioni escluse da spendere per tutti quei piccoli materiali/attrezzi non fondamentali ma sicuramente molto sfiziosi e da un paio di giorni mi sto spulciando tutto l'immenso catalogo di goodluckbuy.... che dire sto trovando pian piano degli oggettini davvero spettacolari tutti sulla fascia dei 2/4 dollari, visto che ormai mi pare di aver capito che anche a te piacciono queste cose se vuoi quando ho finito la lista ti mando uno stamp.... vedrai che in un lampo li prendi pure te XD

Molto bene vi ringrazio molto anche questa volta come sempre mi state aiutando ad affrontare alla grande questa nuova avventura

@saso con la scusa dell'acquisto di un piccolo stock di modbo mi sono anche fissato un budget di 50 euro spedizioni escluse da spendere per tutti quei piccoli materiali/attrezzi non fondamentali ma sicuramente molto sfiziosi e da un paio di giorni mi sto spulciando tutto l'immenso catalogo di goodluckbuy.... che dire sto trovando pian piano degli oggettini davvero spettacolari tutti sulla fascia dei 2/4 dollari, visto che ormai mi pare di aver capito che anche a te piacciono queste cose se vuoi quando ho finito la lista ti mando uno stamp.... vedrai che in un lampo li prendi pure te XD
    Hai fatto l'ordine? sicuramente mi scappa l'acquisto XDhahahha

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello