...cavolo mi dispiace...riprenditi presto.
Ma mica ti sei fatto male per questo lavoretto?
...cavolo mi dispiace...riprenditi presto.
Ma mica ti sei fatto male per questo lavoretto?
si, proprio mentre facevo l'ultimo taglio del case, con il vento mi è scappato il flessibilino e si è rotto il disco. Era un disco ad alta velocità. Ora la benda l'ho tolta ma 3 volte al giorno devo mettere pomate e pomatine e rimettere la benda per 1 ora. Cmq mi è andata benissimo, sia l'intervento che la scheggia. Poteva lasciarmi alla capitano uncino XD ahahahah
Grazie ancora per i consigli peziosissimi che trovo su questo forum...ma ho ancora tanti dubbi nella speranza che il buon djsaso colmi ogni mio dubbio :
1) L'SSR come fa a rgolare la corrente per la resistenza?
2) Come si collega L'SSR al PID e alla resistenza della hot gun dato che ha 1 ingresso in corrente continua e 1 uscita in corrente alternata? bisogna interrompere la fase che va alla resistenza e farla passare per l' SSR?
3)Per la taratura,una volta costruito il tutto come devo procedere?
4)Utilizzando come preheater una stufa,riesco a mantenere costante una temperatura al lato del bga di circa 150°-160°,dopo circa 10 minuti e normalmente la lascio riscaldare per bene per altri 10 minuti dopo che ha raggiunto i 150°-160° prima di procedere con il top (adesso utilizzo una pistola ad aria calda che ha la regolazione della temperatura) lasciando attiva la stufa per tutto il processo.
5)Come devo collegare la RS232 al pid?
6)Il programma per il PID per memorizzare il profilo dove lo trovo?
7)Potresti autarmi alla creazione del profilo quando ordinerò tutto?
Ultima modifica di djsaso; 10-07-12 alle 21: 30
praticamente si XD anche se non capisco cme collegare il pid al ssr e alla pistola...credimi ci sbatto da tanto tempo anche io
basta seguire ilo schema sul pid, è come lo sterio della macchina. I collegamenti te li dice lui leggi bene prima di chiedere, osserva meglio il PID con lo scheema, c'è la foto. Impegnati anche tuguarda attentamente lo schema sul pid, poi se non capisci mi chiedi
ecco qui un altro aiuto
[url=http://www.atommann.com/learn/toaster-reflow/index.html]¿¾Ïä»ØÁ÷º¸[/url]
dove lo trovo lo schema?sono proprio ora sul sito che mi hai dato giorni fa per acquistare il pid...mi consigli di prendere punte specifiche per il saldatore a stango per effettuare la pulizia delle piazzole?
djsaso ho fatto questo psudo schema a blocchi...puoi dirmi se è giusto? praticamente il pid tramite l'ssr non fa altro che inviare all'elemento resistivo continui on of per farli seguire il profilo creato...solo una cosa non capisco...l'ssr in quale uscita del pid va collegata? inoltre non capisco come si fa a dire al pid con quale risoluzione deve aumentare o diminuire la temperatura (°C/sec)
su questo non so rispondere perchè io non l'ho montata ancora la pistola. Devo comprare uno spinotto per fare la pistola staccabile dalla stazione altrimenti ha i fili saldati dentro. Deve essere come la sonda che salda, quella ha uno spinotto e si stacca. Oggi dovrei andare a prendere queste cose cosi la monto e vediamo come funziona. Il relè forse non da tensioni brusche ma forse a seconda dell'ingresso da un uscita. Se non sbaglio OUT 1 va al pid... cmq appena compro sti spinotti vediamo meglio
ssr non va collegato a fase e neutro..la reistenza hotgun va collegata solo a ssr (dal lato corrente alternata)
scusa come fa l'ssr ad avere un ingresso a corrente continua e avere un'uscita a corrente alternata? non è mica un inverter,giusto?
djsaso,ancora io devo ordinare tutto,ma sto predisponendo tutto cosi so cosa devo comprare di preciso...i misi dubbi sono su come fa il pid tramite l'ssr a regolare la temperatura
allora, io ho comprato gli spinotti, ma non trovo la femmina di questo?? qualcuno c'è l'ha?? qua a reggio non c'è porca miseria, se no già montavo tutto e vedevavo se funzionava il tutto. CMq secondo me se non si collega la resistenza il pid da errore e non te lo fa programmare dal PC
Gli spinotti che ho preso sono questi:
djsaso,non ho capito cos'è che intendi dire....la mia domanda era semplice...il pid come regola la temperatura della resistenza dell'elemento riscaldante? fa fare a continui on/off al SSR fino a raggiungere la temperatura desiderata?
con pid è possibile regolare anche cn quanta rapidità deve aumentare la temperatura cioè i gradi al secondo ?
Segnalibri