ho una 360 col solito problema, il proprietario non vuole spendere, vi chiedo una infarintura per fare la famosa scaldata, poi se va ok se non và pazienza^^
ne ho fatte altre alcune funzionano ancora, altre nò, ma le ho fatte empiricamente a ho scaldato a occhio, qualunque consiglio e accettato^^
Una scaldata è un cosa che fa venire la pelle d'oca... Non esiste "una" scaldata, ma esiste LA scaldata. I reflow sono ben diversi dalle scaldate che si possono dare con le pistole da carrrozziere...
Il reflow, come sicuramente avrai potuto vedere su internet, è quel processo che ti permette di arrivare oltre alla temperatura di fusione dello stagno senza piombo (217°) di cui sono fatte le balls delle GPU delle Xbox 360 al fine di poter ripristinare le saldature che si sono crepate per via dello stress termico prodotto dalla GPU stessa.
Come è abbastanza facile pensare, andare su con il calore può produrre dei danni alla GPU stessa, quindi l'obiettivo del reflow è arrivare oltre i 217°C ma non oltre il limite fisico di temperatura supportato dal package BGA che contine la GPU, ovvero 260°C (indicativamente), inoltre è abbastanza intuitivo pensare che il processo di salita deve essere graduale, al fine di non danneggiare il componente sottoponendolo ad una botta di calore.
Questo è il criterio che sta alla base di tutto. Capito questo passo fondamentale, vediamo cosa ti serve per fare al minimo una operazione di reflow:
- Un preriscaldatore (cioè un qualcosa che ti scaldi uniformente la motherboard dal basso, in modo da, come dice la parola stessa, preriscaldare il componente prima di arrivare alla temperatura di fusione)
- Un elemento scaldante che invii calore al componente stesso, la cui emissione di calore possa essere quanto più controllata possibile. Quindi non un phon per i capelli, nè un phon da carrozziere come si vede su youtube
- Due o più sonde di temperatura per leggere quale temperatura hanno le saldature che tengono il BGA ancorato alla pistra madre
Diciamo che questa attrezzatura ti potrebbe costare attorno ai 300€, considerando spese di spedizone e varie ed eventuali... Visto che un preheater medio a meno di 150€ non si trova, che la stazione ad aria calda al minimo ti costa un altro centinaio di euro, e che le sonde di temperatura stanno sui 30 euro più o meno...
Senza di questo, parliamo di aria fritta... Certo puoi usare una bistecchiera e un phon da carrozziere, ma la durata della tua riparazione varierà da qualche giorno a qualche settimana...
Ipotizzato che la strumentazione ce l'abbia, e che sia chiaro il processo... Non ti resta che misurare la temperatura dell'ambiente in cui fai le operazione di riparazione e iniziare a sviluppare il profilo che si adatti alle tue esigenze... Il grafico di salita e discesa di temperatura misurata sulle saldature è facilmente reperibile su internet cercando reflow profile for lead free solder... Il difficile, e questo non posso dirtelo, non perchè non voglio, ma perchè non so che attrezzatura hai, è stabile quali sono le temperature che devi impostare sui macchinari che hai tu per replicare quanto più fedelmente le curve che trovi in rete.
Buona fortuna e buon lavoro. Se hai dei dubbi non esitare a chiedere...
azz mi hai ucciso^^ ho una pistola termica e basta con la possibilita di impostare la temperatura e la velocita dellla ventola, cha costa come se non di + di una staziona aria calda tipo economico.
ho fatto la scaldata a occhio e usato molto flussante, ho tolto le clamps e per ora funziona tutto... lo so che si romperà di nuovo, ma se non vuole spendere questo posso fare, altrimenti l' avrei mandata a qualcuno di serio per farla, non certo a recovery b... buoni quelli, mandata indietro tre volte una 360, per poi sentirmi dire che non era possibile aggiustarla, alla faccia della garanzia sodisfatti o rimborsati....
Comunque grazie per la risposta
Spero sia di tipo no clean, perchè i residui che lasci sotto la gpu potrebbero essere corrosivi e a lungo andare potrebbero inficiare la durata della riparazione. Ad ogni modo, se l'hai recuperata... buon per te
Cmq vedo che sei uno in gamba: hai capito che quel "famoso sito" non fa un buon servizio assistenza sulle console
Segnalibri