salve, vorrei porvi una domanda...quando pulisco dallo stagno dopo aver dissaldato il chip su una scheda video, a volte è come se si staccassero dei punti direttamente dalla scheda, ora mi chiedo, sono punti superflui (da verificare dal data sheet del chip) oppure ormai la scheda è andata e posso recuperare solo i componenti?
allego foto per capire
grazie mille!
Abbonda di flussante quando fai "la prima passata" e con trecciola vai delicato falla scorrere sul flussante e vedrai che difficilmente tirerai via i pads, è importante anche il tipo di punta del saldatore e la temperatura, non devi mai superare di molto il punto di fusione dello stato altrimenti i pads vengono via che è una bellezza.
Metti 240 su una weller e poi ne riparliamo 😀
E poi ti rispondi da solo se tiri via le piazzole.... La temperatura è troppo alta, e l auto regolazione lasciamo stare che è meglio😀.
Se devi rimuovere lo stagno da un pads GND e un pads NON GND la temperatura di reazione e non quella di fusione, bada bene, è diversa. Se la stazione si autoregola al momento che sei sul pads GND aumentando la temperatura per assurdo a 300 e passa gradi, il risultato sarà che con la trecciola porterai via lo stagno dal punto GND ma porterai via anche il pads NON GND perchè piú fragile.
Penso abbia detto tutto
Io uso il saldafore della jovy e mai alcun problema...x me è questione di avitudine...cmq o usi una weller o usi il saldatore del cinese 240° restano sempre 240 gradi...è come dire se pesa di piu un kilo di paglia o un kilo di ferro
Beh non è proprio come dici, e di saldatori ne ho provati a IOSA da quello del cinese a quelli piú blasonati, la differenza sta nel mantenere la punta a temperatura costante e se con la cinesina per farti un esempio veloce ci volevano 300/320 gradi per avere lo stesso risultato che ho ora con le citate weller a 240 circa.
Un altro esempio veloce che posso farti é tra l altra stazione ERSA che non é proprio una cinema, peró per portare via i punti GND delle porte USB ps3 devo impostarla a 400 gradi mentre con la weller tra i 300 e 320 vengono via che è una bellezza.
Ma poteri fartene tanti di esempi perchè di stazioni per lavoro ne ho usate davvero molte.
Poi sta anche a te trovare la giusta calibrazione con la tua.
Guarda io giusto ieri ho avuto pure un problema con un pad,saltato il pad ma la micropista ok, con filo di rame smaltato finissimo ho ricostruito il pad. Aiutati con un microscopio viste le dimensioni della pista
Segnalibri