Il clima o meglio le condizioni di umidità e temperatura sono un problema molto comune, in particolar modo con il senza pb!, questo perchè favoriscono l'ossidazione in oltre sia gli stampati che i BGA sono igroscopici e questa umidità intrappolata può generare l'effetto popcorn. Per evitarlo in fase di rifusione si tende a incrementare la temperatura/tempo di fusione (stato liquidus) e questo non sempre garantisce che non sia rimasta intrappolata dell'umidità altre volte si ricorre a flussanti più aggressivi che però possono provocare resistenza di isolamento superficiale (SIR), corrosione e formazione di dendriti. Durante il collaudo/funzionamento della scheda l'umidità intrappolata tende ad espandersi creando delle pressioni importanti all'interno del giunto.
La soluzione adottata da molti in campo industriale è la saldatura in vapore di gas inerti (tipo il Galden) che permette di escludere dal processo l'aria ed essendo la temperatura di vapore costante permette di evitare sovratemperature che stresserebbero le componenti, il processo è più lungo da 5 minuti si passa a 7/8 minuti.
Nella saldatura ad aria tradizionale, per quanto mi riguarda, preriscaldo con un profilo di tipo “lineare” che migliora il comportamento del flussante, il differenziale termico tra i componenti e il TAL (Time Above Liquidous). Questo preriscaldo e il raggiungimento delle corrette temperature di picco minimo e massimo contribuiscono ad una buona formazione dei giunti.
Non va dimenticato che la fase di ritorno allo stato di solidus e il ritorno alla temperatura ambiente, in particolar modo nelle leghe lead free, ha una grande influenza sulla formazione e sulla microstruttura del giunto. Una maggiore velocità di raffreddamento rende la microstruttura più omogenea e i giunti più resistenti; tuttavia i componenti, il materiale della scheda e la lega non possono essere esposti a tempi di raffreddamento eccessivamente rapidi perchè potrebbero danneggiarsi. Il gradiente di raffreddamento va ricercato rientrando nei limiti della finestra di processo e mantenendo un cycle time simile a quello del processo con leghe stagno-piombo.
Se vado avanti così scrivo un libro!!!
Segnalibri