Buona sera a tutti, mi trovo alle prese con questo portatile della HP.
Il portatile è entrato con il difetto che si accendeva con schermo buio senza immagine, prima di guastarsi il cliente lamentava che il portatile scaldava parecchio e che ogni tanto gli si bloccava.
Una volta aperto ho dato una leggera scaldata solo con aria calda (una decina di secondi a 450°) alla GPU ATI 216-0707011, ho riprovato il portatile ed è ripartito.
A questo punto ho effettuato il reballing, visivamente sembra essere andato a buon fine, il lift è avvenuto senza problemi, come il reballing e la risaldatura (il bga si è abbassato in modo uniforme nei tempi previsti), ma all'atto pratico il computer presenta il difetto iniziale, e non c'è verso di farlo ripartire, il led del caps-lock indica emette 4 lampeggi:
Caps Lock/Num Lock LED---Component Tested----Error Condition
LEDs blink 1 time------------CPU---------------------CPU not functional
LEDs blink 2 times-----------BIOS--------------------BIOS corruption failure
LEDs blink 3 times-----------Memory----------------Module error not functional
LEDs blink 4 times-----------Graphics---------------Graphics controller not functional
LEDs blink 5 times-----------System board---------General system board failure
LEDs blink 6 times-----------BIOS--------------------BIOS authentication failure
Quindi sembrerebbe essere un problema legato sempre alla GPU, forse si è guastata durante il reballing per qualche errore mio, oppure è uno di quegli ic che vanno cambiati e basta, ma non saprei, non ho esperienza in questo ambito.
Il bga si è distaccato a una temperatura a bordo IC di circa 230°C, la temperatura del top ha raggiunto un picco di 270°C (per circa 10 sec) , come il bottom, i plate IR 220°C.
Lo stampato è stato pulito accuratamente con un prodotto della ERSA apposito per il flussante, i pad erano perfettamente ripuliti, controllati al microscopio.
Per il BGA pallina di stagno con piombo a ripulire lo stagno vecchio, treccia dissaldante e poi pulizia accurata con il prodotto della ERSA, lavaggio nella vaschetta a ultrasuoni, asciugato per qualche minuto nel fornetto a 60°C, poi reballato con ball al piombo da 0,5mm. La rifusione delle sfere fatta nel fornetto. Bga ripulito con spazzolino e prodotto della Ersa e poi 6 minuti nella vaschetta a ultrasuoni. Verificato BGA al microscopio era pulito dai residui di flussante e le sferette si presentavano uniformi e prive di fossette.
Leggendo in giro sembra che queste main soffrano più del Northbridge AMD 215-0674034, e sempre vedendo in giro ho visto alcune main come questa (o meglio versioni più economiche) che non hanno GPU e quindi utilizzano (almeno credo)quest'ultimo come processore video (spero di non aver scritto cacchiate).
La main utilizza come CPU AMD Turion Ultra TMZM84DAM23GG, mentre il Southbridge AMD 218S7EBLA12FG.
Ho controllato al microscopio la main in cerca di qualche smd staccato o qualche goccia di stagno volante, ma tutto a posto.
Qualcuno ha avuto a che fare con questa main o con questa GPU e ha qualche consiglio da darmi ?
Ho già provato a riscaldare con aria calda il Northbridge ma senza risultati.
Ho notato che ogni tanto lasciandolo un acceso parte la retroilluminazione dello schermo.
Mentre è acceso l'HDD sembra funzionare correttamente.
Sarei intenzionato ad acquistare la GPU nuova, ma prima vorrei sentire il parere di qualcun' altro.
Vi saluto e vi ringrazio.
Nino
Foto della mia main :
Versione economica senza GPU:
Segnalibri