Originariamente Scritto da
patrickstar
Ciao ragazzi, apro questo nuovo thread in cui vorrei chiedervi qualche chiarimento riguardo alla fase di ripallaggio del bga, che è quella che mi sta dando più grattacapi.
Sto usando una stazione 90x90 blu con i manici e stencil 90x90.
Utilizzo balls 60/40 e flussante amtch nc-559.
In breve, dopo la dissaldatura, posiziono e blocco la GPU nella stazione, pulisco la GPU dal vecchio stagno con flux e trecciola, poi rimuovo il vecchio flussante usando IPA.
Una volta che è ben pulita metto una pallina di flussante al centro e spalmo con un pezzettino di cartone rigido
Metto lo stencil, poi verso le palline, la maggior parte va subito nei buchi, le ultime le metto con una pinzetta, infine rimuovo lo stencil
Solitamente a questo punto non ho quasi mai già le palline posizionate tutte correttamente sui pad della GPU
Infatti spesso trovo balls in più in alcuni punti e altri punti in cui ne mancano per cui con la pinzetta metto le balls nei punti mancanti.
A questo punto la risaldatura:
All'inizio usavo aria calda con ugello tondo, 350°C flusso medio per 3-4 minuti, prima da lontano tenendo il braccio dell'aria calda sempre in movimento e poi, dopo circa 2 minuti, avvicinandomi alle balls con l'aria per finirle di saldare.
Con questo metodo avevo quasi sempre balls che si fondevano tra di loro, dovendo quindi rifare la procedura daccapo, oltre al fatto che la fusione delle balls non sempre era uniforme.
Nel frattempo ho comprato ugelli 36x36 e 41x41, e un fornetto infrarossi "cuocitutto".
Ora, ho provato con il fornetto, impostando 190°C, le balls si fondono, qualche volta al primo colpo va tutto ok, ma è capitato già un paio di volte gpu "cavie" entrate nel fornetto funzionanti e uscite morte, altre volte alcune balls si fondono insieme e altre volte diverse balls non si saldano.
Domande:
1) Che metodo consigliate per la risaldatura? Secondo voi è meglio aria calda + ugello quadrato oppure fornetto IR?
2) Volendo riprovare con l'aria calda e ugello quadrato 41x41, orientativamente quale temperatura consigliate?
3) Volendo riprovare invece con il fornetto, avete consigli su come fare per evitare di danneggiare il BGA?
4) Il flussante secondo me è il principale colpevole, o meglio la quantità da usare e il modo in cui lo si spalma. Voi quanto ne usate e usate un attrezzo in particolare per distribuirlo in modo uniforme sul BGA?
Grazie e scusate il papiro
Segnalibri