Buon giorno, come da titolo avrei bisogno di aiuto nel realizzare il profilo per dissaldare in modo "sicuro" la GPU delle PS3 FAT.
Con le slim, non ho avuto gli stessi problemi che sto incontrando con le FAT.
Avrei bisogno di qualche chiarimento e di una mano a capire cosa migliorare.
Al momento sono partito come profilo di partenza con quello di Leonemax81 visto su questo post :
[url]http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/19845-zhuomao-zm-r5830-reballing-rsx-ps3.html[/url]
La macchina in mio possesso è la LY SV550C 3 zone di riscaldamento
Il preriscaldo IR è composto da 5 plate rettangolari 24x6 da 600W (ovviamente cinesi) + 2 plate quadrati 7x6 da 150W
Il top e il bottom ad aria sono da 800W, la velocità del flusso d'aria è costante, quindi non modificabile.
Come ugello top uso quello 45x45 mentre per il bottom uso 60x60.
Purtroppo la foto del grafico che forse era la più importante, non riesco a trovarla sul cellulare, forse l'ho cancellata inavvertitamente.
Comunque arrivo alla fase di picco con una temperatura di circa 230/234 gradi misurati appena sotto il bordo del BGA, la gpu su un lato un pelino riesco ad alzarla, ma comunque rimane saldata.
Con una termocoppia esterna ho misurato sullo stampato distante dal BGA una temperatura di circa 140°.
Volevo sapere cosa mi conviene fare, alzare ancora un pelino la temperatura del top nella fase di picco, oppure allungare ulteriormente i tempi di preriscaldo in modo da aumentare la temperatura generale della scheda, in modo da non dover alzare troppo la temperatura sulla gpu, con il rischio di seccarla.
Quale dovrebbe essere secondo voi il limite massimo della temperatura sul top in fase di picco senza rovinare la GPU ? Ho letto sul forum che la GPU dopo circa 60sec a 260° dovrebbe essere clinicamente morta
Su altre scheda cavia allungando i tempi di picco ho gonfiato la gpu, o in altri casi lo stagno delle sdram è scoppiato fuori.
In tutti questi esperimenti la scheda madre non ha subito deformazioni meccaniche dovuti agli stress termici o cotture.
I dissipatori sopra le GPU sono stati rimossi.
Per fare il lift uso il flussante KINGBO, lo spennello lato bga e poi con l'aiuto della stazione ad aria calda lo faccio scivolare sotto il bga in modo che penetri al di sotto.
Vi chiedo aiuto anche perchè le schede cavia fat in mio possesso sono finite, ne ho ancora una e poi ho quelle dei clienti, e mi spiacerebbe fare danni.
Altro parametro forse importante la temperatura ambiente del mio laboratorio in questo periodo è di circa 16°.
Per quanto riguarda le PS3 Slim al momento non ho avuto grossi problemi, queste sono dure.. con la main dei tv nessun problema, ma quelle sono di cartavelina a confronto.
Vi ringrazio per l'attenzione, e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete fornirmi.
Saluti Nino
Segnalibri