Buon pomeriggio amici del forum.
Chiedo a voi perchè sono letteralmente disperato.
Ho sostituito un bga nvidia (G86-750 A2 Datacode 07) perche presentava problemi di artefatti grafici già in fase di boot.
La prima volta prendo un modello Compatibile da una lista su internet Nvidia bga compatibility list (G86-771 A2).
Prima di saldarlo, tolgo lo stagno leadfree e reballo con piombo. La mia macchina è una honton ht-r392. Imposto sul rex un preheather di 290°c e in questo modo ottengo 145°c al bordo del bga misurati con termocoppia. Dimenticavo di dirvi che il lift è la pulizia dei pad sono stati fatti perfetti e non si sono rovinati pad. Faccio partire il profilo con peak point massimo di 225°c.Testo la board e ottengo schermo nero. Reballo per la seconda volta il bga e risaldo ma la situazione non cambia.Pensando che il problema fosse il bga che alla fine non era compatibile, ordino da see*** il bga corretto. faccio un bake di 3 ore a 90°c e procedo alla saldatura (questa volta con stagno lead free) Il mio profilo ha un peak point di 250°c che poi sono circa 243°c misurati al bordo. Stessi risultati, schermo nero. Reballo anche questo con ball al piombo e riutilizzo il profilo con peak a 225°c.stessi risultati. Arrivati a questo punto i miei dubbi sono questi:
Dubbio 1 I plate della mia honton fanno letteralmente caga.... e non sono uniformi, praticamente i due grandi riscaldano di più rispetto a quelli centrali in zona bga quindi se al centro (bordo bga) ottengo 140/150°c ai lati la temperatura sarà sicuramente maggiore.
Dubbio 2 Sbaglio qualcosa nel profilo? la fase di preheating a 150°c dura circa 2 minuti(resta a 150°c per due minuti) e poi inizia a salire (sono troppi 2 minuti?)
Dubbio 3 Bga guasti in partenza ( ma di questo non so come verificarlo a parte la misura in ohm dei condensatori (dopo risaldatura circa 10ohm)
Se occorre pubblico il grafico del mio profilo per chiarire ogni dubbio.
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma era giusto raccontarvi tutta la vicenda
Segnalibri