Salve a tutti, so che nel forum è pieno di discussioni riguardanti stazioni per reballing, le ho lette ma il mio cervello si è incasinato ancora più di prima!
Arrivo al punto... Ho competenze nell'informatica, riparazioni hardware, console ecc ecc con il proprietario di un negozio di informatica abbiamo pensato di acquistare una stazione per fare il reballing adatta per schede madri, cellulari e console di gioco (principalmente ps3 e xbox) e iniziare cosi ad entrare nel mondo del reballing.
Si inizia con la base, poi se la cosa funziona e le richieste di riparazione sono parecchie in avanti uno va ad acquistare anche un macchinario professionale!
Abbiamo un budget di circa € 650,00 e ci siamo messi a cercare info su internet.
La stazione pensiamo di prenderla su aliexpress, si risparmia parecchio... Sono andato sul sito, mi sono messo a cercare e ho trovato una stazione saldante a 630 dollari
[url=http://it.aliexpress.com/item/free-send-gift-BGA-IR6000-rework-station-90-reballing-kit-90-bga-stencils-160pcs-solder-balls/427901147.html]Stazione di rilavorazione bga, ir 6000 ly bga riparazione del sistema. + bga reballing kit, bga stencil per[/url]
Dove nel titolo è specificato ps3 e xbox.
Secondo voi una stazione saldante come quella elencata sopra potrebbe andare bene?
Ho letto che il problema delle stazioni saldanti economiche è che hanno la base piccola e la scheda madre esce fuori... Se la scheda madre dovrebbe sbordare, non basta soltanto trovare il modo di bloccarla saldamente? Tanto si va a scaldare solo la parte sotto ai processori per dissaldarli.
Oltre alla dimensione della base bisogna controllare la potenza... botton 800w e top 450 w (8 cm è abbastanza grande per cpu e gpu della ps3?) la potenza è sufficiente? ho visto che li dissaldano con le stufe che non arrivano a 800w di potenza.. quindi penso ce la potrebbe fare.
Insomma, molti scrivono che sono adatte per ps3 e xbox ma sono scettico!
Qui il discorso può avere diverse divergenze e diverse sfaccettature ( ognuno ha un suo metodo e delle sue convinzioni) .
Dopo questa piccola premessa se vuoi un consiglio lascia perdere quella macchina e aumenta il tuo budget .. Perche quelle macchine piccole hanno problemi di disformita del calore e sopratutto i tempi di lavorazioni su schede grandi sono lunghi con la conseguenza che il lavoro non vada a buon fine o ad rompere il bga .
Come in tutti i post che chiedono quale macchina prendere la risposta dovete cercarla voi in base hai lavori che andrete a fare (maggiormente).
Aumenta il budjet a 1000€-1500€ altrimenti non riuscirai a lavorare come si deve.
Puoi acquistare una stazione ibrida con "Top Hot air" e preheater con "Hot Air e IR".
Oppure puoi prendere una stazione con Top intercambiabile, quindi puoi avere "IR" oppure "Hot Air" a seconda di quello che devi fare.
Segnalibri