Ciao Ragazzi,
in occasione dei miei 40 anni ho deciso di farmi un regalo....
Sono sempre stato un appassionato di elettronica e di riparazioni in genere e il mondo del reballing mi affascinava, così ho deciso di acquistare la mia prima rework station una HT r490.
Purtroppo è stata un po' maltrattata durante il trasporto e mi è arrivata ammaccata e con 2 plates rotti ed ora sono in attesa dei ricambi per poter finalmente iniziare a provarla.
Tuttavia la scelta non mi ha convinto del tutto.
Mi sono pentito di questa scelta a) perchè la macchina non ha porte per interfacciarsi con il PC B) perchè le termocoppie sono integrate nella macchina.
Mi chiedevo: c'è un sistema per tracciare comunque a video la curva di lavoro che sto utilizzando in modo da ottimizzare i parametri della macchina?
Per il momento mi sono comprato due termometri digitali ( uno per la temperatura BGA e l'altro per la temp. Mobo) con relative termocoppie e una termocoppia Omega da inserire sotto il bga (perchè quelle in dotazione non passano sotto il chip).
Per il momento procederò manualmente ma sarebbe meglio poter avere una visualizzazione grafica delle curve.
Qualcuno di voi utilizza questa macchina?
Come si sta trovando?
Mentre per la r390 ho visto che in rete si trovano i pc410 di ricambio se si dovesse malauguratamente rompere l'elettronica di controllo della mia sono fregato vero?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ho da circa 1 anno e mezzo la 392. Secondo me fai un pò di confusione, quelle integrate le TC lo devono essere, cioè nelle hotgun e una sopra ai plate.
Quella invece che andrai a mettere vicino al giunto, la leggerai nel grafico direttamente (io nel PC e tu nello schermo integrato)
Dai retta hai fatto un buon acquisto, io con la mia faccio tutto e la tua è il modello superiore (mi pare tu possa anche settare gli step per i plate)
Non capisco perchè devi procedere manualmente....a cosa serve secondo te il montor LCD che hai integrato?
Ciao Chojin,
lo LCD mi mostra le temperature lette dalle sonde integrate.
La macchina non ha prese per sonde k....
Le sonde integrate sono all'uscita delle hot gun quindi mi mostrano una temperatura che non è quella reale sulla piastra o sul giunto da qui la necessità di termopmetri ausiliari.
Credo che basarsi sulle temperature lette dalle sonde integrate non porti ottimi risultati...
Segnalibri