Ciao a tutti, esistono stazioni IR per saldare/dissaldare a prezzi economici? tipo 200-300€ o anche da meno?
Ciao a tutti, esistono stazioni IR per saldare/dissaldare a prezzi economici? tipo 200-300€ o anche da meno?
Sotto i 300€ è praticamente impossibile, anche perchè ci sono le spese di spedizione per spedire pacchi abbastanza voluminosi e pesanti...
Tieni presente che queste stazioni a prezzo così ridotto sono:
- Sicuramente inadatte al rework delle console
- Dotate di un preheater troppo piccolo
- Dotate di un preheater non sufficientemente potente
- Dotate di un top heater non sufficientemente potente
- Dotate di un sistema di lampade al neon, il che significa che il profilo di temperatura è più facilmente controllabile con una pistola da carrozziere (non so se rendo l'idea)
Per cifre così basse, in altre parole, si rimediano stazioni valide per fare il rework dei componenti dei cellulari. Sulle console, dove i componenti sono grossi, e le motherboard lo sono ancora di più, occorre invece usare delle stazioni di rework estremamente potenti e di coneguenza costose.
Se vuoi invece realizzare un combinato aria + ir, puoi benissimo trovare soluzioni economiche con cui è possibile effettuare addirittura dei reball. Sebbene le cifre si aggirino sui 400 - 500€ ti faccio presente che per padroneggiare il metodo occorre veramente sacrificare tante board...
Se ti serve per saldare dissaldare singoli componenti (da mettere e togliere con pinzetta) puoi valutare anche delle stazioni a aria calda. Se è per fare rework\reball lascia stare...io mi sto fissando sulle ibride IR\hotair, 3ntropY lo sa
Io invece sto valutando l'acquisto della stazione messa da poco sul mercato, la Honton HT R 390. Sembra una macchina davvero di tutto rispetto, aria calda sopra e preheater ibrido ir + aria per 3800W di potenza
Ad ogni modo anche la Zhuomao che ti stanno ammaliando Zio non sono affatto male.
Il problema è sempre però lo stesso: cacciare fuori un botto di soldi in un sol colpo... Ste stazioni costano care
Idem con patate... Anche io sono per l'ibrido IR/HotAir...
I prezzi sono quelli menzionati da 3ntropY e le board da sacrificare in caso di reballing, sono intorno al centinaio... per i rework una 30-40ina...
Fai i dovuti conti prima di fare questo investimento...
"Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."
I miei piccoli:
PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
HDD:WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
HDD:250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
HDD:Originale Microsoft 250GB, MODEstetica: In elaborazione mentaleWii:Mod: Software, Modestetica: prossimamente
PSP:Modello: 1004, Firmware:5.50 GEN-D3, Mobo:TA-v82
Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD
Eh già..le board da immolare per la causa, e il setting dei macchinari, sono veramente quelle..io per ridurre il numero delle vittime sacrificali e tirar giù i setting grossolani inziali, da affinare in un secondo momento, ho usato circa 5 piastre che mettevo sotto a rotazione facendole freddare di volta in volta (senza staccare i processori), riempite di termocoppie e un bel blocco note
Nella seconda fase bisogna cominciare a staccare e vedere cosa e quanto ti porti dietro, e se non porti via niente limare temperature e secondi, ma quando hai un clean lift perfetto è un pò come la prima volta
P.S.
La Honton ha un ottimo rapporto qualità\prezzo...ma sotto 2 zone IR e un HotAir da controllare...due cojotas basta immolare piastre per trovare i settaggi ahah
Ultima modifica di ZioPippoSSJ; 11-07-11 alle 19: 52
ok grazie per le risposte, io la userei principalmente per sadare/dissaldare chipponi (tipo MT) o componenti "difficili" .... ora ho un phon ma volevo avanzare un pò di livello .. quindi mi consigliate di prendere una stazione IR per il prehader e continuare ad utilizzare l'aria??
Se si parla di mt con un semplice preheater e aria calda lo fai in un attimo
Installa Dropbox tramite questo link ed entrambi guadagneremo subito 500MB di spazio in più clicca qui.
Essereumano ringrazia...
Le mt basta un stazioncina a aria calda scirocco e se aggiungi anche un pre sotto (pure non molto grande) le fai che è una bellezza
Raga ma quanto costa un pre per lavorazioni tipo MT?? avete da consigliarmi qualche modello particolare?
Tra quelli Aoyue trovi: l'aouyue 883, l'aoyue 863, l'aoyue 853A. Tra questi, per le tue operazioni è sufficiente il terzo che ti ho menzionato
Se vuoi fare un investimento sul fronte console puoi provare a cercare in qualche shop che sta dall'altra parte il preheater T 8280, un vero portento... ma il costo è altino.
considera che fin'ora ho reballato XBOX e LAPTOP (persino una videocamera full HD) con il mio T8280 e una stazioncina Aoyue 852A+ ad aria calda da nemmeno 100€.
I risultati sono piu che ottimi. Purtroppo con le PS3 non ho successo, quindi mi costruisco una stazione IR da me, in modo che con circa 300€ me la cavo
Pochissimi si sono cimentati nell'autocostruzione (intendo comprare le ceramiche e costruire tutto il resto) e per me il gioco non vale la candela..nel caso ti cimentassi fai anche un bel set fotografico così vediamo tutti
Se aggiungi altri 100€ al tuo budget compra anche un controller altec per le temperature
ok dai se posso faccio alcune foto
Comunque ho comprato il top heater ACHI IR 6000 e anche l' ALTEC PC 410 che dici tu.
Adesso devo costruirmi tutti gli switch, collegare la termocoppia, collegare il top heater all'SSR e al PC410, ed infine costruire un bel case con tanto di prese e socket
Poi il gioco è fatto, ma ci vorrà un po di tempo
io invece ho optato per un preheater della aoyue 883 (bottom) e (top) stazione aria calda ct-brand ct-953d.
i risultati non sono male...a mio avviso l'aria calda e' meno stressante rispetto all' IR.
ovviamente sono mie considerazioni personali....
aria calda o ir, tutta questione di profili ...
Concordo. Il segreto per non devastare il BGA sta tutto nel profilo.
Diciamo che sviluppare un profilo, sia aria calda che IR, è qualcosa di estremamente personale legato molto all'ambiente in cui si fanno le operazioni di rework e reballing...
Concordo pienamente... prima di trovare il giusto feeling con la propria attrezzatura, bisogna effettuare numerose prove... ma una volta che si è capito come sfruttare al massimo le proprie attrezzaature, anche con attrezzi non troppo costosi, si riescono ad avere ottimi risultati...
"Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."
I miei piccoli:
PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
HDD:WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
HDD:250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
HDD:Originale Microsoft 250GB, MODEstetica: In elaborazione mentaleWii:Mod: Software, Modestetica: prossimamente
PSP:Modello: 1004, Firmware:5.50 GEN-D3, Mobo:TA-v82
Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD
Il vantaggio dell'aria calda fondamentalmente è la possibilità di salire di temperatura con una curva piu ripida rispetto a un infrarosso e anche a mio avviso lo stress è inferiore rispetto a un IR. Comunque come ti hanno già detto dipende sempre dalle curve ma anche dal macchinario..ovviamente un IR piccolo allunga i tempi però tralasciando le macchine sottodimensionate (in ambito console ovviamente) le differenze sono minime.
Segnalibri