Bel tutorial, ti ringrazio... sicuramente hai chiarito qualche mio dubbio, però non viene detto che tipo di flussante viene usato ... Altra cosa... a che temperatura conviene mettere il preheater per facilitare la pulizia e far rimanere il flussante liquido ? a 50 gradi ?
Io faccio tutto con amtech, uno strato sottile passato con pennellino con setole accorciate oppure quando non trovo il pennellino in mezzo al macello uso il dito xD..usato amtech sia per dissaldare,tenere ferme le balls (anche quandi mi girano LOL) che sulla maimboard!Iquando ero alle prime armi notai che con l aria calda le sfere non erano mai lucide e belle invece usando il top ad ir della mia bga rework vengono lucidebe tonde come se qualcuno gli passasse la cera! Come aria calda usavo aoyue 968
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Ultima modifica di bartlet; 19-11-13 alle 05: 44
Regà veramente assurdo...le sto provando tutte, ma qualche pad viene sempre via almeno 1-2 pad sulla mainboard vengono via ...potete immagine le imprecazioni... non riesco proprio a capire dove sbaglio... prendo tutti gli accorgimenti, ma nulla... Raramente in qualcuna non saltano i pad, ma proprio raramente... tipo 1 su 10, non riesco proprio a capire
Aumenta il bottom.....
Ciao come ti ho già detto fai un filmato di quando pulisci lo stagno sulla scheda, credo che sarà + facile capire se fai errori o da cosa dipende il tuo problema
Ciao
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Penso che farò il video...
Intanto quello che faccio una volta staccato il chip è la seguente procedura.... Spargo per bene una certa quantità di flussante sulla mainboard, metto il preheater a 125 gradi e aspetto qualche secondo per far diventare liquido il flussante, prendo dello stagno leaded faccio una pallina sulla punta del saldatore, e lo passo mooolto delicatamente su tutta la zona senza toccare direttamente con la punta del saldatore la mainboard. Cambio almeno 3 volte la pallina di stagno. Fin qui tutto perfetto. Pulisco per bene il flussante con pannetto e alcool isopropilico. Rimetto una certa quantità di flussante sparso per bene con pennello esd, e faccio dei pezzettini di trecciola gootwick, metto saldatore a 450 gradi con punta adatta (larga 2cm) , poggiò un pezzettino di trecciola, gli poggio sopra la punta tenendola ferma per 2-3 secondi , e poi pian piano inizio a fare dei movimenti delicati e passare su tutta la zona molto delicatamente e senza molta pressione, ma giusta la necessaria per trascinarmi la trecciola attaccata alla punta.
Appena finito mi accorgo sempre che almeno un pad è saltato via... cose da pazzi... non trovo una spiegazione logica e scentifica
Non capisco perche usate le temperature cosi elevate scusa.intanto non e essenziale tenere la scheda madre a 125 gradi quando fai il lifting, di certo aiuta tenerla calda ma bastano 70 gradi almeno cosi mi insegnarano all uni.lo stilo basta a 50 gradi superiori alla fusione della lega, 100 massimi perche se no con il troppo calore bruci i via quindi temperatura non oltre i 320 gradi.Poi ho visto che usate sta tecnica della palla di stagno non lead free ma io uso direttamente flussante.spalma il flussante in pasta o gel e vedrai che tutto lo stagno va via.lo stesso per la trecciola (gootwick)con un centimetro ci lifti tutta la gpu e con un altro centimetro tutta la mainboard.usa la punta a salamino se proprio non l hai usa la punta a scalpello
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ti riporto il datasheet dell amtech originale, io non so che flussante usate, ma il flussante va conservato sotto i 25 ° C per evitare la sua decomposizione ovvero la formazione dell'acquetta causata dollo scioglimento di molecole chimiche e la separazione del solvente con la pasta. A 70 gradi il flussante non è liquido ma forma un leggero velo che permette gia di essere spalmato e utilizzato mentre a 150 gradi il flussante si attiva. Ma lo sbalzo termico deve essere immediato per evitare che lo stesso flussante si danneggi e perde capacità aderenti e anche prestazioni di rigenerazione.
datasheet amtech :[url]http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=8&ved=0CGMQ FjAH&url=http%3A%2F%2Fwww.amtechsolder.com%2Fpdf%2 FProcedures-5Fsolder-5Fpaste.pdf&ei=MQOTUon4BobKhAekrIGwAw&usg=AFQjCNHa 9p_ufbicr9duSthJXHBjbpty_Q&bvm=bv.56988011,d.ZG4[/url]
Capiamoci il mio commento non serve per fare confusione ne polemica sto solo dicendo da quello che ho letto che cii sono discordanze dalle linee teoriche accademiche! inoltre con la trecciola tu porti a lucido i pad, elimini tutto lo stagno quindi il problema che hai mensionato in tutte le prove fatte non sussiste, ovviamente passiamo un altro velo sottilissimo di amtech sui pad prima di posizionare il processore reballato! E poi risaldiamo il tutto. Ripeto a me è stato insegnato così all'uni e sinceramente non ho mai avuti problemi ne rientri! Ho iniziato a fare reball da 3 anni circa e sinceramente e sempre su pc, serve, notebook dispositivi embeded per automazione e infine mi sono esteso alle console con ps3, nintendo ds, telefonia e ecc ecc.Ho riportato il datasheet più comune perchè quasi nessuno usa il no clean visto il costo elevato
Ultima modifica di bartlet; 25-11-13 alle 09: 15
Il procedimento è perfetto, una cosa che posso dirti di provare è: se usi un pezzettino di treccia forse 450 sono tanti, nel senso che una volta assorbito il calore, il pezzettino non dissipa, mentre se si usa la treccia ancora attaccata alla rotellina dissipa molto di +.
Se ne usi un pezzetto prova ad abbassare la temperatura, devi trovare la giusta, prova a partire da 380 se la treccia scorre bene e ti assorbe lo stagno è ok, se ti si appunta sui pad alza un pò la temperatura 10/20 gradi per volta e prova.
Altro non mi viene in mente
Ciao
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Non vi attaccate ai datasheet e alle piccolezze. Io pulisco con trecciola anonima da 1 euro e, tocchiamo ferro, fin'ora mai un pad saltato
...dal mio padellone 2
"... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"
Io l'errore che facevo era pensare che dovevo rimuovere io lo stagno con la treccia invece in effetti è la treccia che li deve assorbire se il flussante è buono e la temperatura è giusta
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