www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 39
Like Tree26Likes

Discussione: [Tutorial]Dissaldatura e saldatura BGA con IR e profilazione

Regular Member

[Tutorial]Dissaldatura e saldatura BGA con IR e profilazione

Salve a tutti utenti di ConsoleOpen,realizzo questo tutorial per tutto gli utenti che sceldono di adoperare una stazione Full IR per il reballing.
    Premetto che la mia stazione è autocostruita e che utilizzo il noto controller P.I.D. PC410 della Altec.

Premesso ciò iniziamo

1) Cos'è un profilo

Il profilo è la curva che seguirà la nostra rework station al fine di dissaldare e saldare i nostri componenti BGA.

Il profilo si compone di 4 fasi ben distinte che andremo di seguito ad analizzare.

1) Preheater: fase in cui la scheda da rilavorare verrà portata ad una temperatura uniforme (nei lmiti possibili) di circa 150°-160°, temperatura che non intacca le saldadure dei componenti della nostra schea,ma serva a diminuire il delta T tra top e bottom cosi da non danneggiare ne scheda ne bga.

2) Soak: fase in cui la nostra scheda sarà portata alla temperatura di attivazione del flussante. Questa dase è importante poiche il flussante deve attivarsi in un certo lasso di tempo e per un tempo ben preciso,infatti in questa fase il nostro flussante fa il suo lavoro principale.

3) Reflow: fase in cui lo stagno delle sfere andrà a sciogliersi/saldarsi sul relativo pad. E' una fase delicata poichè arriveremo alla temperatura di fusione delle sfere. Anche questa fase deve durare il giusto tempo,poiche i biga non sopportano temperature alte per molto tempo. Di norma i bga resistono circa 20-30 secondi ad una temperatura di 260°. Qindi 260° è da considerare come limite invalicabile per la sopravvivenza dei bga più comuni.

4)Cool Down: è la fase in cui il bga si deve raffreddare,di norma non si deve superare i 2°-3° gradi al secondo.

Come si realizza un profilo

Per poter traciare il nostro profilo bisogna innanzitutto partire da alcuni punti che andremo ad analizzare:

1)Flussante utilizzato (REL0, REL1 / ROL0, ROL1)
    2) Tipi di sfere (Lead o Lead Free)
    3) Spessore della scheda
    4)Grandezza della scheda
    5)Grandezza del bga da rilavorare

Analizziamo i punti:

1) Flussante:

Esistono vari tipi di flussante che si dividono in categorie in base all'uso e alla lavorazione da eseguire.
    Per quanto riguarda il reballing/rework vi consiglio il tipo NO-CLEAN - ROL0, flussante che non lascia residui e deriva da resina naturale con bassa aggressività/acidità e senza alogeni (cloro o bromo).
    In base al flussante e al suo datasheet risaliremo cosi alla sia curva di attivazione che quindi ci servirà per la costruzione del profilo di saldatura.

2) Tipi di sfere

In base alla lega che adopereremo ricaviamo il picco di reflow del nostro profilo; vale a dire che se useremo sfere lead (con piombo) che iniziano a fondere intorno i 183° circa,il nostro picco di reflow dovrà essere almeno di 15°-20° superiore, mentre se usiamo sfere lead free,che iniziano a fondere a circa 217° circa, il nostro picco sarà anche qui di 15°-20° superiore.

3) Spessore della scheda

E' un altro parametro che ci aiuterà a costruire un giusto profilo,infatti se la scheda è tropo spessa dovremo creare un profilo che compensi la dissipazione di calore dela scheda stessa.

4) Grandezza della scheda

Stesso discorso vale se una scheda è troppo grande o troppo piccola,aumenterà o diminuirà il fattore dissipazione del calore della scheda stessa.

5) Grandezza del BGA

Altro fattore che determina una buona creazione del profilo sono le dimensioni del bga che andremo a rilavorare. Infatti anche in questo caso maggiore è la superficie del bga e maggiore sarà il tempo che occorrerà per raggiungere una qualsiasi temperatura.

Fatte le opportune considerazioni su come realizzare un profilo andiamo a vedere come si crea una profilo per una macchina Full IR.

Essendo macchine Full IR, costituite da solo irradiatori ceramici, la creazione de profilo è piuttosto semplice, poichè essendo il top heater e il bottom delle ceramiche non possiamo gestire a piacimento come fosse una top/bottom ad aria calda.
    Il profilo reale infatti si dividerà solo in due fasi:

1) Determinare il valore da impostare sul controller del nostro preriscaldatore al fine di raggiungere una temperatura di circa 155°-160° a bordo bga

2) Impostare il picco di reflow da raggiungere in base al tipo di sfere del bga

Ad esempio la mia stazione utilizza un profilo con un solo step sia per saldare che per dissaldare.

Profilo dissaldatura e saldatura:

PID Bottom = 170° rilevati sotto la scheda in un punto distante dalla zona da rilavorare da cui si rileva a bordo bga una temperatura di 160° circa.
    Pid Top= rampa (R1) Step, Picco (L1) 350°, Dwell (D1) 100 secondi.

Utilizzo questo profilo poichè con questa configurazione riesco a far seguire al mio top un'andatura di circa 1°/sec.

Dissaldatura:

Aziono il PC410 premendo il tasto Star,poi ripremo Start per metterlo in pausa cosi da far in modo di non dover fissare un tempo al mio profilo, arrivato al picco di reflow (visualizzandone la temperatura sul PID) tocco il componente per vedere se si muove dopo di che aziono il tasto Stop per fermare il PC410, sposto il top mantenendo acceso il preriscaldatore,aziono la vacuum e tiro via il componente,dopo di che stacco il preriscaldatore e aziono la ventola tangenziale per raffreddare il preheater e la ventola del top per raffreddarlo.

Saldatura:

In fase di saldatura l'unico accorgimento da osservare è che una volta raggiunto il picco di reflow e messo in Stop il PC410,non spostata il top,ma mantenetelo sul BGA per circa 15-20 secondi in modo da esser sicuri che tutte le sfere si siano fuse e saldate sui relativi pad.
    Fatto ciò, spostate il braccio che sorregge il top ed azionate la tangenziale e la ventola del top; una volta raggiunta la teperatura ambiente non vi resta che rimuovere la carta argentata o il kapton e testare la scheda.

Spero che questa guida aiuti a charire i dubbi si chi si cimenta in questo tipo di riparazioni e con questi macchinari cosi belli quanto complicati.

Per qualsiasi tipo di delucidazioni resto disponibile a chiunque non trovi chiara o abbia ancora dubbi sull'utilizzo di queste macchine e sul reballing in genere.

Grazie a tutti gli utenti di console open per avermi fatto conoscere persone speciali che hanno contribuito ad arricchire la mia esperienza e/conoscenza nel mondo del reballing.

A breve posterò un video sulla saldatura di un bga.

Banned
    Bravo Leo.....mi è piaciuta molta come guida, hai menzionato anche cose nuove che saranno utili a chi vuole cimentarsi in questo lavoro....
    liberty87 likes this.

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Complimenti. Ben fatta. Appena avremo anche il video verrà integrato nel tutorial generale

...dal mio padellone 2
    liberty87 likes this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Master member L'avatar di marcus78
    bravo leo..
    mi serve come il pane la tua guida.
    liberty87 likes this.
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

Regular Member

Citazione Originariamente Scritto da marcus78 Visualizza Messaggio
    bravo leo..
    mi serve come il pane la tua guida.
    mi fa piacere marcus spero che ti sia di aiuto a te e tutti gli utenti e soprattutto che sia comprensibile

Master member L'avatar di marcus78
    Citazione Originariamente Scritto da liberty87 Visualizza Messaggio
    mi fa piacere marcus spero che ti sia di aiuto a te e tutti gli utenti e soprattutto che sia comprensibile
    Si molto Chiara.bravo
    liberty87 likes this.
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

IR Builder! L'avatar di Armand
    ottimo leo!!
    liberty87 likes this.

Regular Member

Citazione Originariamente Scritto da Armand Visualizza Messaggio
    ottimo leo!!
    grazie Armando

Vip Member L'avatar di spyro82
    grande leo
    liberty87 likes this.

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da spyro82 Visualizza Messaggio
    grande leo
    grazie manu

Banned
    Oh.....e solo a me non hai ringraziato!!!!!!

Regular Member

Citazione Originariamente Scritto da amon76 Visualizza Messaggio
    Oh.....e solo a me non hai ringraziato!!!!!!
    scusa mimmuzzoooo grazie anche a te
    amon76 and emocabras like this.

Banned
    Aaaaaaa....ora va bene.....tutto bene ieri sera??... Come e andato il reball al notebook?

Regular Member

Citazione Originariamente Scritto da amon76 Visualizza Messaggio
    Aaaaaaa....ora va bene.....tutto bene ieri sera??... Come e andato il reball al notebook?
    scusa il ritardo...cmq ovviamente perfettamente funzionante

Open Member
    solo ora mi sono accorto di questa guida,
    precisa, e ben fatta.
    che stazione usi?
    come fai a spegnere solo il top?
    mi spieghi meglio:
    Aziono il PC410 premendo il tasto Star,poi ripremo Start per metterlo in pausa cosi da far in modo di non dover fissare un tempo al mio profilo-----(premendo la seconda volta start lo metti in pausa,ma continua ad erogare calore?)
    così facendo non puoi monitorare dal pc la curva giusto?

Regular Member

R: [Tutorial]Dissaldatura e saldatura BGA con IR e profilazione

Citazione Originariamente Scritto da morph5 Visualizza Messaggio
    solo ora mi sono accorto di questa guida,
    precisa, e ben fatta.
    che stazione usi?
    come fai a spegnere solo il top?
    mi spieghi meglio:
    Aziono il PC410 premendo il tasto Star,poi ripremo Start per metterlo in pausa cosi da far in modo di non dover fissare un tempo al mio profilo-----(premendo la seconda volta start lo metti in pausa,ma continua ad erogare calore?)
    così facendo non puoi monitorare dal pc la curva giusto?
    Ciao morph5 perdonami se rispondo solo adesso...cmq andiamo a noi.
    1)Io mi sn auto costruito una stazione ad infrarossi.
    2)Cosa intensi per spegnere solo il top?
    3)Mettendo il PC 410 in pausa non si fa altro che farlo funzionare cm un normale termatato che arrivato a temperatura stacca e quando scende sotto la temperatura riattacca,ma senza limiti di tempo.
    4)con il PID in pausa col pc riesci a fare lo stesso il grafico tranquillamente

Inviato dal mio UMI X2 con Tapatalk 2

Open Member
    il tuo top non funziona in "funzione" del preheater. quindi presumo che puoi usare solo pre, lasciando spendo il top.
    io per fare questo devo mettere 0/0/240 e riesco ad usare solo il pre per 6 minuti.

Regular Member

Citazione Originariamente Scritto da morph5 Visualizza Messaggio
    il tuo top non funziona in "funzione" del preheater. quindi presumo che puoi usare solo pre, lasciando spendo il top.
    io per fare questo devo mettere 0/0/240 e riesco ad usare solo il pre per 6 minuti.
    Si la mia stazione ha top indipendente dal pre...i pregi di una autocostruita è k la si crea a propria immagine

Inviato dal mio UMI X2 con Tapatalk 2

Junior Member
    Post cancellato.
    Stupendo tutorial.
    Alberto
    Ultima modifica di runfo; 16-01-14 alle 20: 21

Vip Member L'avatar di spyro82

Il discorso non e' che in un post si dice che fa schifo e in un altro no .. Noi diciamo i pro e contro di una macchina naturalmente la cosa in alcuni punti o consigli e soggettiva infatti come penso avrai potuto leggere alcuni si trovano anche a reballare con il puhui e atten.
    Purtroppo il mondo reballing e molto vago sopratutto nella scelta della macchina percio visto che questo e un post di un tutorial sulla profilazione e non scelta macchina rework apriti un post mettendo dei paletti come hai detto tu cioè:
    Cosa importante il budged poi si faranno le scelte con annesse le valutazioni .

Inviato dal mio C2 con Tapatalk 2

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •