www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22
Like Tree11Likes

Discussione: DV6000 schermo rosso e poi si spegne retroilluminazione

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

DV6000 schermo rosso e poi si spegne retroilluminazione

Salve a tutti.
    Ho per le mani questo dv6000 che presentava schermo nero sia su display che su monitor esterno.
    Appena l'ho presa tra le mani ho fatto pressione sulla GPU e a video (display) è apparso il logo hp tinteggiato di rosso:

Allora mi sono detto: è la GPU

Ah, piccola premessa: mentre smontavo ho trovato questo "corpo estraneo":

Comunque sia prima di reballare provo con un reflow leggero, ma il logo hp non esce più. Schermo nero su display e su monitor esterno. Tutte le spie e ventole ok. Procedo dunque al reball ottenendo lo stesso risultato. Conoscendo i difetti di fabbrica di queste GPU dichiaro deceduta la suddetta e ne ordino un'altra nuova nuova. Oggi mi arriva, reballo e torna a funzionare ma a display (solo interno, l'esterno non l'ho ancora provato) ho il logo hp su sfondo rossiccio come nella prima foto.
    Domani farò un reflow, magari qualche pallina non è perfettamente saldata, ma se così non fosse? Voi cosa pensate?

Altra info: dopo alcuni secondi che è acceso, si spegne la retroilluminazione (solo lei) mentre il resto continua a funzionare (navigazione nei menu del bios)

Grazie per la compagnia

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk 4
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Vip Member L'avatar di spyro82
    mmm io ti consiglirei di farli un reflow,fatto cio il problema sussiste le cause potrebbero essere piu di una dovresti coontrollare:
    -lampada
    -e qui cosa da non poco il flat che sollega il monitor alla scheda madre .

dk1
    dk1 è offline
    Open Member L'avatar di dk1
    Secondo me invece è qualche componente li intorno visto che ti fa lo stesso difetto della GPU precedente

Sent from my iPhone 5

Master member L'avatar di Mauroz
    Per quanto riguarda la retroilluminazione ci potrebbe essere pure lì inverter ad essere danneggiato.Se ti può essere di consolazione pure io ho avuto a che fare con questa serie di hp e non facendo reballing la soluzione è stata cambiarlo :-)

XBOX360 Slim Corona v 2 RGH HD 1 TB Hitachi Lite-on 1532 FSD 3 ITA FREEBOOT 16203 - DASHLAUNCH 3.07
    PS3 Slim CFW Rogero 4.30 v 2.05 Internal HD 1 TB Hitachi - - - 1 TB USB 3.0 Western Digital
    WII U - Work in progress WII - SoftMod FW 4.3 Waninkoko + HD 500 gb Western Digital
    PS2 Slim MOdbo 760 PS2 fat Matrix clone PSP fat CFW 5.50 prometheus 4
    NDS - R4i New Dual core White 3DSXL White - R4i New Dual core White
    PSVita CEF 6.60 TN C 2.02 --- XBOX - DuoX2 - - - Nintendo Gamecube

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Video rossooo video rossoooo probabilmente hai l'encoder rgb andato, quindi i colori primari Green Blue sono morti. Dalla gpu al connettore del monitor ci deve o dovrebbe essere un integrato che converte i segnali in rgb, siccome hai cambiato la gpu escludiamo che questo sia inglobato al suo interno un pò come e per l'hana delle xbox tipo ma chissà cosa/dove... senza schema è dura Gulp!
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Regular Member L'avatar di cannealvento
    Ciao
    Prova con monitor esterno se fa lo stesso difetto, potrebbe essere anche il pannello lcd
    Coltiva Linux, Windows si pianta da solo !!

R: DV6000 schermo rosso e poi si spegne retroilluminazione

Citazione Originariamente Scritto da Babilozzo Visualizza Messaggio
    Video rossooo video rossoooo probabilmente hai l'encoder rgb andato, quindi i colori primari Green Blue sono morti. Dalla gpu al connettore del monitor ci deve o dovrebbe essere un integrato che converte i segnali in rgb, siccome hai cambiato la gpu escludiamo che questo sia inglobato al suo interno un pò come e per l'hana delle xbox tipo ma chissà cosa/dove... senza schema è dura Gulp!
    Lo schema ce l'ho.. E proprio per questo so che questi segnali non ci sono. Sono segnali digitali che provvede a convertire il pannello lcd. Per le altre uscite (vga, tv, ecc..) invece ho le varie linee RGB.

Citazione Originariamente Scritto da cannealvento Visualizza Messaggio
    Ciao
    Prova con monitor esterno se fa lo stesso difetto, potrebbe essere anche il pannello lcd
    Aggiornamento:
    Controllato con monitor esterno in VGA e funziona perfettamente

Quindi rimane l'inverter e il pannello lcd.
    Il pannello LCD lo escludo perchè smontandolo e girandolo si vede che la luce emessa dalla retroilluminazione è rossiccia (scusate la foto di cacca)

Mentre l'inverter l'ho provato collegandolo ad un altro pannello e ho visto che la retroilluminazione è bianca e non si spegne

Ora dovrei cercare un bulbo per la retroilluminazione, sempre se è possibile cambiarlo!

spyro82 likes this.

Banned
    Forse il notebook avrà il ciclo di mestruazioni perciò è rosso....ahahahahh....scherzo...prova la Fiat...io escluderei la gpu, l' inverter e al 99% il display....se fosse stato l'integrato anche su vga avresti avuto lo stesso problema...fai un test con una flat

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    zio non è che la lampada si è scassata, certe volte danno sul rosa...io controllerei bene questo fatto perchè mettiamo caso il display faccia solo il rosso, nel retro sempre bianco devi vederlo...
    I LOVE CONSOLE OPEN

NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

Saso dici a me? A questo punto è certo che sia la lampada proprio perchè è rossa dietro, mentre collegandoci solo la lampada di un altro schermo (il cavo dati è diverso) il retro è bianco e non si spegne..
    Hai esperienza con la sostituzione della sola lampada?
    Alla fine sto portatile aveva sia la gpu fritta che la lampada usurata.
    Tant'è che ho avuto appena conferma dal proprietario che prima che gli facesse schermo nero dava tutto sul rosso!

Babilozzo likes this.

Regular Member
    Io per esperienza personale non escluderei nemmeno il cavo flat che collega il pannello lcd alla scheda madre me ne sono capitati diversi e ho notato che se un filo perde l'isolamento frega anche gli altri e può generare qualsiasi tipo di problema...
    spyro82 likes this.

Vip Member L'avatar di spyro82
    inoltre se fosse la lampada avresti rosso anche nel bios a me capito uno recente che era la flat...
    amon76 likes this.

Banned
    Mi sembra di averlo detto prima......è la flat!!!... Non è la GPU perché è stata cambiata e ti ha dato schermo a video...non è il display perché il bios lo vedi...la lampada oppure inverter funziona perché il bios lo fa vedere se fosse stata rotta il problema che avresti riscontrato era quello di vedere il monitor però con luminosità zero....per me è la flat....la lampada se l'hai provata su un altro pc e da luce bianca funziona....poi fai tu....ne ho riparati un 200 forse.....ciò non toglie che sai meglio di me che in questi casi si va per esclusione...tu hai tutte le info per ripararlo...ci devi perdere un po' di tempo....se vuoi cambiare la lampada ( inverter) non è niente di più semplice ...se ne hai a disposizione...basta trovarne una compatibile...per dimensione...se l attacco e diverso...lo tagli e gli saldi il tuo...è un semplice filo con due uscite..

Ragazzi, vi voglio bene e vi ringrazio moltissimo per tutti gli interventi!
    Ma mi sa che il quadro non è ben chiaro. Probabilmente ho descritto in modo confusionario..
    Riassumo per chiarezza:

Problema:
    A video (int) si vede solo il logo hp con tonalità rossa quindi la retroilluminazione si spegne (in controluce si vede ancora)

Test effettuati:
    - Monitor vga esterno: ok perfetto
    - Colore del pannello visto da dietro: rosso per qualche secondo, poi spento
    - (quello che credo abbia creato confusione) Ho preso un altro display "B" (lcd + retroill) che aveva però l'attacco diverso. L'ho smontato fino all'inverter e ho scollegato il cavo della retroill. (rosa bianco). Poi ho preso lo schermo "A" (lcd + retroill.) che fa rosso, l'ho smontato fino all'inverter, ho scollegato il cavo della retroill (rosa bianco) e ci ho collegato quello dell'altro schermo "B". Accendendo ho il solo segnale video sullo schermo "A" e la retroilluminazione (BIANCA e che non si spegne) sullo schermo "B".

Quindi, per esclusione:
    - non è il flat, perchè altrimenti avrei rosso anche sullo schermo "B" (ammesso che un flat difettoso possa cambiare la luce del bulbo della retroilluminazione)
    - non è l'inverter, perchè altrimenti avrei problemi anche con lo schermo "B"

Scusate se mi sono dilungato ma odio i fraintendimenti (che sono bravo a provocare!)

Regular Member L'avatar di cannealvento
    Ciao
    Recupera un neon da un pannello lcd *possibilmente delle stesse dimenzioi* attaccalo all'inverter e vedi se da luce rossa
    Se va bene smonta il pannello e cambia il neon, è abbastanza facile
    Ciao
    Coltiva Linux, Windows si pianta da solo !!

Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Saso dici a me? A questo punto è certo che sia la lampada proprio perchè è rossa dietro, mentre collegandoci solo la lampada di un altro schermo (il cavo dati è diverso) il retro è bianco e non si spegne..
    Hai esperienza con la sostituzione della sola lampada?
    Alla fine sto portatile aveva sia la gpu fritta che la lampada usurata.
    Tant'è che ho avuto appena conferma dal proprietario che prima che gli facesse schermo nero dava tutto sul rosso!

è certo a te lo dico, la lampada al 101% perchè allora se l'immagine ad esempio era verde che vedevi verde dietro? XD la lampada molte volte per arrivarci devi staccare il display, vedi se qui è la stessa cosa o se puoi staccarla senza smontare una marea di robba, ad esempio c'è un nastro di metallo che tiene la lampada.
    esempio qui, metto il test RGB rosso e dietro non vedo rosso, ma cmq era scontato
    DV6000 schermo rosso e poi si spegne retroilluminazione-dscf1281.jpg
    questo era un 52" e passa....
    I LOVE CONSOLE OPEN

Ragazzi, vi voglio bene e vi ringrazio moltissimo per tutti gli interventi!
    Ma mi sa che il quadro non è ben chiaro. Probabilmente ho descritto in modo confusionario..
    Riassumo per chiarezza:

Problema:
    A video (int) si vede solo il logo hp con tonalità rossa quindi la retroilluminazione si spegne (in controluce si vede ancora)

Test effettuati:
    - Monitor vga esterno: ok perfetto
    - Colore del pannello visto da dietro: rosso per qualche secondo, poi spento
    - (quello che credo abbia creato confusione) Ho preso un altro display "B" (lcd + retroill) che aveva però l'attacco diverso. L'ho smontato fino all'inverter e ho scollegato il cavo della retroill. (rosa bianco). Poi ho preso lo schermo "A" (lcd + retroill.) che fa rosso, l'ho smontato fino all'inverter, ho scollegato il cavo della retroill (rosa bianco) e ci ho collegato quello dell'altro schermo "B". Accendendo ho il solo segnale video sullo schermo "A" e la retroilluminazione (BIANCA e che non si spegne) sullo schermo "B".

Quindi, per esclusione:
    - non è il flat, perchè altrimenti avrei rosso anche sullo schermo "B" (ammesso che un flat difettoso possa cambiare la luce del bulbo della retroilluminazione)
    - non è l'inverter, perchè altrimenti avrei problemi anche con lo schermo "B"

Scusate se mi sono dilungato ma odio i fraintendimenti (che sono bravo a provocare!)

il fatto che si spegne l'inverter è perchè la lampada è fusa
    I LOVE CONSOLE OPEN

Sono uscito alla ricerca di un neon senza speranze (ordinarlo online avrebbe significato ulteriori attese) e miracolosamente il negozio di elettronica che non ha mai niente ce l'aveva! 20 euro di spesa ma almeno

Ora devo rimontare tutto e installare un sistema operativo per vedere se la scheda video viene correttamente riconosciuta

djsaso and Jotech like this.

Sono uscito alla ricerca di un neon senza speranze (ordinarlo online avrebbe significato ulteriori attese) e miracolosamente il negozio di elettronica che non ha mai niente ce l'aveva! 20 euro di spesa ma almeno

Ora devo rimontare tutto e installare un sistema operativo per vedere se la scheda video viene correttamente riconosciuta

bella zio hai visto che soddisfazione?
    pocoyo2 likes this.
    I LOVE CONSOLE OPEN

Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    bella zio hai visto che soddisfazione?
    Ho messo a soqquadro il laboratorio con viti vitarelle pannelli morti e schede ma si, ne è valsa la pena.. Ora devo rimettere a posto

feddy75 and djsaso like this.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •