www.dedoshop.com
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 79
Like Tree15Likes

Discussione: Sono nuovo, e interessato alle riparazioni.... potete aiutarmi?

Junior Member

Lightbulb Sono nuovo, e interessato alle riparazioni.... potete aiutarmi?

Ciao a tutti, ho trovato questo splendido forum per sbaglio, ma mi sono già divorato moltissime pagine.

Ho una piccola attività di assistenza informatica, e sono sempre stato attratto dall'idea della Vera Riparazione piuttosto della semplice sostituzione dei pezzi non funzionanti. Aimè però non ho possibilità di fare esperienza in questo campo in qualche azienda, per questo, anche nelle grosse ditte dove ho lavorato, veniva sempre considerato "bruciato" un componente non funzionante (scheda madre, scheda video... etc), senza però approfondire quale sia il vero problema e se fosse risolvibile.

Se ho capito bene, una grossa percentuale di "non funzionamento" di dispositivi elettronici (pc, notebook, game, centraline varie ...) è dovuta all'improvvisa mancanza di stabilità nei contatti dei vari chip (correggetemi se sbaglio).

Essendo un mio grande obiettivo quello di fare strada e imparare ad effettuare delle vere riparazioni, chiedo se con un'attrezzatura di Rework possa cominciare questo iter.
    Se fosse una buona base di partenza, ne approfitterei per chiedere (oltre ai consigli già letti sparpagliati nelle pagine dove si consiglia una Honton HT-R 392 piuttosto che una Jetronix-Eco etc) quali sia tutta l'attrezzatura necessaria.

Inoltre, se qualcuno del forum si occupasse di riparazioni o fosse a conoscenza di corsi, accetto volentieri dei consigli anche generici...

Grazie a tutti
    Antonio

Junior Member
    Nessun consiglio?

Citazione Originariamente Scritto da fisch88 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho trovato questo splendido forum per sbaglio, ma mi sono già divorato moltissime pagine.

Ho una piccola attività di assistenza informatica, e sono sempre stato attratto dall'idea della Vera Riparazione piuttosto della semplice sostituzione dei pezzi non funzionanti. Aimè però non ho possibilità di fare esperienza in questo campo in qualche azienda, per questo, anche nelle grosse ditte dove ho lavorato, veniva sempre considerato "bruciato" un componente non funzionante (scheda madre, scheda video... etc), senza però approfondire quale sia il vero problema e se fosse risolvibile.

Se ho capito bene, una grossa percentuale di "non funzionamento" di dispositivi elettronici (pc, notebook, game, centraline varie ...) è dovuta all'improvvisa mancanza di stabilità nei contatti dei vari chip (correggetemi se sbaglio).

Essendo un mio grande obiettivo quello di fare strada e imparare ad effettuare delle vere riparazioni, chiedo se con un'attrezzatura di Rework possa cominciare questo iter.
    Se fosse una buona base di partenza, ne approfitterei per chiedere (oltre ai consigli già letti sparpagliati nelle pagine dove si consiglia una Honton HT-R 392 piuttosto che una Jetronix-Eco etc) quali sia tutta l'attrezzatura necessaria.

Inoltre, se qualcuno del forum si occupasse di riparazioni o fosse a conoscenza di corsi, accetto volentieri dei consigli anche generici...

Grazie a tutti
    Antonio

Open Member
    Non sempre può dipendere dalle saldature anche se con la lega attuale (lead-free) è abbastanza probabile in quei casi di escursione termica elevata e continuata nel tempo.
    Io riparo pc e notebook ma a parte la scheda madre dei notebook per tutto il resto non vale la pena di mettersi a reballare visto il costo esiguo dei ricambi.

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da AtTiLa` Visualizza Messaggio
    Non sempre può dipendere dalle saldature anche se con la lega attuale (lead-free) è abbastanza probabile in quei casi di escursione termica elevata e continuata nel tempo.
    Io riparo pc e notebook ma a parte la scheda madre dei notebook per tutto il resto non vale la pena di mettersi a reballare visto il costo esiguo dei ricambi.
    Stai dicendo che se ad esempio il chip video di un portatile è da reballare conviene comunque cambiare motherboard? Io ho notato che spesso le schede madri costano praticamente come un notebook nuovo...

Se volessi dedicarmi al rebal che attrezzatura mi consigliereste?
    Grazie!

Open Member
    Guarda che ho specificato "a parte la scheda madre dei notebook" quindi in quel caso si conviene reballare visto il costo esagerato del ricambio ma se devo farlo su una scheda video di un fisso che costa 30€ di certo non mi metto a perdere tempo se non per affinare il profilo nel caso me la lascino in negozio.
    Per l'attrezzatura dipende da come vuoi lavorare e quanto ci vuoi spendere, qui và per la maggiore la combinazione pre ad infrarossi e aria calda io ad esempio uso una full ir cioè solo infrarossi anche se non mi permette molto in quanto il pre è un pò deboluccio dovrei sostituirlo con qualcosa di meglio poi ti serve un jig, palline, flussante, stencil, trecciola dissaldante, un buon saldatore, un fornetto o un saldatore ad aria calda per rimpallinare e tanta ma tanta pazienza.

Junior Member
    Attila avevo letto male... infatti si trovano spesso notebook con problemi ai chip integrati...

Per l'attrezzatura sarebbe un investimento, quindi punterei su qualcosa di buona qualità che mi permetta di fare più lavori possibile man mano che l'esperienza aumenta..
    Voi coe avete cominciato questa esperienza?

Open Member
    Io personalmente per passione, in pratica saldare è nel mio DNA ho cominciato a 11 anni riparando telecomandi, a 15 saldavo nei telefonini i famosi startac 85, un pò di esperienza ma solo visiva a 19 anni un macchinario grande quanto un tavolo da architetto comandato da un paio di PLC che costava una ventina di milioncini delle vecchie lire quando lavoravo al centro assistenza pioneer per la sostituzione dei bga e adesso da un paio di anni sono riuscito a mettere le mani su questa macchinetta infrarossi non è mia personale ma sono l'unico in grado di usarla in negozio ho riparato diversi notebook e da poco mi è arrivata anche il resto dell'attrezzatura (qui in negozio preferiscono solo i reflow l'attrezzatura di reballing è mia personale) devo solo trovare un pò di tempo da dedicare.

Junior Member
    Anch'io sono sempre stato appassionato alle riparazioni, l'ho sempre fatte da auto-didatta (aimè) riparando quando ci riuscivo anche xbox danneggiate da negligenze
    Da poco mi sono messo in proprio per prestare assistenza informatica, software, assemblaggio, web etc... ma il mio vero obiettivo sarebbe quello di riparare quello che normalmente si butta, per far risparmiare la gente e per.. soddisfazione personale...
    Sono quindi disposto ad investire i soldi necessari per una buona attrezzatura, per poi imparare a sfruttarla bene (cercando anche corsi...)

Esempio banale, ho un caricabatterie 7,2v per utensili elettrici (avvitatori) che non da segni di vita... dev'essere una cavolata, ma non saprei come identificare il problema..

Junior Member
    Ho cominciato ad acquistare la stazione aria calda Atten 8586 con il kit di 12 punte e una ventosa cinese.
    Ora parlando flussante... quale acquistare? Sia per dissaldare che saldare? Non parlo solo di BGA ma anche di altri componenti..
    Grazie!|

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

R: Sono nuovo, e interessato alle riparazioni.... potete aiutarmi?

Ci siamo trovati molto bene con FluxPlus al corso. E mi trovo altrettanto bene con kingbo rma218

...io a 235C stacco!
    -Criscros- likes this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Junior Member
    ma per capire il Kingbo RMA-218 va bene sia per saldare che dissaldare? SMD ad esempio...
    Cavoli sono interessato anch'io al corso... ma prima volevo farmi un'idea e fare qualche prova per non farlo a "completo digiuno"....

Open Member L'avatar di Comprogioco
    Ciao,ti consiglio da imbranato in materia prima di capire il funzionamento e studiare per bene tutti gli "attrezzi" che ti sono stati elencati.Cosa sono e a cosa servono..!!

Fatto ciò ti consiglio vivamente di andare su youtube e vedere una miriade di video sul reballing soffermandoti ogni qual volta viene usato un certo utensile e in quale modo...

Per il resto...è tutta pratica..!!!

Ci sono dei video tutorial proprio in questa sezione che potrebbero aiutarti.
    Nel mio, quello relativo alla saldatura SMD, uso proprio il kingbo

...io a 235C stacco!

Junior Member
    Ho notato che in questo campo conta molto l'esperienza, da fare a pari passo con lo studio..
    Detto ciò vorrei intanto cominciare a fare delle valutazioni di investimento, come stazione cosa consigliate? Avevo addocchiato la Shuttle Star rw-sp360c che potrei farmi arrivare direttamente dalla cina... salendo leggermente di prezzo c'è qualcosa che meriti di più? Oppure come rapporto prezzo prestazioni siamo già ad un buon livello?

Siamo già a un buonissimo livello. Una volta trovati i profili va una bomba.
    Ci abbiamo cotto parecchie schede, proprio per una errata impostazione ma ha buone potenzialità.

...io a 235C stacco!

Junior Member
    molto bene, quindi non mi conviene valutare alternative diciamo, con margine di 3-4-500€? Conto sul fatto di riuscire a combinare l'importazione tramite un conoscente...
    Per quanto riguarda gli stencil, parentesi a parte, vedo che vendono kit da 15-20 ma per xbox, o altro specifico... ma kit più completi non si trovano?

Open Member L'avatar di Comprogioco
    A dire il vero ci sono kit di oltre 250 stencil e una volta preso quello sei sicuro di avere tutti gli stencil o quanto meno quelli più in uso su console e Notebook

Junior Member
    sulla baja non ne trovo... dove li vendono??

Junior Member
    e la sorella rw-sp380ii? E' migliore della 360? Al limite mi faccio valutare il prezzo..

Junior Member
    un piccolo up x me..

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello