è ok il rex. ponticella e segui guida.
se guardi la seconda foto in basso a destra i 4 punti sono già ponticellati da sotto, ma non so se erano quelli da ponticellare
Nessuno Sa se va bene?
Se guardate il primo post "guida" si vede dove ponticellare, i punti sono quelli e se non sbaglio sono già ponticellati.
Collega tutto al volo, sonda, ssr, alimentazione e fai una prova con una lampada a 220V.
Metti la sonda appoggiata al vetro della lampadina e setti il REX a 40°
Ciauz ;-)
Coltiva Linux, Windows si pianta da solo !!
Si, ho fatto come hai consigliato, ho montato tutto senza ponticellare, e funziona bene, evidentemente per questo rex non bisogna ponticellare, il resto dei collegamenti li ho fatti come descritto nella guida.
Ok, il fornetto funziona, direi che 190 va bene come temperatura, le balls si attaccano , ma una o due non si attaccano , sembra che non si fondano nemmeno , io quando arriva a 190 stacco e apro il fornetto, forse dovrei aspettare un po e farlo stare a 190 qualche secondo in più ? Voi come fate?
fallo stare un po a 190 non aprire subito, importante e' anche la pulizia del chip, quando il chip e' ben pulito devi vedere dei piccoli crateri, seconda cosa importante il dosaggio del flussante se troppo le balls si attaccano tra loro.
Confermo quello detto da xtillo, altra cosa che ti consiglio di appurare è, se puoi su un bga morto, mettere un'altra sonda appoggiata sopra bga per verificare quando il rex sta a 190 che temperatura c'è sul bga.
A volte le sonde sono birichine, dipende dal modello marca ecc ecc, 10° possono fare la differenza, io il mio lo imposto a 200° per 4 minuti, quando suona il campanello la pizza è pronta.
P.s, qualche foto della creatura?
Ciao
Ultima modifica di cannealvento; 07-05-15 alle 10: 04
Coltiva Linux, Windows si pianta da solo !!
Ragazzi tra il die del bga e la base dove appoggiato mettete qualcosa oppure appoggiate direttamente? chiedo perché se noi misuriamo con termocoppia a lato del bga otteniamo una temperatura x mentre la base dove è appoggiato il sarà sicuramente più calda.
Nulla... poggio il bga sulla piastra e sulla piastra stessa poggio la termocoppia..
salve ragazzi volevo sapere dv avete acquistato
- rex-c100
- rele ssr da 20a (io ne ho usato uno da 25 perche' lo avevo gia)
- termocoppia
in quale venditore se e della cina e se avete pagato dogana
grazie in anticipo e soprattutto buon lavoro
Fornetto arrivato, ho fatto qualche test così com'è...... decisamente la regolazione di serie non è per niente precisa... lasciando la temperatura al minimo, quindi 100° la termocoppia misura 150 gradi abbondanti.
Appena arriva il termoregolatore REX lo modifico, e appena ho tempo ne realizzo un sistema di regolazione come si deve contrallato da PIC e display grafico, in modo da farlo funzionare come in un fornetto a rifusione di quelli veri, in modo da far fare le 4 fasi della rifusione.
Al momento il tempo è poco, così poco che non avrei neanche modificato il fornetto se funzionava mezzo degente, ma così c'è il rischio di fare danni.
Appena faccio qualche progresso, posterò qui i risultati.
Termoregolatore arrivato, fornetto modificato, funziona una meraviglia.
Ho lasciato il timer originale, perchè può comunque venir utile, il relè l'ho montato di fuori sul radiatore che davano in dotazione, dentro il fornetto c'è poco spazio.
Prossimo upgrade ventolina e luce interna.
Quello definitivo sarà con il PIC, ma di questo passo passerà moooolto tempo, se il lavoro continua a tirare.
Grazie per l'idea.
Saluti a tutti
Non ho messo le foto, perchè in definitiva è uguale a quello che hanno postato gli altri utenti, anche altri utenti hanno lasciato il timer che usano come interruttore, di diverso ho montato il relè fuori dal fornetto.
Se faccio gli upgrade, metterò sicuramente le foto.
La luce credo che venga bene per controllare la rifusione delle sfere, la ventolina può venir bene a fine fusione per raffreddare più velocemente il bga senza necessariamente sfornarlo subito dopo.
Fatte queste modifiche il PIC sarebbe la ciliegina sulla torta, ma purtroppo il tempo in questo momento è poco.
Una domanda ai possessori del fornetto modificato, ma lo avete riaperto dopo la modifica?
Io l'ho dovuto riaprire per cambiare la termocoppia, visto che quella arrivata con il kit per come va posizionata non mi misura la temperatura vicino al bga , ma la temperatura dell'involucro del fornetto.
Purtroppo dopo averlo riaperto per sostituire la termocoppia ho notato che il calore ha deformato il contenitore del REX C-100, in parte me lo immagginavo, ma non a tal punto.
Quindi ho optato per una modifca esteticamente non piacevole, ma necessaria, ho montato il sistema di regolazione dentro una scatola elettrica, alla quale ho montato una presa e una spina, dove ho alloggiato il rex, il relè e 2 interruttori (uno per il rex e uno per disattivare le resistenze), sul fornetto ho collegato le resistenze direttamente al timer e alla presa elettrica.
prima:
dopo:
Il vantaggio di questa soluzione è che posso collegarci anche una piastra che uso per il preriscaldo delle piastre durante le operazioni di saldatura o dissaldatura di ic con pad termico, dove solo la stazione ad aria calda fatica.
Saluti e buona domenica
Ho il tuo stesso fornetto, e lo ho riaperto piu' volte, l'unica differenza e' che io ho messo una termocoppia mia omega, e la posiziono attaccata al bga "lo uso solo per impallinare i bga"
cucinotto da 6l con rex c100
Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-hardware-ps3-ps3-slim/10018-tutorial-downgrade-al-fw-3-55-delle-ps3-80gb-fat-e-slim-con-nor-usando-teensy-2-0-a.html"]CLICCA[/URL]
Guida Ps3 Nand --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-hardware-ps3-ps3-slim/5224-tutorial-downgrade-al-fw-3-55-delle-ps3-60gb-e-40gb-con-nand-usando-progskeet.html"]CLICCA[/URL]
Guida E3 flasher + Linker --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-hardware-ps3-ps3-slim/9039-tutorial-downgrade-al-fw-3-55-delle-ps3-80gb-fat-e-slim-con-nor-usando-e3flasher.html"]CLICCA[/URL]
Guida Validazione Dump Ps3 --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-hardware-ps3-ps3-slim/11727-tutorial-analisi-e-validazione-dei-dump-dual-nand-e-nor.html"]CLICCA[/URL]
Guida R-Jtag --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-base-per-installazione-dellrgh/12821-tutorial-installazione-e-guida-r-jtag-team-xecuter-su-tutte-le-xbox-360-phat.html"]CLICCA[/URL]
Guida Ricreare Nand Retail --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-base-per-installazione-dellrgh/12664-tutorial-ricreare-la-nand-retail-per-possessori-di-rgh-senza-dump-originale.html"]CLICCA[/URL]
Salve ragazzi ma la stessat ecnica del fornetto 9 litri si puo usare per un fornetto da 25 35 45 litri grazie
Segnalibri