Piccola dimostrazione di funzionamento.. Da notare come a 217 gradi spaccati il BGA è pronto per essere staccato..
Ho faticato un pò per staccare fisicamente perchè credo che il numero di connessioni e il peso del BGA facciano la loro parte in termini di resistenza..
[url]http://db.tt/CdBDaq6J[/url]
from Galaxy Note
"... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"
I LOVE CONSOLE OPEN
NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!
Che segni una temperatura corretta non sono sicuro.. Non lo sono mai stato.
Però erano 2 (una cinese e una non) e viaggiavano uguali (cosa che con l'aria calda non succedeva).
Poi, corretta o non corretta, io stacco dopo che vedo che il chip si muove, e a 217 si muoveva..
Sbaglio?
from Galaxy Note
cerca di non stare troppo a limite, stai a 220 225 perchè cosi se le sfere non sono tutte fuse, a quelle 2 temperature sei certo che lo sono, parlando su xbox 360, mentre su ps3 varia un po...io mo ho preso quelle omega e devono arrivare, voglio vedere l'accuratezza, io le uso per hot gun quindi sono sottili.
I LOVE CONSOLE OPEN
NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!
Ok capo.. La paura delle bolle è talmente alta che appena posso stacco XD
Per le TC appena ti arrivano fammi un fischio che te la pago..
Scrivo una cosa sull'altro thread..
from Galaxy Note
saso troppe seghe mentali...con ir accendi, quando arrivi intorno ai 215 inizi a toccare il bga, quando galleggia e si muove, levi il top e fai il lift..non devi risolvere le equazioni differenziali ahahahahaha
Mi è capitata una cosa strana.. Fin'ora nessun problema di disomogeneità di temperature nè di bolle..
Stamattina però ho provato così per passatempo a staccare una CPU 360 xenon. Delle 2 termocoppie, quella posizionata verso i toroidi segnava quasi 20 gradi in meno di quella messa sul lato opposto (verso la GPU). All'inizio pensavo a un mal posizionamento della termocoppia, ma non era così. La zona della CPU verso la GPU stava in fase liquida intorno ai soliti 218-220 gradi, mentre il lato verso i toroidi stava ancora a 200. La conclusione è che per staccare la CPU ho dovuto far arrivare la temperatura a 240 gradi nella parte della GPU creando le tanto temute bolle.
Pensando che fosse stato un caso ho fatto la stessa operazione su altre 2 CPU sempre xenon ottenendo il medesimo risultato (bolle).
Demoralizzato provo allora con la GPU e un southbridge e tutto è filato liscio come l'olio.
Ora la domanda è questa: ci sono particolari precauzioni da prendere per le CPU??
Edit: ho notato che la parte più fredda (quella verso i toroidi) ha un piano di massa più esteso.. Sarà per quello?
from Galaxy NOTE
Ultima modifica di pocoyo2; 08-06-13 alle 19: 56
strano che hai fatto bolle propio con la cpu quelle diciamo sono le piu "toste" pero secondo me ho la termocoppia si era un po sfasata e ti segnava male la temperatura tu pensavi di avere 240 e invece avevi di piu perche io con plate achi son arrivato a 150 8non me ne ero accorto) e non si sono fatte bolle anzi lo riattaccata e ha funzionato.
Ci ho pensato pure io. Ma nei test successivi (GPU e SB) le due termocoppie differenziavano di 1-2 gradi, non di 20!
from Galaxy NOTE
imho e ripeto imho, per la cpu bisogna levare tutti i condensatori...se la zona è più aperta è meglio..l'onda infrarossa secondo me fa effetto ping pong li...
Grazie Armand!!! Era proprio quello che sospettavo! Infatti non mi spiegavo perché con gli altri bga (xcgpu compreso) non avessi di questi problemi!
@saso: credimi, ci ho pensato. Ma se fosse stata colpa della TC si sarebbe dovuta staccare lo stesso (la CPU) quando l'altra segnava 220. Era proprio un problema di disomogeneità di temperatura.. E se non avessi il plate che ho avrei anche pensato che fosse lui il colpevole
from Galaxy NOTE
Arma, visto che abbiamo lo stesso plate.. La temperatura sul BGA di quanti °C/sec ti sale alla tua altezza di lavoro?
Facevo questo ragionamento: se ce l'ho troppo distante dal BGA è vero che lo stresso di meno ma la durata della zona TAL dura più dei "canonici" 60 secondi...
from Galaxy NOTE
Segnalibri