www.dedoshop.com
Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 150
Like Tree92Likes

Discussione: Rework@pocoyo2 - man at (re)work

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

R: Rework@pocoyo2 - man at (re)work

Citazione Originariamente Scritto da marcus78 Visualizza Messaggio
    Magari quando hai tempo se ti va MI spieghi
    grazie
    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Vediamo se ci riesco.

Il sistema è composto da 1 trasformatore, 1 magnete collegato a uno stantuffo e un sistema di membrane. Alimentando il trasformatore il magnete collegato allo stantuffo comincia a spostarsi da un polo all'altro del trasformatore, immettendo e estraendo aria al sistema di membrane. Vedete queste membrane come se fossero diodi che permettono il flusso di corrente (aria) solo da un lato. Quindi anche se lo stantuffo provoca immissione e estrazione dell'aria, questa serie di "diodi" lasciano passare solo l'aria che va verso l'uscita.
    Quello che ho dovuto fare è invertire e adattare la posizione di queste 2 membrane affinchè bloccassero l'aria in uscita e consentissero l'aria in entrata.
    Aiutatevi col disegno.
    Ultima modifica di pocoyo2; 05-05-13 alle 09: 18
    marcus78, djsaso and zeruel85 like this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Master member L'avatar di marcus78
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Vediamo se ci riesco.

Il sistema è composto da 1 trasformatore, 1 magnete collegato a uno stantuffo e un sistema di membrane. Alimentando il trasformatore il magnete collegato allo stantuffo comincia a spostarsi da un polo all'altro del trasformatore, immettendo e estraendo aria al sistema di membrane. Vedete queste membrane come se fossero diodi che permettono il flusso di corrente (aria) solo da un lato. Quindi anche se lo stantuffo provoca immissione e estrazione dell'aria, questa serie di "diodi" lasciano passare solo l'aria che va verso l'uscita.
    Quello che ho dovuto fare è invertire e adattare la posizione di queste 2 membrane affinchè bloccassero l'aria in uscita e consentissero l'aria in entrata.
    Aiutatevi col disegno.

ma quante ne sai!!!!!!!!!!!!!!!
    bravo sei molto ingegnoso....
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

Allora, ogni fine settimana mi rimetto all'opera..
    Per l'appunto avrei un paio di domande riguardo al collegamento delle termocoppie al PID.
    Assodato che ho capito che se utilizzo la hotgun una termocoppia è già nella Atten e la devo collegare ai pin 18 e 19 del PC410 e l'altra ai pin 16 e 17 (che servono solo per visualizzare la temp sul grafico nel giunto del BGA).
    La domanda è questa: nel caso volessi utilizzare come TOP heater un plate iR, le cose cambiano? Cioè la TC di riferimento (18 e 19) la piazzo sul plate o sul giunto? E, nel caso la dovessi piazzare sul giunto, l'altra dove la piazzo e a che servirebbe?
    Spero che la domanda si capisca.
    Grazie come sempre.

from Galaxy Note

Membro
    Allora, ogni fine settimana mi rimetto all'opera..
    Per l'appunto avrei un paio di domande riguardo al collegamento delle termocoppie al PID.
    Assodato che ho capito che se utilizzo la hotgun una termocoppia è già nella Atten e la devo collegare ai pin 18 e 19 del PC410 e l'altra ai pin 16 e 17 (che servono solo per visualizzare la temp sul grafico nel giunto del BGA).
    La domanda è questa: nel caso volessi utilizzare come TOP heater un plate iR, le cose cambiano? Cioè la TC di riferimento (18 e 19) la piazzo sul plate o sul giunto? E, nel caso la dovessi piazzare sul giunto, l'altra dove la piazzo e a che servirebbe?
    Spero che la domanda si capisca.
    Grazie come sempre.

from Galaxy Note
    sul giunto del bga poichè non serve metterla sul plate ir

Ok quindi mi avanzerebbe il posto per un'altra TC, giusto?

from Galaxy Note

Membro

Giustissimo

pocoyo2 likes this.

Regular Member

Rework@pocoyo2 - man at (re)work

Mi intrometto con una domanda, forse banale, ma se non collego la termocoppia dell'hotgun al pid, e al suo posto gli collego una termocoppia che posizionerò sul giunto, non ci sono problemi giusto?
    Alla fine a che serve sapere la temperatura della hot? Interessa sapere solo quelle sulla scheda..
    Giusto?

Perchè senza una TC che ne regoli il funzionamento andrebbe a piena potenza rischiando di fondere.

from Galaxy Note

Membro

Citazione Originariamente Scritto da giga.91 Visualizza Messaggio
    Mi intrometto con una domanda, forse banale, ma se non collego la termocoppia dell'hotgun al pid, e al suo posto gli collego una termocoppia che posizionerò sul giunto, non ci sono problemi giusto?
    Alla fine a che serve sapere la temperatura della hot? Interessa sapere solo quelle sulla scheda..
    Giusto?
    La risposta è che l'hot gun se ne andrà alle cozze

Regular Member

Grazie per le risposte però volevo capire meglio.
    Mi viene spontaneo pensare che, se il pid lavora con la termocoppia della pistola è chiaro che la stessa venga sforzata meno di quando lavora con le temperature della scheda ma a discapito della precisione.
    Se, al contrario, il pid gestisce l'hot con la temperatura della scheda, la pistola viene sforzata di piu ma si ha la possibilità di controllare meglio il processo, alla fine non si tratta di un "cambiamento di coordinate"? Invece di essere i 150c sulla hot, saranno i 130 sul giunto..È sbagliata come idea?
    Vorrei precisare che sono in attesa del materiale per fare prove(pid,hot, ecc)ma sto cercando di chiarirmi qualche dubbio

Regular Member
    Salve ragazzi,vi spiego come collegare il pid e anche il xke di questo mio modo di operare.
    Il pid gestisce il suo top,che sia hotgun o plate ir cn la sola termocoppia del display verde (18-19 pin) mentre quella che si puo collegare al 16-17 è solo un "termometro".
    Conviene collegare la termocoppia che normalmente si mette al lato del bga ai pin 18-19 cosi il pid leggendo la temperatura sul carico regola il top,ripeto ir o hot air che sia.
    Io personalmente ho collegato al 18-19 la termocoppia posizionata sul bga,mentre ho collegato un'altra termocoppia ai pin 16-17 che posiziono sul lato opposto della prima termocoppia in modo da controllare il delta termico che si crea con l'esecuzione del profilo...vi posso dire solo he se non fate prove,ma tante prove,non riuscirete a conoscere la macchina e quindi avere sicurezza di fare un lavoro corretto.
    rimango a disposizione per delucidazioni
    Ultima modifica di liberty87; 18-05-13 alle 01: 28
    marcus78 likes this.

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Citazione Originariamente Scritto da giga.91 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte però volevo capire meglio.
    Mi viene spontaneo pensare che, se il pid lavora con la termocoppia della pistola è chiaro che la stessa venga sforzata meno di quando lavora con le temperature della scheda ma a discapito della precisione.
    Se, al contrario, il pid gestisce l'hot con la temperatura della scheda, la pistola viene sforzata di piu ma si ha la possibilità di controllare meglio il processo, alla fine non si tratta di un "cambiamento di coordinate"? Invece di essere i 150c sulla hot, saranno i 130 sul giunto..È sbagliata come idea?
    Vorrei precisare che sono in attesa del materiale per fare prove(pid,hot, ecc)ma sto cercando di chiarirmi qualche dubbio
    stai cercando di far prendere fuoco alla tua stazione? XD
    I LOVE CONSOLE OPEN

NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Perchè senza una TC che ne regoli il funzionamento andrebbe a piena potenza rischiando di fondere.

from Galaxy Note
    aggiungo anche una cosa, se per ipotesi ti dimentichi di mettere la TC sul giunto e non te ne accorgi dovresti fare l'abbonamento di elementi resistivi. Oppure metti caso la tc si stacca dal giunto per vari motivi, vuoi perchè non è stata fissata bene, vuoi per questo, vuoi per quello, come appunto diceva pocoyo2 il controller per far rispettare il programma erogherebbe la potenza necessaria e se lui in quel momento si rende conto che gli serve tutta la potenza(anche perchè non gliene frega una beata mazza al costo di mandare in fumo tutta la baracca) la manda lo stesso, perchè sta eseguendo quello che gli è stato programmato. Quindi in conclusione:
    HOT AIR 2 TC, 1 in uscita dell'elemento resistivo e 1 nel giunto o cmq dove volete rilevare la temperatura della scheda.
    IR 1 TC anche perchè se si stacca o no la mettete in zona per distrazione o errore, tanto è lento come le lumache(in paragone alla hot gun) quindi non farebbe danni. Ovviamente il palte ha una temperatura massima sopportabile, ma questa è un altra storia.....
    I LOVE CONSOLE OPEN

NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

ma quante ne sai!!!!!!!!!!!!!!!
    bravo sei molto ingegnoso....
    piccolo ot lorenzo mi piace l icona dell andride con la piccola barra sul tuo tablet a cosa serve.
    scusate ancora

piccolo ot lorenzo mi piace l icona dell andride con la piccola barra sul tuo tablet a cosa serve.
    scusate ancora
    É l'applicazione di Androidiani. Mi tiene aggiornato sulle news android

from Galaxy Note
    marcus78 likes this.

É l'applicazione di Androidiani. Mi tiene aggiornato sulle news android

from Galaxy Note

grazie..sempre gentile

Completata!
    Più tardi la metto in moto e vi faccio un bel video sul funzionamento!

from Galaxy Note

Regular Member

Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    aggiungo anche una cosa, se per ipotesi ti dimentichi di mettere la TC sul giunto e non te ne accorgi dovresti fare l'abbonamento di elementi resistivi. Oppure metti caso la tc si stacca dal giunto per vari motivi, vuoi perchè non è stata fissata bene, vuoi per questo, vuoi per quello, come appunto diceva pocoyo2 il controller per far rispettare il programma erogherebbe la potenza necessaria e se lui in quel momento si rende conto che gli serve tutta la potenza(anche perchè non gliene frega una beata mazza al costo di mandare in fumo tutta la baracca) la manda lo stesso, perchè sta eseguendo quello che gli è stato programmato. Quindi in conclusione:
    HOT AIR 2 TC, 1 in uscita dell'elemento resistivo e 1 nel giunto o cmq dove volete rilevare la temperatura della scheda.
    IR 1 TC anche perchè se si stacca o no la mettete in zona per distrazione o errore, tanto è lento come le lumache(in paragone alla hot gun) quindi non farebbe danni. Ovviamente il palte ha una temperatura massima sopportabile, ma questa è un altra storia.....
    Questo discorso mi è chiaro nel caso in cui dimentico di posizionare la tc o comunque la tc mi legge temperature in posti distanti dall'hotgun stessa.
    Ma durante tutto il processo di reballing, dove la tc sta ad esempio ad 1cm dall'elemento riscaldante tu pensi che si corrano grossi rischi?
    Al limite si può collegare la tc dei giunti ai piedini 18-19 per far seguire al pid la curva tempo-temperature in modo più accurato, e la tc dell'hot ai pin 16-17.
    Così facendo si può usare quest'ultima tc come campanello di allarme. Se le due curve distano di molto allora vuol dire che ho dimenticato a posizionare la tc o si è staccata allontanandosi dalla zona interessata, se invece le due curve sono abbastanza vicine e si muovono all'incirca con le stesse pendenze allora è posizionata in modo corretto e non si è spostata.
    Alla fine tutto questo lo farei per cercare di gestire le temperature il più vicino possibile alle balls..

Cmq No djsaso non voglio far bruciare nulla!! XD
    Sono in attesa del materiale che mi arrivi da Hong Kong e per questo sto cercando di chiarirmi le idee. Ho visto che avete le conoscenze e la passione, per questo motivo sono qui a parlarvi per approfondire e imparare.

Ps. Liberty ma allora tu sia che usi l'aria che con ir fai lavorare il pid con la tc vicino il bga giusto?
    Dalle prove che hai fatto hai notato grossi sforzi da parte dell'hot?
    Cmq Complimenti per la bella macchina che ti sei fatto
    Ultima modifica di giga.91; 19-05-13 alle 03: 40

Hahahah.. Stamattina, metre buttavo un monitor ormai scassato, ho avuto una fulminazione!!

Mi sembro un barbone!!

from Galaxy Note
    Ultima modifica di pocoyo2; 19-05-13 alle 10: 25
    djsaso and hiras like this.

Regular Member
    un barbone geniale

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte