si questo e' ovvio, ma se davvero sotto la scheda avesse 250 gradi, il bga si staccherebbe senza nemmeno l ausilio del riscaldamento superiore. ma nel frattempo la scheda sarebbe da buttare di sicuro.
secondo me, quello che lui legge sotto non e' la reale temperatura della scheda..
tra sotto e sopra la scheda non ci puo' essere un delta superiore ad 8 / 10 gradi
non conosco questa jetronic, ma mi viene il dubbio che la temperatura inferiore non viene direttamente rilevata sulla scheda, parte inferiore.
e' chiaro che fa poppare per cosi dire il chip, la temperatura sopra e' troppo elevata, troppo elevata perche' il chip a meno non si stacca, e non si stacca perche' da sotto non c e' il giusto contributo
Ultima modifica di luca70; 02-05-13 alle 22: 33
comunque a 217 gradi rischi di portar via qualche piazzola....
parlo in generale, non importa il tipo di bga, infatti ho parlato di 217 gradi reali sulle sfere
pop pop pop corn... i chip scoppiano perché c'è umiditàààà non per temperature sotto i 250°... anzi giorni fa un cliente ci ha detto che sotto al chip gli erano usciti i capelli .. ma ci ha giurato che non erano i suoi..
Ultima modifica di digitalhack; 02-05-13 alle 22: 50
non so che sfere monta il chip gpu della ps3, oggi si usano sfere sac nella maggior parte dei casi, la temperatura di fusione e' di 217 gradi, poi non so se su questi chip hanno usato leghe piu altofondenti, ma non credo, ormai il sac e' lo standard per tutte le produzioni.
l umidita' e' si dannosa, ma per fenomeni di popcorning che siano visibili all occhio , serve che la temperatura sul chip salga ben oltre la temperatura di 217 gradi... a meno che la scheda non sia stata tenuta in una cantina..
il problema del popcorning visible ad occhio nudo come bolle, non e' ne piu ne meno che causato da un eccessivo riscaldamento superiore, a scapito di quello inferiore. ho dato uno sguardo al video della jetronix, non vedo termocoppie inferiori, da questo deduco che la temperatura inferiore che viene impostata non e' quella che effettivamente si ha sulla scheda lato inferiore..
prova a portare la temperatura del riscaldatore inferiore a 270
h
hai visto male noi abbiamo usato quella in dotazione nella parte superiore e quella inferiore che non si vede perché giustamente è sotto, sonda Omega tipo K originale da 0.25, e sul grafico si vedono le due curve una della superiore ed una dell'inferiore.. solo le temperature sono state alterate per non dare la pappa pronta a qualcuno..
Ultima modifica di digitalhack; 02-05-13 alle 23: 08
allora a parte gli scherzi.. l'infra è molto più aggressivo dell'aria calda per un semplice motivo emette onde elettromagnetiche che attraversano lo stagno come il microonde per intenderci.. quindi i fattori di popcorn possono essere diversi oltre all'umidita.. e non sempre è colpa dell'operatore, perché ci sono dei chip che a prescindere scoppiano.. so che c'è una partita in giro difettosa che scoppia a 140°
Segnalibri