Buongiorno a tutti..ho comprato un'oggetto su aliexpress e spedito l'8-10..ho tracciato sul sito della cina fino al 14 quando mi dice che è partito per l'italia...siccome fino ad oggi il sito di poste italiane non mi dice ancora niente(ho provato a tracciare nella sezione raccomandata,il pacco è stato spedito con china post air mail) ho chiamato ma mi hanno saputo dire solo che l'oggetto o non è arrivato in italia oppure è in dogana..così ho chiamato la dogana e mi hanno detto che loro possono darmi informazioni sul pacco solo se mi è arrivata la documentazione a casa..Grazie
le poste italiane non sanno nulla
deve prima arrivare in dogana dopo sta a parcheggio per 7-10 giorni
dopo lo prendono in consegna le poste
se ci sono dazi da pagare o altro ti vengono comunicati alla consegna
paghi e ti danno la merce
oppure ti mandano bollettino postale
paghi e ti liberano la merce
se il peso e' esiguo se e' scritto gift e se hai culo non paghi niente
per importi dichirati sopra i 40/50 euro becchi la dogana al 100%
ps compro dalla cina da 9 anni
alcune volte le marce mi e' arrivata dopo 50 e rotti giorni, raramente meno di 20
Per esperienza diretta posso dire che
1) spedire dall'italia all'estero con poste italiane, una volta uscito dall'italia (sia verso UE che fuori) il track smette di funzionare SEMPRE E COMUNQUE ma il pacco arriva senza problemi.
2) ricevendo merce con corrieri\poste straniere, nel caso in cui venga preso in carico da poste italiane e sia fornito un track number (ad esempio per l'equivalente della raccomandata) questo smette di funzionare una volta partito dall'aeroporto internazionale del mittente.
3) per i pacchi provenienti dagli stati uniti a volte il track number funziona fino all'arrivo in dogana da noi, una volta consegnato non appare comunque sul sito on line.
4) usate corrieri privati...
grazie...quindi dovrei chiamare poste italiane e dirgli che sto aspettando un pacco dalla cina? io sapevo che ems non saltava la dogana..ho ordinato 2 cuffie..
si dalla cina con aliexpress ho preso diversi tablet ma li ha consegnati sda, perche' ho scelto quel tipo di spedizione
ed arriva tutto in 7/ 10 giorni
quando invece ho scelto la posta ordinaria in italia la puoi seguire sul sito delle poste italiane ma come raccomndata ma il tempo e' tre volte di piu' e solo quando entra in italia ....
non devi chiamare ma devi attendere e basta
se vedi che sul sito delle poste non trovi traccia e prima dei 40 giorni apri contestazione paypal
io faccio sempre cosi' se poi nel frattempo arriva chiudi la contestazione viceversa la converti in reclamo
cuffie ??? 10 euro di merce ??
ems viene sdoganta prima perche ti fannoo pagare sicuramente le tasse
e' un corriere loro
praticamente la merce aggira la dogana passando per inglilterra prima di andare in germania epoi in italia
pero ' tutto in 10 /15 giorni
50 euro di merce sei a rischi fermo in dogana con spese suppl.
se ti hanno segnato GIFT sul pacco , te la puoi cavare
a volte si fa prima ad ordinare merce di 20/25 euro che non il doppio
ho letto su internet che adesso la dogana non ci casa più col metodo di scrivere gift oppure il valore dichiarato sui 20$...vabbè al massimo pagherò la dogana ma non dovrei spendere più di 20 euro
alcuni venditori cinesi sono in germania....proprio per evitare casi con dogana e varie ma i prezzi migliori sono quelli dalla cina....prova su ebay ci sono molti che non fanno il dropshipping e che vendono in talia pagando solo 20/30 euro in piu' ma senza sbattimenti e patemi d'animo e tutto arriva in 24 h
Segnalibri