www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Caricabatterie Ni-Mh e Ni-Cd

IR Builder! L'avatar di Armand

Caricabatterie Ni-Mh e Ni-Cd

ecco un semplice progettino per un caricabatterie con LM317 configurato da regolatore di corrente. in ingresso al circuito si pongono Volts 1,6*N batterie da ricaricare. Io l'ho configurato in maniera tale da avere una ricarica di 12 batterie a 500mA/h..in 7 ore sono cariche! unica pecca..serve per forza un dissipatore perchè l'LM317 scalda abbastanza. Le resistenze sono da 0.6W

[ATTACH=CONFIG]3313[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3314[/ATTACH]
    [ATTACH=CONFIG]3315[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3316[/ATTACH]
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Caricabatterie Ni-Mh e Ni-Cd-10042012361.jpg   Caricabatterie Ni-Mh e Ni-Cd-10042012363.jpg   Caricabatterie Ni-Mh e Ni-Cd-10042012365.jpg   Caricabatterie Ni-Mh e Ni-Cd-10042012362.jpg  

Junior Member
    Bello! semplice e funzionale.
    Anche io ho in mente da un po di tempo di farmene uno, ma voglio usare il max712 che integra anche i 2 controlli per determinare la fine carica, deltaV o temperatura, ed imposta automaticamente una corrente di C/16 per il mantenimento.
    Ho in mente di configurarlo in modalità switching così da renderlo + efficiente ed evitare il dissipatore.
    Sul datasheet c'è uno schema gia perfettamente funzionante che si può poi personalizzare a piacere.
    Ultima modifica di Miglio; 11-04-12 alle 11: 08

IR Builder! L'avatar di Armand
    sicuramente ma non volevo spendere molto..col prezzo del max ho fatto tutto il circuito

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello