Salve a tutti!
E' da un paio di giorni che sto valutando l'acquisto di una stazione per saldare, magari con l'aria calda. Il mio budget è di circa 100€. Facendo un po' di ricerche sul web ho letto bene delle ATTEN (sempre in proporzione al costo) e in particolare la ATTEN 8586 la quale comprende anche l'aria calda (online la trovo circa a 80-100€). Qualcuno me la può consigliare oppure c'è qualcosa di meglio a parità di prezzo?
Non potevo che sperare in un parere di uno che ce l'ha, grande
Immagino che gli ugelli e le punte in dotazione non siano il massimo per dissaldare le nand o per usare lo stilo? Hai preso qualche ugello o punta in particolare a parte?
Allora, la punta in dotazione è una conica semplice, non mi ricordo il diametro onestamente, ma va più che bene per lavori come RGH o saldature generiche.
In più ho delle punte a fetta di salame (bevel tip) e la punta K.
Per quanto riguarda gli ugelli ti arrivano tre ugelli con tre diametri differenti, piccolo, medio e grande. In più io ho acquistato un ugello per le TSOP e uno per le single line. Comunque per staccare una nand puoi farcela benissimo sia con gli ugelli in dotazione (generalmente con quello piccolo, indirizzando il flusso solo sui pin di un lato, quando hai staccato quel lato ti concentri sull'altro e ti viene via senza fatica). Oppure un metodo che prima trovavo scomodo ma che invece ora ho imparato ad apprezzare è l'ausilio della punta K, stagnando il lato della nand e contemporaneamente facendo leva con una pinzetta.
Dipende da come ti trovi meglio, comunque la stazione è ottima.
La K sarebbe la punta "a taglio" (900M-T-K)? Le punte costano poco, se faccio l'ordine ne prendo un po' così mi restano . Curiosità: l'ugello per le tsop48 di che dimensione sarebbe?
Segnalibri