www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: E' legale la modifica?

  1. #1
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,765

    E' legale la modifica?

    Ciao a tutti, sono Shazzan ed il mio vero nome è Zopito. Io mi sono autoinscritto in questo bellissimo forum da poco e quindi piacere a tutti! Siccome stò decidendo se comprare una Xbox modificata con modchip oppure converebbe acquistarla nuova e farla modificare da un modder professionale, mi stavo chiedendo se per caso fosse illegale.

    Sugli annunci in questo sito trovo questa scritta:

    ‎"Con un'ordinanza del 31 dicembre 2003, il Tribunale del Riesame di Bolzano ha decretato perfettamente legali le modifiche (via classico chip) della PlayStation 2, ordinando la restituzione di alcune console per annullamento del sequestro. Entrando nel dettaglio, la corte ha ritenuto "monopolistiche" le regolamentazioni adottate da Sony Computer Entertainment in merito ai blocchi territoriali, che impediscono all'utente di utilizzare una sua personale copia di backup garantita dalla legge italiana. Citando il diritto al libero commercio internazionale, i giudici hanno definito "artificiosa" la suddivisione del mondo in tre grandi zone territoriali suddivise da blocchi specifici che impediscono agli acquirenti di usare il software liberamente tra i diversi paesi. In difesa delle modifiche, è stato decretato che i chip sono perfettamente legali in quanto "abilitano" il completo utilizzo della console (software amatoriale e giochi provenienti da tutto il mondo)."

    Ma su internet trovo scritto il contrario, per esempio questo articolo che proviene dalla fonte autorevole del Sole24ore:

    La vendita dei mod-chip per le console è illegale in Italia. La conferma definitiva giunge dalla Terza Corte penale della Cassazione, che con una sentenza (8791/11) depositata venerdì scorso chiude definitivamente una querelle che ormai aveva raggiunto la soglia del ridicolo. Per "colpa" di un'ordinanza del tribunale del Riesame di Firenze, che riguardava il caso di un venditore online di mod-chip per Nintendo, la magistratura è stata costretta a occuparsi nuovamente degli strumenti (hardware) che consentono la violazione delle norme sul copyright. Il tutto considerando che esistono già almeno due importanti precedenti giurisprudenziali (23765/10 e 33768/07).
    In pratica pare che a Firenze qualcuno abbia creduto che "l'eccesso di difesa tecnologica operato dal produttore – che blocca non solo i programmi non originali per la sua consolle, ma anche software originali destinati però ad altre aree del business – mostra in realtà una prevalente finalità di difesa della posizione dominante, e che inoltre l'hardware starebbe fuori dell'area di protezione della legge 633/41", riporta il Sole 24 Ore
    La Cassazione però ha sottolineato che non si può ignorare la sentenza 23765/10 (sullo stesso indagato) che parla di "tutti i congegni principalmente finalizzati a rendere possibile l'elusione delle misure tecnologiche di protezione apposte su materiali ed opere protette dal diritto d'autore, non richiedendo la norma incriminatrice la loro diretta apposizione sulle opere o sui materiali tutelati".
    Senza contare che le modifiche vengono utilizzare prevalentemente per eludere le difese dei software. Altro che libertà di sviluppo e matrigne giapponesi cattive.

    [url=http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-03-07/consolle-videogiochi-protetta-legge-212319.shtml?uuid=AaBYiIED]Nintendo a rischio sequestro se si «craccano» i giochi - Il Sole 24 ORE[/url]

    A questo punto, come compratore non vorrei comprare una cosa illegale, si può comunque fare?
    E poi un'altra cosa, è legale pubblicizzare un elenco di ragazzi che offrono servizi a pagamento? Fanno la ricevuta? Il forum che li pubblicizza si può ritenere responsabile nel caso di controlli per evasione fiscale visto che il mio modder professionale non mi ha mai fatto manco una volta mezzo scontrino ed offre un servizio di garanzia con delle regole che ha fatto lui.

    Boh, io un pò ho paura che succeda un gran macello prima o poi, anche perchè mi voglio mettere ad imparare le mod e farle da solo per alzare un pò di soldi e poi posso mettere l'avatar che pubblicizza la mia attività per accaparrarmi dei clienti? Naturalmente se ci riesco donerò qualcosa a questo fantastico forum, ma è possibile poi avere una ricevuta per scaricare la donazione dal 730?

    Scusate, ci ho riflettuto ed ho detto una cavolata, non è possibile avere una ricevuta perchè è una donazione e quindi non vendete nulla. Invece se obbligavate a versare una donazione per mettere l'annuncio modder era diverso....fossero stati anche solo 5Euro si poteva parlare di evasione fiscale se non davate la ricevuta. Ma non è sicuramente il vostro caso.
    Ma il mio dubbio è il seguente, quando imparerò a fare le mod fatte in casa (non aprirò un negozio) e mi pubblicizzo su questo forum e anche da altre parti, poi devo fare delle ricevute oppure no?

    Sembra che ci sia qualcosa riguardo le "prestazioni occasionali" con il limite di cinquemila euro l'anno che è possibile fare senza partita iva, ma sembra che anche questa sia una leggenda metropolitana perchè la prestazione è occasionale se ha la caratteristica dell'OCCASIONALITA', come dice la parola. Cioè, io faccio il cassiere al supermercato come lavoratore dipendente, e UN GIORNO vado con un amico a cantare in un piano bar e mi pagano per la prestazione.
    Se io invece faccio il cantante di piano bar, la pubblicità, i biglietti da visita, volantinaggio ecc. anche se non guadagno 1 solo euro NON POSSO CONSIDERARLA UN'ATTIVITA' OCCASIONALE! A stò punto, il solo fatto di pubblicizzare l'attività di modder fà capire che l'attività non è occasionale, se poi addirittura non si ha nemmeno la partita iva è ancora peggio?

    Bohhhh....voi del forum che pubblicizzate cosa dite?
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 06-04-13 alle 14: 44

  2. #2
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,033
    per prestazione occasionale si intende un accordo tra privati che non superi i 30 giorni lavorativi (intesi con lo stesso committente) e che non superi i 5000 euro annui. per quanto riguarda le mod è bene non fornire nessun gioco. la modifica nasce per utilizzare le proprie copie di backup regolarmente detenute e non usare il dvd originale che ha un costo, ed è bene che questo rimanga nella sua confezione. serve inoltre ad usare giochi di altre regioni ed a usare (nel caso di rgh xbox) emulatori e media player, oltre che usare la console come un pc. se io ti faccio la mod e poi tu ti scarichi i giochi dalla rete non è assolutamente un mio problema


    EDIT
    Ultima modifica di Armand; 06-04-13 alle 15: 20

  3. #3
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,765
    [QUOTE=Armand;149047]per prestazione occasionale si intende un accordo tra privati che non superi i 30 giorni lavorativi (intesi con lo stesso committente) e che non superi i 5000 euro annui[/QUOTE]

    E come fai a dimostrare che ci rientri? anche se non hai partita iva devi quindi rilasciare una ricevuta indicando il tuo codice fiscale e denunciare cmq questa entrata sul 730? Sembra che la questione sia disciplinata dalla riforma Fornero:

    "Questo nuovo limite rispetto al precedente non è più di 5.000 euro per ogni committente, ma per singolo lavoratore indipendentemente dal numero dei committenti. In pratica, se prima era possibile al lavoratore accumulare 4.999 euro di compensi per più di un committente andando così ben oltre i 5.000 euro, dal 18 luglio 2012 data di entrata in vigore della legge, il limite imposto dalla riforma Fornero ora è di 5.000 di reddito del lavoratore, per anno solare e sommando tutti i committenti. Massimo 5.000 euro nel totale annuo (anno solare, 1 gennaio – 31 dicembre)."

    "La certificazione inerente al limite. Essendo i limiti economici fissati dalla riforma lavoro gli unici paletti reali all’utilizzo del lavoro accessorio per le prestazioni occasionali, nell’attesa di indicazioni operative da parte del Ministero, il datore di lavoro per accertarsi che il lavoratore, a cui intende affidare la prestazione lavorativa di tipo occasionale, non abbia superato il limite dei 5.000 euro nell’anno solare può acquisire questa informazione facendo firmare al lavoratore una dichiarazione preventivamente compilata dove il lavoratore attesa di non aver superato tale limite economico di legge, dichiarando anche qual è l’ammontare complessivo dei voucher già ricevuti nel corso dell’anno"

    Quindi lo staff di questo forum che approva i modder, si fà carico e responsabilità del rilascio della dichiarazione?

    In sostanza il cliente può chiedere legalmente al modder (anzi il modder è tenuto a rilasciarla) di rilasciare non solo una ricevuta che indica il non attuale superamento del limite dei 5000 euro, ma anche qual'è l'ammontare (in euro) che ha già percepito nel corso dell'anno. Lo staff del forum, con l'approvazione che esegue, garantisce queste cose?

    Non stò ancora discutendo della legalità o meno di eseguire una modifica, stò ancora analizzando la legalità della prestazione d'opera in senso generico nel rispetto della legge e di come il forum se ne fà carico (visto che lo staff disciplina la scelta dei modder...se invece tutti potessero pubblicizzarsi non potrebbe essere tirato in ballo..e ritenuto in qualche modo responsabile in caso di (facile) illecito.

    Affrontiamo prima questo punto, poi vediamo quanto può essere legale il discorso del "io eseguo una mod" poi è "affare del cliente quello che ci fà".
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 06-04-13 alle 15: 35

  4. #4
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,270
    Lo Staff del forum non garantisce niente, lo spazio dedicato alle inserzioni è libero, poiche' non vincolato da alcun compenso per lo staff stesso. Sul forum non esistono transazioni indi il problema non si pone. La transazione fra privati esclude sia il diretto controllo che la responsabilita'. I siti di escort controllano ad esempio che le inserzioniste fanno la ricevuta? Subito.it lo fa? Ebay? All'iscrizione e nel regolamento c'e' un bel disclaimer che lo sottolinea. se hai dubbi su quel che puoi fare paga un avvocato o un commercialista e senti i tuoi limiti legali.

  5. #5
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,033
    fino a 5000 non devi dichiarare nulla..dopo i 5000 va pagato il 20% denunciandolo nella sezione "altri redditi".
    compro delle ricevute alla Buffetti e le compilo. magari 5000 euro l'anno..magari!

  6. #6
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,765
    [QUOTE=Armand;149050]fino a 5000 non devi dichiarare nulla..dopo i 5000 va pagato il 20% denunciandolo nella sezione "altri redditi".
    compro delle ricevute alla Buffetti e le compilo. magari 5000 euro l'anno..magari! [/QUOTE]

    Quindi se faccio la modifica o qualunque altra cosa da te, mi rilasci anche il voucher dove dichiari quanto hai percepito fino ad ora nell'anno solare come impone la legge? Lo chiedo per sapere come regolarmi visto che voglio cominciare anche io.

  7. #7
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,765
    [QUOTE=The Pusher;149049]Lo Staff del forum non garantisce niente, lo spazio dedicato alle inserzioni è libero--[/QUOTE]

    Scusami, ma lo spazio della inserzione modder non è libero, voi approvate, dunque in qualche modo disciplinate pertanto la questione è un pò dubbiosa. Se tutti avessero accesso libero alla sezione era diverso.

  8. #8
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,270
    [QUOTE=Shazzan;149052]Scusami, ma lo spazio della inserzione modder non è libero, voi approvate, dunque in qualche modo disciplinate pertanto la questione è un pò dubbiosa. Se tutti avessero accesso libero alla sezione era diverso.[/QUOTE]

    La legge sull'editoria è chiara, ci deve essere una moderazione. Questa è la nostra linea, in fin dei conti 200 post o quanti sono e tre foto dei lavori fatti non sono requisiti assurdi, anche per non rischiare di accettare annunci FAKE che potrebbero, allora si, trarre in inganno l'utenza.
    Stai sereno che sia il titolare del forum ha P.IVA e che un legale, anzi piu' nel nostro caso, sono stati interpellati.
    Inoltre negli annunci dei modder, non sono ripoirtati ne i prezzi ne il resto, indi PER QUEL CHE NE SAPPIAMO NOI, tutti lo potrebbero fare gratuitamente; se poi cosi' non è.... fatti loro.
    Ciao
    Ultima modifica di The Pusher; 06-04-13 alle 15: 50

  9. #9
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,765

    E' legale la modifica?

    Ora ho le idee piu chiare. Tanto anche io sara' impossibile raggiungere i cinquemila euri l'anno e quindi non apriro la partita iva, quindi faro' la ricevuta dichiarando anche quanto ho percepito fini ad ora da i clienti precedenti come da legge fornero.

    Grazie a tutti dei chiarimenti.

    Ora passiamo all'argomento modifiche, posso farle legalmente? I modchip li posso tenere?

  10. #10
    The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,950
    Il discorso é molto "strano", puoi tenere il backup del tuo gioco ma non puoi superare la protezione del gioco, i mod chip vuoti credo di si, ma CREDO

    Le modifiche non potresti farle dato che devi mettere chip pieni
    Ultima modifica di Razorbacktrack; 06-04-13 alle 23: 17

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •