Oggi vorrei parlarvi della R4i-B9S, la nuova card del Team r4i-sdhc.com appositamente creata per installare boot9strap con ntrboot. Ma cos'ha di diverso rispetto alle vecchie card?
La Confezione
Il contenuto della confezione è basilare ma completo. Il Team fornisce:
- La R4i-B9S;
- Un lettore microSD;
- Un piccolo magnete;
R4i-B9S
La card è una semplicissima R4i-SDHC 3DS RTS con etichetta differente e firmware B9S per NTRBOOT; è questo il vero (ed "unico") pro di questa card, un prodotto pronto all'uso senza scendere a compromessi o cercare un card compatibile da convertire.
Cos'è NTRBOOT?
NTRBOOT ( detto anche NTRBOOTHAX / MAGNETHAX) è il miglior exploit attualmente disponibile: oltre ad esser compatibile con tutte le revisioni della console (3DS, 3DS XL, 2DS, New 3DS, New 3DS XL e New 2DS XL), viene eseguito indipendentemente dal contenuto della eMMC, essendo così compatibile con qualsiasi firmware anche in presenza di console brickate.
Test
Ho testato la card su diversi modelli e viene riconosciuta sempre correttamente. Un test più approfondito è stato effettuato su un New 3DS XL brickato e la procedura di unbrick è andata totalmente a buon fine; infatti posizionando il magnete sotto il tasto B, inserendo la card nella console e premendo contemporaneamente (Select)+(Start)+(X)+(Power) la console ha correttamente caricato il file "boot.firm" presente nella SD della console (attenzione, non della card, perchè quello slot è utile solamente se si effettua la conversione a DS Mode, di cui parlerò a breve:
DS Mode
Un altro elemento interessante è la possibilità di effettuare la conversione della card da B9S Mode a NDS Mode attraverso il pacchetto disponibile a [URL="http://r4i-sdhc.com/B9SSector.asp"]questo indirizzo[/URL], così da poter avviare vecchie applicazioni ed emulatori in formato .nds usando il kernel della card 3DS RTS. Sfortunatamente però, questo kernel (come da abitudine per diversi Team che lavorano in questo campo) contiene una timebomb che fa ""smettere di funzionare"" la card mostrando un messaggio errore al boot. Il lato "positivo" della situazione è che il blocco è facilmente aggirabile modificando la data di sistema o sostituendo il kernel con una versione non ufficiale:
CONSIDERAZIONI FINALI (AGOSTO 2018)
Per concludere, come già detto, considerò la card un'ottima soluzione "plug and play" (anche se non l'unica) per effettuare l'installazione di boot9strap con ntrboot e non posso che consigliarne l'acquisto se non possedete una card compatibile con la conversione.
PRO:
- Kit pronto all'uso contenente Card, Magnete e lettore microSD che può far sempre comodo per trasferire i file sulla card della console;
- Pacchetto per la conversione della card da B9S Mode a NDS Mode fornito direttamente dal Team;
- Qualità costruttiva.
CONTRO:
- Mercato pieno di soluzioni alternative con costi più o meno simili;
- Timebomb nel kernel della card 3DS RTS (sfruttato anche in questa) per spingere i clienti ad acquistare un nuovo modello di card con le stesse identiche funzioni, una mossa deludente.
- Se proprio volessi trovare un ultimo lato negativo, potrei inserire la mancanza di uno slot SD nel lettore delle card incluso nella confezione (utile per i modelli 3DS, 2DS e 3DS XL), anche se in fin dei conti si tratta di un "regalo".
Voto 9
Recensione realizzata da Razorbacktrack per [url]www.consoleopen.com[/url]. Vietata la riproduzione senza il consenso dell'autore E senza citare la fonte.
Segnalibri