PRIME IMPRESSIONI WASABI 1.2
Ciao ragazzi mi sono registrato per parlare un po' di questo wasabi....
Dopo 2- 3 settimane di attesa mi è arrivato wasabi 1.2 per console Fat da Hardstore.com, ecco le mie impressioni:
PRO
_ottima cosa per chi come me ha un lite-on nella scatola è inclusa una PROBE o SPEAR tipo quelle di team executor e vari che serve all' estrazione della key (anche se da manuale la cosa è ancora in sviluppo) e infatti vedrete che il connettore di Wasabi ha anche il pulsante. Valutate quindi la possibilità di risparmiare 20-30 euri di kit e altri 10- 15 di spillozzo per i lettori lite-on (PENSO CHE QUESTO XKEY o 360ISO non ce l' avranno mai eheheh)
_Il montaggio è migliorato dalla versione hardware precedente perchè non è più necessario tagliare il case dell' xbox, i connettori passano dentro i buchini...
e direi che l' assemblaggio è davvero a portata di tutti, basta guardare bene le connessioni un paio di volte e aspettare prima chidure l xbx e far fare "click" alla parte esterna del wasabi... meglio prima provare.
_Il caricamento delle iso e dei giochi è veramente veloce, davvvero un abisso dai lunghi caricamenti da DVD
_il "menu" per scegliere le ISO è molto comodo e con la nuova versione 1.3beta del FW si può creare una specie di DVD-multi-gioco dove navigherete nelle pagine di iso come se se scieglieste i capitoli di un film
_NESSUN problema con tutti i giochi NUOVISSIMI tipo MassEffect3 e vari, basta passarli con agbx e non avrete problemi
_NESSUN problema con i giochi multi DVD, basta seguire le istruzioni
_non ci sono problemi con XDG3 e AP25 vari.... io per sicurezza patcho cmq con Agbx pe rendere le copie stealth, in ogni caso l' aggiornamento della dash tramite gioco è inibito dal Wasabi e SE PER CASO DOVESTE AVVIARE UNA COPIA NON PERFETTA la solita schermata di fallimento dei test Anti Pirat (quella dove vi dice che il DVD NON è leggibile o rovinato) al contrario di quello che accade con il lettore flashato NON VI PORTERA' AL FLAG (e al successivo ban) della console perchè wasabi a detta degli sviluppatori blocca la cosa
_in futuro MS non dovrebbe poter bloccare wasabi, io penso che al limite si dovrà evitare di fare l' aggiornamento della dash fino al rilascio di un nuovo firmware
_secondo me un tentativo in Live con una iso 1000% stealth ve lo potreste fare... (a vostro rischio e pericolo)
_con i giochi Game of The Year Edition (tipo Red Dead Redemption) o i vari DLC distribuiti in negozio su DVD potete tranquillamente giocare in LIve se possedete l' originale. Mi spiego meglio: con Red Dead Redemption Game of the year, come con tanti altri giochi e DLC, dopo aver effettuato l' installazione dei contenuti aggiuntivi vi verrà sempre richiesto di inserire SOLO il DVd di gioco così voi col SECONDO DVD dell' edizione dell' anno, installare i contenuti, spegnere l' XBOX e mettere il wasabi in PASS Throught, giocare sul live solo col dvd originale ma ANCHE coi contenuti aggiuntivi (spero che mi abbiate capito)
CONTRO (probabilmente) SOLO PER LA VERSIONE FAT
_ le schede sono di ottima fattura ma, per la versione FAT i MATERIALI PLASTICI SONO VERAMENTE SCADENTI!!! CAXXO per quasi 100 euro.... se come me vi portate in giro l' xbx, pensate a qualcosa per porteggere la parte esterna perchè contiene il cuore della modifica ma è fatta "di burro".... io ho ricoperto lo spigolo di nastro isolante e cartoncino per attuttire un po'....
_.....di conseguenza i pulsanti sulla parte esterna fanno un po' schifo (meno male che per ora si usano solo per l' installazione del FW), non hanno un buon feeling alla pressione e addirittura il tast SELECT (quello di dx) non è' centrato perfettamente sul pulsante on board e quindi spesso dovrete cercare l' angolazione giusta per riuscire a premerlo effettivamente (io ho dovuto riavviare per 3-4 volte prima di riuscire a flashare solo per questo motivo)....
_..... sempre per lo stesso motivo, controllate bene prima di chiudere perchè le viti che tengono la scheda attaccata alla plastica sono cortissime e quando cercherete di sganciare di nuovo i 6 "clip" del laterale vi potrebbe capitare di spanare la sede delle vitine e dovrete incollare come ho fatto io....
CONTRO IN GENERALE
_nella confezione da me ricevuta NON ERA PRESENTE nessun ADATTATORE E-SATA/USB, in ogni caso non vale la pena di sacrificare l' OTTIMA velocità dell' E-SATA con un adattatore, cercate bene nei negozietti delle vostre città e vedrete che l' E-SATA non è proprio così' introvabile (non pagatelo più di 30 euri però!)
_ultima cosa, gli hd E-SATA sono abbastanza difficili da reperire, magari cercate i box da 3,5 così potete montarci dentro un comunissimo hd SATA da 3,5 (col nuovo FW fino a 2 Tera!!)
TUTTI I CONTRO CI TENGO A RIPETERLO SONO PER LA VERSIONE FAT, da quello mi sembra di vedere dalle foto la versione Ultra per le SLIM ha una "scatoletta" esterna che è un pezzo unico e quindi protegge meglio la modifica e sembra (ripeto sembra) costruita con un materiale un po' più solido e decente.... vabbè...
In ogni caso IO sono MOLTO soddisfatto...
ULTIME INFORMAZIONI E CONSIGLI
_CONTROLLATE CHE MODELLO DI LETTORE DVD AVETE montato perchè per tutte le fat con lettori diversi dai LITE-ON l' estrazione è molto più semplice rispetto al flash del FW e alla portata di tutti (guardate i tutorials in rete), occhio comunque che potreste bruciare il lettore se mandate qualcosa in corto o inserite il connettore al contrario, poi vi tocca buttare tutta la console (o fare Reset GLitch Hack o JTAG)
_GUARDATE BENE LE FOTO DEL MANUALE e usate i buchi della griglia laterale come hanno fatto loro o dovrete scollegare tutto perchè i cavette che escono dal case sono un po' corti e non riuscirete a collegare la scheda esterna. In generale è tutto "un po' impiccato" all' interno dell' xbx IN OGNI CASO NON FORZATE i cavetti e i connettori in fase di chiusura o potreste fare dei danni o creare dei FALSI CONTATTI che potrebbero danneggiare i componenti
_FORMATTATE IN NTFS 4096byte, in FAT non legge
_SERVE SOLO IL KEY.BIN che è la chiave del vostro lettore DVD originale e NON TUTTO IL DUMMY.BIN (c' è un opzione in Jungle Flasher che vi permette di ottenerla sigolarmente) che andrà piazzata in x: /WASABI/ o in x:/WASABI360/ purtroppo questo non è molto chiaro, voi fate riferimento al manuale 1.2 o create tutte e due le directory con gli stessi file come ho fatto io
_ATTENZIONE AL CAVO E-SATA quando dovete flashare il firmware perchè per collegare l'hd è necessario usare il CAVO E-SATA FORNITO INSIEME AL WASABI, non solo è incluso come chiedeva qualcuno ma è proprio neccessario quello che vi danno loro in quanto si tratta di un cavo e-sata HD (non chiedetemi cosa cambia), io ho provato prima con quello che avevo e non riusciva a leggere l' hd
_NON HO VERIFICATO PERSONALMENTE MA LA VERSIONE PHAT O ULTRA si defferenzia soltanto dai componeneti MA SONO PIENAMENTE COMPATIBILI (lo dice un tipo su un forum inglese che ha provato), si tratta solo di incastri e lunghezza dei cavetti, un domani se comprerò una SLIM mi farò un piccolo case esterno per racchiudere la modifica e non comprerò un 'altra wasabi
_NON SI PUO' USARE PER SOSTITUIRE L'HD ORGINALE perchè sul disco esterno l' xbox NON PUO' in alcun modo SCRIVERE DEI DATI, per cui anche se riusciste a mettere l' HD per il wasabi all' interno (occhio che forse ci dovete mettere un' interfaccia o beccare l' alimentazione pulita) dell' xbx NON POTRESTE SALVARE LE PARTITE o memorizzare alcunchè!!! Mi raccomando, non fate del lavoro per niente, o dovrete poi usare una chiavetta USB un po' capiente per i dati da salvare
_gli sviluppatori però dicono che in futuro si potrà fare il rip dei dvd inseriti e copiarli in iso direttamente sull' hd e-sata
_GLI HD CHE SUPPORTANO E-SATA sono nella stragrande maggioranza dei casi da 3,5 e hanno un' alimentazione proprio e secondo me questa è la soluzione migliore, non voglio azzardare però collegare un HD USB da 2,5 NON ALIMENTATO è poco indicato (o addirittura non previsto dal team wasabi), anche perchè dovendo alimentare pure l hd magari potreste scaldare troppo la scheda wasbi. Questa è una mia considerazione e in rete non ho trovato nulla a riguardo (anche se nel manuale si parla di ACCENDERE PRIMA L' HD E POI L' XBOX) , prima di comprare un HD USB senza alimentazione solo per wasabi magari informativi mandando una mail diretamente a loro o provate con un disco usb qualsiasi
_MI RACCOMANDO SPEGNETE SEMPRE prima di passare da EMU a PASST. (e magari segnateveli con un po' di nastro per non andare in Live con la mod accesa) perchè gli switch vanno a chiudere bruscamente dei collegamenti elettrici e il rischio di fare un danno al vostro DVD o al WASABI è concreto anche se si parla sempre di basse tensioni (non sono certo al 100% del danno ma se ve lo consigliano anche loro e'è un motivo)
_CONTROLLATE SEMPRE E COMUNQUE LE ISO CON ABGX anche se forse non è necessario resta sempre un ottima abitudine
Spero di avervi tolto qualche dubbio, in generale a parte il materiale di costruzione un po' scrauso (parlo sempre della vers PHAT) è veramente un ottima modifica, molto molto veloce e relativamente semplice da montare (basta un po' di attenzione e una buona osservazione delle foto e del manuale), gli aggiornamenti sembrano costanti e le features a venire sono molto interessanti (rip dei dvd, estrazione auto della key per tutte le xbx,...) e anche quelle già incluse nell' ultima 1.3beta tipo il menu video con le icone non è male.
Consigliatissima a tutti quelli che hanno una slim o un xbx prodotta prima del 2009 circa, per quello che offre già da ora rispetto agli altri, anche il prezzo è abbordabile se considerate che potete riutilizzare un hd sata del vostro pc e comperare solo il box esterno con l' e-sata, risparmierete una montagna di dvd tra bruciati, no stealth e graffiati. Discorso diverso se avete come me un lettore lite-on e non avete nessuno che vi estrae la key gratis, magari aspettate ancora una o 2 versioni del firmware e poi ordinatela.
SUPERConsigliatissimo se avete una xbx un po' vecchiotta che scalda e ha il lettore DVD che si fa le pippe, una volta estratta la KEY potete usare il Wasabi solo in EMU e non usare MAI PIU' il lettore che non va (sarebbe bello poterlo tolglierlo proprio fisicamente e piazzarci un ventolone estremo per raffreddarla per bene ma purtroppo credo non si possa fare anche perchè per i giochi multi DVD avrete comunque bisogno del tasto Eject del lettore stesso, vedremo).
Se avete qualche domanda sono a vostra disposizione, anche se avete problemi con il manuale 1.2 che è solo in inglese chiedetemi pure, mi sono letto 1000 forum prima di comprarla e magari vi posso dare una mano! CIAU!
Segnalibri