Ecco un altro tutorial per gli utenti di console open (onore e piacere nel farlo)
Questa volta si tratta sempre di modding led ,ma verrà eseguito sul nostro joystick. Con questa guida quindi, andremo a sostituire i led originali, con dei led del colore che preferiamo, cosi da dare un tocco speciale alla nostra console e renderla unica magari stupendo gli amici, parenti ecc...
Anteprima di ciò che andremo a realizzare
INIZIAMO!
Ecco gli ingredienti:
1)saldatore con punta fine(magari uno con temperatura regolabile, oppure una da 5euro va bene comunque);
2)Nastro adesivo(isolante oppure il nastro di kapton);
3)Led SMD 0603-4PEZZI(io ho usato il blu perché ne ho una montagna);
4)Taglierino(attenzione a non farvi male, quindi OCCHIO)oppure una pinzetta a becchi sottili(serve per aiutarci a dissaldare i led vecchi);
5)Cacciavite a croce(per svitare le viti del joystick);
6)Flussante e trecciola dissaldante.
STEP1
Prendiamo il nostro joy e lo giriamo al contrario. Adesso possiamo notare i punti dove si trovano le viti per essere svitate e per poter arrivare alla scheda elettronica. E' nascosta una vite sotto un adesivo, quindi se abbiamo un fono o un saldatore ad aria calda possiamo riscaldare l'adesivo e tirarlo senza lasciare residui e poi riposizionarlo nuovamente come era prima(io l'ho tolto completamente visto che si era rovinato con il tempo e mi dava fastidio)
Una volta tolte tutte le viti(vi consiglio di metterle in un bicchierino di carta), lasciate il joystick sempre sottosopra e, staccate senza spaventarsi la parte superiore, in modo tale da non far cadere tutti i tasti.
Eliminiamo altri pezzi che non servono XD
Adesso alziamo la scheda prima da questo lato e tiriamola su.
Giriamo la scheda e stacchiamo, aiutandoci con una pinzetta, i connettori dei motori che si staccano molto facilmente quindi non fate forza a morte perchè sono cioccolate ste cose (vi consiglio di mettere i motori nella scocca come erano prima cosi non dimenticate il verso)
STEP2
In questa fase vedremo:
1)Polarità diodo led;
2)Verso di installazione diodo led;
3)Saldatura diodo led (tramite saldatore a punta fine oppure ad aria calda)
Una cosa giusta ha fatto mamma microsoft, ovvero, di serigrafare il simbolo grafico del diodo, cosi basta solo leggere il positivo e negativo. Se non vi fidate, potete prendere il tester e verificate voi stessi impostandolo a diodo. Se il diodo si accende allora la polarità è esatta. In ogni caso ho ritoccato la foto cosi potete vedere il positivo e il negativo meglio.
Questo tutorial l'ho studiato in modo tale che sia fattibile per tutti, quindi anche per quelli che non sanno tenere in mano un cacciavite. Ovviamente uno alle prime armi è difficile che un lavoro eccellente, infatti adesso vedremo come dissaldare il diodo in maniera estremamente semplice tramite un normale saldarore.
Il procedimento è lo stesso del modulo RF del led centrale. Purtoppo io il lavoro l'havevo già fatto quindi appunto come già detto essendo uguale di procedimento vedrete le foto del modulo e non del joypad.
Ecco un video che potrebbe esservi utile durante la fase di dissaldatura e saldaturadel diodo led.
Vi do un consiglio, usate il flussante per saldare e dissaldare il diodo cosi evitate di strappare via piazzole e aiutatevi con la trecciola dissaldante per pulire le piazzole dal vecchio stagno. Questi accorgimenti nel video non ci sono, ma voi fateli
Iniziamo a inserire un flussante gel o pasta saldante. Una volta fatto ciò, mettiamo una piccola quantità di stagno sulla punta e depositiamo un po di stagno nei reofori. Facciamo una pallozza e cortocircuitiamo i due reofori e con la pinzetta stacchiamo i led.
Ecco il nostro diodo è stato dissaldato con successo!!
Adesso possiamo pulire le piazzole con una trecciola e flussante per poi mettere una piccola quantità di stagno (l'ideale per queste operazioni sarebbe lo stagno gel che non costa neanche molto)
Adesso come al solito, prendiamo il nostro nastro e fissiamo il led sulle piazzole. Adesso possiamo depositare una piccola quantità di stagno in una piazzola e poi nell'altra. La temperatura è importante visto che si deve fondere lo stagno più volte, io vi consiglio una temperatura di 280 °C o minore.
Ecco cosa si dovrebbe presentare a lavoro finito (mi scuso per le saldature fatte male perchè ho saldato diversi colori più volte, lo stagno è ok non ha residui ma la pista in un punto in alto a destra è leggermente saltata)
Ecco l'effetto dei LED
BELLO VERO?
Abbiamo finito per oggi, ovviamente per montare tutto basta eseguire lo STEP1 al contrario XD
Ragazzi ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Guida realizzata da djsaso in esclusiva per ConsoleOpen.com la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore è severamente vietata
Segnalibri