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Discussione: Ho bisogno di voi. Slim non si accende. Problema su 1,8vsb

  1. #1
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
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    Ho bisogno di voi. Slim non si accende. Problema su 1,8vsb

    Buongiorno a tutti (tranne che a me),
    La mia slim non si accende più. Stavo saldando l'1.8 sul chip rgh ma non mi sono accorto che la console era alimentata. Nel saldare il punto su L5B1 (credo) ho toccato con la punta del saldatore un componente imprecisato alla sua destra e l'alimentatore ha acceso il led rosso. Stacco, ricontrollo tutto e pulisco, ma la console non si accende. Fa solo il beep.

    Sulla console ho montato il tx demon (e ora non vorrete aiutarmi più ) ed era tutto funzionante. Mi mancava solo da sistemare l'1.8 del glitchmod.
    Controllando i regolatori U5A1 (3.3vsb) e U5B1 (1.8vsb) le tensioni ci sono e sono corrette. Solo che U5B1 scotta molto. Misurando la resistenza tra gnd e vout del regolatore é di circa 1ohm (decisamente pochi).
    Ho smontato U5B1 e il regolatore non é in corto, mentre resta sulla motherboard. Ho cercato di seguire la pista dei 1.8vsb ma mi sono perso tra i layer della motherboard ..

    Per questi motivi escludo con certezza:
    - nand corrotta (col demon riesco a leggere e scrivere entrambe le nand)

    - problemi di clk (1.6v presenti e comunque non l'ho toccato)

    - problemi al flat (dato che si surriscalda U5B1 che c'entra?)

    Ah, un'altra info: se provo a leggere la nand con spi flasher o nand-x ottengo flashconfig 0x0000000

    Spero che qualcuno riesca ad illuminarmi.
    Ho letto che andreagtr, x-ray, nexus e quacun altro hanno avuto un problema simile ma su console non loro. Io so per certo che prima di sbattere col saldatore su quell'altro punto tutto funzionava.

    A voi la palla. Vi ringrazio in anticipo!

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  2. #2
    IR Builder! L'avatar di Armand
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    il condensatore è c5B2 su cui saldare la 1.8v

  3. #3
    Vip Member L'avatar di nexus
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    a pocoyo pocoyo ti sei messo in un bel dilemma!!!!tu pensa che la mia si accendeva, sostituiti i regolatori di tensione "tensioni stabile solo la 3.3 il clk ecc ecc" ma in alcune parti della scheda madre la 3.3V era variabile (da precisare che anche 1.8 era perfetto bollato)
    [url]http://www.consoleopen.com/forum/sezione-xbox-360-jtag-e-reset-glitch-hack/5602-valori-di-tensione-strane-2.html[/url]
    vedi se in questi punti hai questo tipo di tensione, e in + controlla la 3.3 sulla nand....di preciso deve essere di 3.31 / 3.32 volt sulla nand e su tutto il circuito
    cmq se nn è uscito fumo sul circuito, controlla qualche microresistenza c'è un pallino piccolo al centro...devono dare corto pieno quelle là
    se sn tutte a posto allora scattano i problemi seri che ho avuto io.....controlla anche il regolatore di tensione 1.8V
    Ultima modifica di nexus; 30-06-12 alle 11: 33

  4. #4
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
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    Citazione Originariamente Scritto da Armand Visualizza Messaggio
    il condensatore è c5B2 su cui saldare la 1.8v
    C5B2 è collegato a L5B2, quindi...

    Posto una foto che gira sul web, ma non si sono accorti che i valori dei regolatori sono invertiti..

    @nexus: grazie per i consigli.. spero di non essere nella m....!
    Però non penso sia qualcosa che non arrivi alla nand, perchè la riesco a leggere col demon (quindi senza l'ausilio del south bridge).. il fatto é che sui regolatori ho le tensioni corrette (1.8 e 3.3). Ci sarà qualche componente sulla linea dei 1.8 che è "quasi" a massa (dico quasi perchè tra 1.8 e gnd non sono 0 ohm ma circa 1)

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  5. #5
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    1 o 0 ohm fa poca differenza, cerca di capire dov'è che lo hai fatto quel corto
    la nand è alimentata con i soli 3.3v quindi per questo ti va tutto bene perché l'1.8v non serve

  6. #6
    Vip Member L'avatar di nexus
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    si in effetti quell'immagine è sbagliata bisogna invertire l'uscita dei regolatori di tensione!!!!ecco se fossi al posto tuo staccherei il demon e riportare la console allo stato originale "PURTROPPO" per cercare di capire la cosa....
    controlla tutte ste resistenze e vedi se danno corto pieno..parti da qua...

    Ho bisogno di voi. Slim non si accende. Problema su 1,8vsb-2012-06-30_131726.png

    ps...cosa darei per avere un regolatore di quelli....

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da nexus Visualizza Messaggio
    si in effetti quell'immagine è sbagliata bisogna invertire l'uscita dei regolatori di tensione!!!!ecco se fossi al posto tuo staccherei il demon e riportare la console allo stato originale "PURTROPPO" per cercare di capire la cosa....
    controlla tutte ste resistenze e vedi se danno corto pieno..parti da qua...

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2012-06-30_131726.png 
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    ps...cosa darei per avere un regolatore di quelli....
    Appena dopo pranzo seguirò i vostri suggerimenti..

    Nexus, non fare l'avvoltoio! (ovviamente scherzo!!)

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  8. #8
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    hahahah .....nel mio vocabolario c'è anche quest'affermazione.....carpe diem!!!!!!!!!!

  9. #9
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    Allora, ho isolato la zona del corto con la zona di alimentazione, cosi posso lasciare collegata la console senza il rischio che i regolatori si brucino. Ora, infatti, U5B1 non scalda più. Sto cercando in lungo e in largo.. sulla nand comunque arrivano i 3,3v. Qualche altro punto dove dovrebbero esserci 1.8 stand by?



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  10. #10
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    controlla la parte di sotto della scheda madre, c sn alcuni punti che arriva sia il 3.3 che 1.8...cmq se hai il corto in uscita di quella zona controlla cn tester quei mosfet lì..!!!
    per trovarti bene se hai un'altra console per testare i valori.....una cosa i mosfet controllali cn il tester analogico...meglio!!!

  11. #11
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    Sotto ci sono solo condensatori e resistenze.. ho la sensazione che sia qualcosa di più complesso ad essere saltato, come appunto un transitor/mosfet oppure (spero proprio di no) quel controller di alimentazioni vicino la cpu..

    A dire la verità ho un'altra trinity funzionante.. smonterò quella a discapito di mio fratello..

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  12. #12
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    se hai corto pieno in quell'uscita in qualche modo sei fortunato perchè il componente in qualche modo si potrebbe identificare.....il problema è mio che in alcuni punti della scheda madre la tensione varia da 0 a 3.3, e il bello e che a monte è tutto stabile.....vai a capire se è qualche resistenza che ti fà sto giochetto a me e mi rincoglionisce tutta la scheda...che cazz!!!!

  13. #13
    Vip Member L'avatar di andreagtr
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    onestamente credo che il fatto d avere tensioni non "pulite" in alcuni punti sia del tutto normale...
    Dal punto di vista di recupero gusti HW preferisco di gran lunga le Phat...
    Spiacente di non poterti aiutare!!

  14. #14
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    Leggendo un pò in giro mi sono imbattuto in questo [url]http://www.edaboard.com/thread24453.html[/url]
    Parla dell'utilizzo di resistenze a 0 ohm. A volte vengono utilizzate per suddividere la scheda in varie zone cosi da poterle testare in caso di guasti. Come nel mio caso, togliendo quella resistenza mi sono trovato 2 zone distinte. Ora vado alla ricerca di altre "zone" da poter isolare, fino ad arrivare all'epicentro del guasto.

    @andreagtr: anch'io preferisco di gran lunga le fat.. anche perché ho il manuale con lo schema..
    Fa niente per l'aiuto. Basta il pensiero

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  15. #15
    Vip Member L'avatar di lapht
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    Il problema è che il topic che hai linkato parla dei PCB "one layer", probabilmente la zona che pensi di aver isolato in realtà è ancora connessa con il resto tramite il retro della MoBo
    nexus likes this.

  16. #16
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    bravo condivido a pieno la tua affermazione!!!ascolta pocoyo mi fai vedere la resistenza da 0ohm?...così contorllo anche io sulla mia slim.....

  17. #17
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
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    Citazione Originariamente Scritto da lapht Visualizza Messaggio
    Il problema è che il topic che hai linkato parla dei PCB "one layer", probabilmente la zona che pensi di aver isolato in realtà è ancora connessa con il resto tramite il retro della MoBo
    può essere, ma fatto sta che cosi il regolatore da 1.8 non scalda più e se misuro con gnd mi da alta impedenza (mentre prima 1 ohm)

    Citazione Originariamente Scritto da nexus Visualizza Messaggio
    bravo condivido a pieno la tua affermazione!!!ascolta pocoyo mi fai vedere la resistenza da 0ohm?...così contorllo anche io sulla mia slim.....


    In questa immagine si vede (R5B4)

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  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Leggendo un pò in giro mi sono imbattuto in questo [url=http://www.edaboard.com/thread24453.html]Why use 0 Ohm Resistor[/url]
    Parla dell'utilizzo di resistenze a 0 ohm. A volte vengono utilizzate per suddividere la scheda in varie zone cosi da poterle testare in caso di guasti. Come nel mio caso, togliendo quella resistenza mi sono trovato 2 zone distinte. Ora vado alla ricerca di altre "zone" da poter isolare, fino ad arrivare all'epicentro del guasto.

    @andreagtr: anch'io preferisco di gran lunga le fat.. anche perché ho il manuale con lo schema..
    Fa niente per l'aiuto. Basta il pensiero


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    E che roba e' sto "schema"??? Non ho mai sentito nulla del genere... Vuoi dirmi che ho fatto pratica ed esperienza a furia di tentativi per nulla???

  19. #19
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
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    Citazione Originariamente Scritto da andreagtr Visualizza Messaggio
    E che roba e' sto "schema"??? Non ho mai sentito nulla del genere... Vuoi dirmi che ho fatto pratica ed esperienza a furia di tentativi per nulla???
    Non ci credo che non l'hai mai visto... [cut]

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    Ultima modifica di pocoyo2; 22-10-12 alle 20: 56
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  20. #20
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
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    Ok. Ecco un altro che si aggiunge alla lista... ci rinuncio. Mi dispiace perchè era la mia slim del day one. Lettore 9504, case lucido, hard disk da 250...
    Ho spulciato ogni singolo punto, confrontandoli con la slim funzionante. Al 90% il corto sta nell'hana o nel chipset. Ci ho perso tutto il fine settimana.
    Ora che sono ancora in tempo a trovare una slim non aggiornata e non moddata (per il live) ne approfitto per fare una ricerca sui mercatini..

    Che caz..ta che ho fatto!

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