allora questa è la mia storia
ieri mentre modificavo l'ennesima corona mi è capitata una cosa inauida ..... leggo il dump nand ,scrivo ecc , monto squirt 1.2 ,fin qui tutto ok
collego il connettore dell'alimentazione e vedo che la console comincia a partire da sola con ventola al massimo senza che io pigiassi nessun tasto .....tolgo , metto l'alimentazione un paio di volta e si verifica sempre la stessa situazione durante questa cosa ho sentito un fruscio e aguzzando bene la vista al momento della accensione ho notato delle piccole scintille sulla resistenza R2C3 (quella inerente al 3.3 del chip )sul lato delle piazzolle sulle quali viene montato il chip (sda, scl ,eccetera) smonto il chip lo rimonto pensando qualche saldatura fredda o qualche inversione di fili , controllo ,ricontrollo ma niente di nuovo la stessa situazione fino a quando ad un certo punto la console non parte più ma si sente solo il bip di tasto power e di quello eject .... a questo punto smonto lo squirt rimetto nand originale sostituisco la resistenza fritta con una nuova premo il tasto power e niente ... continua a non accendersi e si sentono solo i bip .....
Da premettere , di rgh ne ho fatti tanti mai nessun problema ... questa è la prima che mi fa sti capricci ..... il cliente pressa e quindi già ho provveduto a comprare un'altra xbox usata per risolvere con una nuova piastra ......ma questa ???? che faccio ? gli do una bella martellata sopra o potete darmi qualche buona dritta per farla partire di nuovo ????
regolatore ???? quale ???? quali devo verificare ????
ho notato che mettendo un dito sulla zona vicino al connettore della ventola si sente un leggero crepitio ...... se può essere d'aiuto non so .....
Ha.. siccome la piazzola dei 3,3 v che si usa è un'alimentazione proveniente dal southbridge, un sovraccarico su quel punto (causa chip difettoso) può averlo mandato a farsi benedire! Alimenta lo squirt con un alimentatore esterno da banco e vedi se ti esplode..
Il comando di accensione di xgcpu e relative linee di potenza viene comunque dal SB ..
Ultima modifica di Babilozzo; 05-08-13 alle 10: 53
raga grazie per tutti gli aiuti ....
ho risolto ...... il problema era una piazzolla della nand dove si salda il lettore usb che era saltata a causa delle continue saldature che avevo fatto e non me ne ero accorto per come era messa ......
cmq resta il mistero di quella resistenza che bruciava .......
Segnalibri