PS4PRO , si accende per un secondo e si spegne da sola
Ciao a tutti, purtroppo non riesco a seguire il forum come una volta, ma questo argomento potrebbe interessare a tanti...
Un amico mi ha dato la sua ps4PRO che, senza alcun evento particolare (nè temporali, cadute o altro), non si accende più, un pò come succede con le precedenti ps4, in cui si verifica un problema interno all'alimentatore (ADP-240 e simili).
Per le "vecchie" ps4, nella maggior parte dei casi, basta sostituire due mosfet, il loro controller più una resistenza di sensing e l'alimentatore riparte.
In questo caso la scheda dell'alimentatore è leggermente diversa dalle precedenti, è abbastanza nuova da non avere molti riferimenti, anche se, cercando in rete, ho notato che il problema è in aumento.
Ad aggravare la situazione c'è la difficle reperibilità di alimentatori sostitutivi (ADP-300CR), per cui mi sono armato di santa pazienza ed ho fatto un pò di analisi su quello nelle mie mani non funzionante.
Facendo misure qua e là, ho scoperto che si erano fusi (ma erano esteticamente integri):
IC32 DDA001AG (controller mosfet)
IC41 NCP1631 (controller fattore PFC)
ZD31 Diodo zener
Q41 BJT NPN con marking ZEW (che dovrebbe corrispondere all'NXP PBSS4240T, da 40volt e 3A di Ic max)
Nello specifico, ho trovato il diodo zener interrotto, i due pin dell'IC41 che controllano i gate dei due suoi due mosfet (pin 11 e 14) in corto con il GND, il pin 11 dell'IC32 (che controlla il gate del mosfet "inferiore") in corto con GND, ed entrambi i pin di alimentazione dei due IC (pin 12 in entrambi gli IC) con una bassa resistenza a GND (misura una 40ina Ohm a chip dissaldato).
Stranamente nessuno dei 4 mosfet del primario (due del circuito PFC, Q5 e Q6, e due di conversione DC/DC, Q3 e Q4) risulta avere problemi, li ho dissaldati e misurati con un multimetro LCR e non hanno corti (certo, potrebbero non essere in grado di far passare la corrente necessaria per far funzionare a regime la motherboard).
Sono riuscito a reperire gli stessi IC, stesso NPN ed uno zener equivalente, ma anche dopo la sostituzione, la PS4PRO non ne vuole sapere, si avvia x 1 secondo, poi il led blu si spegne ed anche premendo nuovamente il tasto power non riparte.
Come in altri casi, staccando il cavo della 220v e riattaccandolo si può ripetere la stessa procedura...
A breve sostituirò i mosfet che sembrano ok (visto che sono stati pilotati male dai loro controller IC ...), giusto per fugare ogni dubbio sulla loro integrità.
Avete lumi in merito?
O almeno un contatto da cui acquistare un alimentatore funzionante (il proprietario ha perso lo scontrino e non gliela passano in garanzia in assistenza, dove, mi dice, gli hanno chiesto 200€x ripararla)?
Grazie in anticipo!
Dopo un tot di tempo, ho avuto modo di sostituire due mosfet Q3 e Q4, deputati alla conversione DC/DC, ma ancora la situazione non è cambiata...
Qualcuno ha per caso trovato info sulla casistica di problemi, o anche un link da cui acquistarne uno nuovo?
ma perche il tuo amico nn si fa prestare uno scontrino lo fotocopia e va in assistenza con quello ?io ai tempi ho fatto cosi con una ps3 stessa dinamica
Si ma la ps3 la avevi già aperta ed avevi tentato delle riparazioni? Non è che siano proprio stupidi.
@Allaconsole
Non è che non si trovino, più che altro costicchiano, il più economico che sono riuscito a repereire sta qui: [url]https://www.amazon.com/Replacement-ADP-300-ADP-300CR-PlayStation-CUH-7015B/dp/B01I5F495S[/url]
Certo poi l'ideale prima di acquistarlo sarebbe quello di poterne provare uno preso in prestito, giusto per accertarsi che il problema sia effettivamente dovuto all'alimentatore.
Ultima modifica di Debugbrain; 08-01-18 alle 11: 46
Segnalibri